Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Castelgandolfo (Roma): Campionati Italiani Assoluti in acque libere

Assoluti di fondo: successi per Federico Vanelli e Rachele Bruni. Entrambi volano a Kazan

A Castelgandolfo, nella seconda giornata di gare ai Campionati Assoluti di nuoto in acque libere, arrivano i successi sui 5 km per Federico Vanelli e Rachele Bruni. Quest’ultima bissa il successo ottenuto domenica nella 10 km. Ed entrambi si garantiscono il posto in azzurro ai Mondiali di Kazan (Russia).

  • Share
Rachele Bruni Esercito

Nel bacino del lago Albano che sorge sui Castelli Romani si sono disputate oggi le 5 km, seconde prove valide per i Campionati Italiani Assoluti di nuoto di fondo, nonché qualifiche per i Mondiali di Kazan (25 luglio-1° agosto). E nel lago vulcanico a pochi chilometri dalla Capitale (precisamente al Centro Federale di canoa a Castelgandolfo), hanno festeggiato oro italiano e pass iridato Federico Vanelli e Rachele Bruni (in copertina nella foto di Giorgio Scala / Deepbluemedia).

Tra i 41 partenti della gara maschile che ha aperto la giornata emerge Federico Vanelli. Il 24enne vince in 54’41’’5 precedendo Matteo Furlan (54’47’’9), mentre Mario Sanzullo (54’57’’5) è bronzo tricolore precedendo di 5,2 secondi l’eterno Simone Ercoli. Vanelli vola così a Kazan e sarà uno degli alfieri dell’Italfondo, aggiudicandosi uno dei pass mondiali certi riservato al vincitore della gara di Castelgandolfo. L’altro biglietto – per ogni gara individuale potranno gareggiare due atleti per nazione - per la Russia sarà proposto dallo staff del c.t. di acque libere Massimo Giuliani. Intanto il fondista lodigiano tesserato per le Fiamme Oro Napoli sarà “mondiale” per la seconda volta dopo l’esordio iridato – dove finì 16esimo nella 5 km – ai Campionati di Barcellona nel 2013.

 

Federico Vanelli (CC Aniene/Fiamme Oro)

Nell'immagine sopra, Federico Vanelli. Photo A.Masini/Deepbluemedia/Inside


Al femminile, Rachele Bruni raddoppia gli ori italiani dopo il titolo conquistato nella distanza olimpica della 10 km, vinta nella giornata di domenica. La toscana tre volte campionessa europea sulla distanza più breve del fondo – nel 2008, 2011 e nel 2012 – ha la meglio al tocco della piastra sulla 19enne Arianna Bridi dopo lo sprint conclusivo. Infatti, la 24enne del Centro Sportivo Esercito allenata da Fabrizio Antonelli precede la sua compagna di società per appena un secondo e mezzo all’arrivo. La Bruni, reduce da un 2015 fin qui da incorniciare – doppia vittoria nelle prime due tappe del circuito delle FINA Marathon e primo posto provvisorio nella graduatoria generale -, conclude la prova di Castelgandolfo in 57’53’’2. Alle spalle della più che positiva Bridi, sale sul terzo gradino del podio il bronzo olimpico in carica nella 10km Martina Grimaldi. La bolognese, reduce dalla recente separazione consensuale dal suo storico allenatore Fabio Cuzzani, chiude in 59’19’’8, bissando così il terzo posto ottenuto nei 10mila metri d’apertura della manifestazione 2015. Si ferma invece ai piedi del podio la campionessa dell’edizione 2014 Aurora Ponselè, già qualificata per Kazan 2015 – ma nei 1500 stile libero in vasca – e già d’argento nella 10 km di domenica scorsa.

Nelle prime dieci all’arrivo – rispettivamente nona e decima - anche le due Juniores Carlotta De Mattia (Aurelia Nuoto) e Sveva Schiazzano (Swimming Sorrento): a 2’26’’9 e 2’29’’6 dalla campionessa d’Italia Bruni.

Clicca qui per consultare i risultati ufficiali completi dal sito della Federnuoto.

Domenica 14 giugno è in programma l’ultima giornata di gare per questi Assoluti 2015. In palio ci saranno i titoli della 25 km maschile e femminile. Anche in questo caso i due vincitori timbreranno sicuramente il visto per i prossimi Mondiali di luglio.

Leggi anche...

Tuffiblog