Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Trofeo di Natale 2014: Trieste

Noemi Batki senza rivali, sorpresa Mauri

L'atleta dell'Esercito sbaraglia le giovani sfidanti e si aggiudica l'oro dalla piattaforma; nella gara maschile, con l'assenza di Verzotto e Dell'Uomo, è Gabrio Mauri ad aggiudicarsi d'esperienza il gradino più alto del podio. In campo giovanile ori a Granelli, Barbu, Moneta e Cosoli. La stagione riprende a febbraio con i Categoria.

  • Share

L’ultima giornata del Trofeo di Natale é iniziata con la sfida dal trampolino di 1 metro dei ragazzi dove Alessio Moneta (Fiamme Oro) ha ribadito il concetto di voler essere protagonista di questa stagione; con i suoi 295.75 punti ha avuto la meglio sul suo inseguitore, Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) secondo con 293.30 punti, mentre in terza posizione si é piazzato Julian Verzotto – 254.05 punti – che ha cosí vinto la sua seconda medaglia di bronzo.

Nella gara femminile da tre metri dal trampolino, sempre categoria Ragazze, Livia Cosoli ha bissato l’oro già conquistato con l’ottimo punteggio di 262.00 punti. Al secondo posto con 253.60 punti c’è Camilla Tramentozzi, anche lei già medagliata, che completa la doppietta Dibiasi in questa gara, mentre Kiki Magnolini (Aniene) si è dovuta accontentare del bronzo con 251.95 punti.

Per l’ultima gara dalla mattinata, la piattaforma junior maschile, Adriano Cristofori (Dibiasi) ha aggiunto la terza medaglia al suo carnet di questo trofeo, un bronzo dopo i due ori dal trampolino. 376.75 i punti per lui, a pochissima distanza dall’argento di Francesco Porco (Cosenza Nuoto), secondo a 377.85 punti. L’oro è andato invece a Vladimir Barbu (Bolzano Nuoto), che si è fermato poco sotto i 400 punti, a 399.60.

Per le ultime gare in programma si sono sfidate le juniores dal trampolino di 3 metri e poi i seniores dalla piattaforma.

Dal trampolino la gara non é stata delle piú facili: molti gli errori delle atlete, tanto che la vittoria sembrava in pugno alla piattaformista Flavia Pallotta (Dibiasi); solo un doppio e mezzo indietro veramente ben fatto ha permesso a Laura Granelli (Bergamo Nuoto) di rimontare e guadagnare la medaglia d’oro, con 326.10 punti. Medaglia d’argento quindi per la Pallotta – 322 punti – e poi Estilla Mosena (Triestina Nuoto), non molto soddisfatta dei suoi 303.15 punti.

Per le gare seniores dalla piattaforma in campo maschile sia Francesco Dell’Uomo che Maicol Verzotto hanno deciso di non gareggiare lasciando il campo libero ad un’altro veterano dei 10 metri: Gabrio Mauri (Canottieri Milano) ha rispolverato il triplo e mezzo ritornato ed il triplo e mezzo avanti, guadagnando con i suoi 304.45 punti agevolmente la cima del podio, alla faccia delle nuove leve Lorenzo Marsaglia (Aniene), secondo con 285 punti, e Luca Polizzi (Dibiasi), terzo con 239.60 punti.

In campo femminile Noemi Batki (Esercito) nonostante qualche imprecisione, ha tenuto facilmente testa alle sue giovani sfidanti, piazzandosi prima con 276.40 punti; al suo esordio nella categoria seniores Giulia Belsasso (Trieste Tuffi) ha avuto anche lei alcune difficoltá, ma ha comunque messo sotto l’albero una buona medaglia d’argento e 243.60 punti. A chiudere il podio Elena Bertocchi (Esercito) – 214.05 punti – che nonostante le ottime capacitá non sembra intenzionata a risalire sulla piú alta delle piattaforme, rimanendo da 5 metri.

Leggi anche...

Tuffiblog