Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Eventi | LEN 

26 Marzo 2015 – La LEN annuncia un nuovo mega evento

Nel 2018 gli “European Sports Championships”

I governi europei di atletica, Nuoto, ciclismo, canottaggio e triathlon organizzeranno i rispettivi campionati continentali nelle città di Berlino e Glasgow nello stesso periodo, all’interno di un unico contenitore.

  • Share

L’annuncio è di ieri. Alcuni sport leader in Europa – atletica leggera, nuoto, ciclismo, canottaggio e triathlon - hanno deciso di coordinare l’organizzazione dei loro campionati Europei facendoli svolgere nello stesso periodo dell’anno. Si tratta di un concetto nuovo, inteso a creare nel suo complesso un nuovo evento multi sportivo. A tenere a battesimo la prima edizione, nell’estate del 2018, saranno le città di Berlino, capitale della Germania, e Glasgow, in Scozia.

Lo scopo che si vuole raggiungere legando assieme i campionati continentali di quattro sport diversi è di elevare il prestigio, il profilo e l’esposizione mediatica di ogni singolo campionato, e del loro insieme. Si tratta di un cambiamento radicale rispetto alla filosofia seguita finora che, proprio per ragioni di esposizione mediatica, raccomandava di non sovrapporre le date dei singoli campionati (soprattutto atletica e nuoto).

Resta da vedere se la nuova iniziativa andrà a confliggere con i Giochi Europei appena lanciati, la cui prima edizione si svolgerà a Baku, capitale dell’Azerbaijan il prossimo giugno.

Il mega evento si terrà a cavallo fra luglio e agosto e vedrà la partecipazione di circa 1.500 atleti a Berlino e circa 2.300 a Glasgow.

Partner della nuova iniziativa sarà l’European Broadcast Union (EBU), il governo continentale delle televisioni europee che conta 72 membri in 56 paesi. L’EBU prevede di produrre una programmazione totale di oltre 2.700 ore, per una audience cumulativa per i quattro campionati di oltre 850 milioni di telespettatori in Europa.

I Campionati Europei di Atletica avranno luogo nello Stadio Olimpico di Berlino, nel cui interno si concluderanno anche le gare di maratona e di marcia (foto sotto).

STADIO OLIMPICO BERLINO  

Gli Europei delle discipline acquatiche si svolgeranno  al “Tollcross International Swimming Centre” di Glasgow (foto sotto) per quanto riguarda il Nuoto; i Tuffi e il Nuoto Sincronizzato avranno luogo all’ Edinburgh's Royal Commonwealth Pool mentre il nuoto in acque aperte si disputerà nelle acque del Loch Lomond. I partecipanti nelle competizioni governate dalla LEN saranno quasi mille.

GLASGOW - TOLLCROSS

Pure a Glasgow si disputeranno gli Europei di Ciclismo, in quattro specialità - Strada, Pista, Mountain Bike e BMX – con la partecipazione di circa 650 concorrenti -, quelli di Triathlon e quelli di Canottaggio (circa 760 concorrenti complessivamente). Per quanto riguarda il ciclismo, sarà la prima volta che le quattro specialità si svolgeranno nella stessa località, nello stesso periodo.

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog