Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Shanghai (Cina), 9-14 giugno 2015: Super Final 2015 della World League donne

World League: il Setterosa non si ferma e batte anche la Russia

Setterosa avanti tutta alla Super Final di World League. Le azzurre della pallanuoto battono 14-12 la Russia e rimangono in corsa per il primato del girone in vista dei quarti di finale in programma venerdì. Domani l'ultima gara del gruppo A contro l'Australia. In ballo c'è il primo posto e di conseguenza un accoppiamento, sulla carta più facile, nella seconda fase del torneo.

  • Share
Esultanza Italia. Italy celebrate FRASSINETTI Teresa

La marcia del Setterosa alla Super Final 2015 di World League femminile prosegue a pieno regime. Nella seconda giornata delle Final Eight iniziate ieri a Shanghai (Cina), le azzurre superano 14-12 le temibili russe e si assicurano uno dei primi due posti nel girone in vista dei quarti di finale da cui si giocheranno la possibilità di salire nuovamente sul podio della competizione organizzata dalla FINA.

Le ragazze allenate da Fabio Conti viaggiano così a punteggio pieno, incamerando altri 3 importantissimi punti dopo quelli conquistati nell’esordio vincente (11-6) contro le padrone di casa, nella giornata di ieri. Le vicecampionesse in carica del 2014 avranno l’opportunità di lottare contro l’Australia nella gara di domani per giocarsi il primo posto nel Girone A. E trovare nell’incrocio per le quarti di venerdì la quarta classificata - ovvero la perdente del confronto tra Canada e Brasile - del raggruppamento B.

All’Oriental Sports Centre della megalopoli cinese è arrivata l’ennesima prova convincente delle azzurre. Che a questo punto si candidano seriamente per un posto sul podio e, perché no, per inseguire la vittoria finale in World League. Un alloro che manca alla bacheca straordinaria della pallanuoto femminile nei 12 anni di storia di una competizione nella quale sono salite per ben quattro volte sul podio tra 2004 e 2014.

Più difficile rispetto al successo di martedì, è stata la vittoria sulla Russia, quarta forza ai Mondiali 2013. Una Nazionale più esperta rispetto alle orientali, ma già battuta in questo 2015 ad Avezzano, nella gara che assegnò ad aprile il primo posto nel girone Preliminare di qualificazione per le Finali di Shanghai. Risultato in discussione soltanto nel primo quarto di gara, quando le russe si portano due volte in vantaggio prima sul 2-1 e poi sul 3-2. In chiusura dei primi 8’ di gioco, però, il Setterosa attua il definitivo sorpasso. La squadra di Conti è trascinata dall’incontenibile centroboa della Rari Nantes Bogliasco, Teresa Frassinetti. La 29enne ligure (nella foto in copertina di A.Staccioli/ Insidefoto/ Deepbluemedia) realizza quattro gol ed è la migliore marcatrice della gara. Col passare dei minuti, il divario rimane costante, fino allo scatto decisivo e perentorio delle azzurre, con un parziale da 4-1 nel terzo periodo di gioco. La difesa italiana regge e Frassinetti e la mancina imperiese Giulia Emmolo (tre reti per lei) amplificano il parziale fino al 14-9 dopo 24’. La reazione della Russia arriva dopo l’ultimo intervallo (parziale di 0-3), ma la vittoria del Setterosa è ormai sigillata. E i pensieri per Tania Di Mario e compagne si spostano all’importante sfida di domani (ore 10:20 italiane) per assegnare il primo posto nel girone A. Di fronte a loro ci sarà l’Australia bronzo olimpico nel 2012 e vicecampionessa mondiale in carica. E un altro obiettivo: vendicare la sconfitta (6-9) subita sei giorni fa a Kunshan, in occasione della China Cup.

 

IL TABELLINO

ITALIA-RUSSIA 14-12 (parziali: 5-3, 5-5, 4-1, 0-3)

ITALIA: Giulia Gorlero, Chiara Tabani, Arianna Garibotti 1, Federica Radicchi 1, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello, Tania Di Mario 2 (1 rig), Roberta Bianconi 2, Giulia Emmolo 3, Francesca Pomeri 1, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti 4 e Laura Teani. Allenatore: Fabio Conti.
RUSSIA: Anastasia Verkhoglyadova, Maria Borisova 1, Ekaterina Prokofyeva, Elvina Karimova 2, Ksenia Krimer 1, Ksenia Ivanchishina, Ekaterina Tankeeva 2, Ekaterina Zubacheva 1, Anna Timofeeva, Anna Bogdanova 2, Evgeniya Ianova 2, Nedezhda Iarondaykina 1 e Anna Karnaukh. Allenatore: Mikhail Nakoriakov.

Arbitri: Stavropoulos e Moller.
Note: uscite per limite di falli Zubacheva nel terzo e Radicchi nel quarto tempo. Spettatori 500 circa.

 

Risultati 2^ giornata -10 giugno
Olanda-Brasile 13-5
Italia-Russia 14-12 (5-3, 5-5, 4-1, 0-3)
Stati Uniti-Canada 9-3
Australia-Cina 11-5

 

Classifiche dopo la seconda giornata

Gruppo A
Italia
6 punti
Australia 6
Russia 0
Cina 0

Gruppo B
Stati Uniti 6 punti
Olanda 4
Canada 2
Brasile 0

3^ Giornata (giovedì 11 giugno)

Girone A
Italia-Australia (ore 10:20)
Cina-Russia

Girone B
Olanda-Stati Uniti
Canada-Brasile

 

Quarti di finale(venerdì 12 giugno)

2A-3B
3A-2B
1A-4B
4A-1B

Leggi anche...

Tuffiblog