Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Trofeo di Natale 2014: Trieste

Bilotta e Rinaldi si aggiudicano le prime gare

La giovanissima atleta delle Fiamme Oro e il tuffatore della Marina Militare si aggiudicano rispettivamente la gara da 3 metri e da 1 metro al Trofeo di Natale, prima competizione della stagione. Nelle gare juniores vittorie per Cosoli, Moneta, Catalano Gonzaga e Cristofori.

  • Share

Riparte la stagione dei tuffi italiani con le gare del Trofeo di Natale 2014, eccezionalmente a Trieste per problemi logistici dell'impianto bolzanino.

Ad aprire le competizioni i seniores: nonostante lo stato di forma non ancora al 100% bella la sfida tra Giovanni Tocci, Tommaso Rinaldi e Andrea Chiarabini che si sono contesi il podio dal metro. Vittoria per Rinaldi (Marina Militare) con 321.50 punti, seguito da Tocci (Esercito) a quota 321 netti e terza posizione per Chiarabini (Fiamme Oro) con 298.95.

Nella seconda gara, seniores femmine da 3 metri, assenti tutte le big – Tania Cagnotto, Maria Marconi e Francesca Dallapé – che hanno lasciato il campo alle nuove speranze: Elena Bertocchi e Laura Bilotta, ma anche e soprattutto all’inaspettato ritorno dai 3 metri di Noemi Batki.
“Ho deciso di gareggiare per darmi qualche stimolo in piú” ha detto la Batki nel post gara “normalmente uso i tuffi da 3 metri per allenare le aperture dei miei tuffi dalla piattaforma e da lí a completare la serie é stato un attimo; ma per ora resta solo un gioco, almeno fino a Rio”
Medaglia d’oro per la Bilotta (Fiamme Oro) – 239.95 punti – che ben inaugura la sua stagione; dietro di lei Noemi Batki (Esercito) – 234.25 punti – e a chiudere il podio Elena Bertocchi (Esercito) – 193.15 punti – con una serie di tuffi di tutto rispetto, in linea con le nuove direttive federali.

Nell’ultima gara della mattinata si sono affrontate le “ragazze” dalla piattaforma, prima prova valida per le selezioni per i Campionati Europei giovanili di Mosca; una gara interessante sopratutto perché finalmente si sono riviste delle atlete affrontare la piattaforma dei 10 metri, un buon segno per il futuro di questa specialitá.
Prima posizione con un buon distacco per Livia Cosoli (Dibiasi) – 242.80 punti – seguita dalla compagna di squadra Camilla Tramentozzi – 237.75 punti – ed infine il terzo posto é andato a Giulia Vittorioso (M.R.Sport) con 222.90 punti.

Il pomeriggio della prima giornata di gare non é stato avaro di sorprese e le tre gare in programma ci hanno regalato numerose emozioni.
Nel trampolino 3 metri ragazzi la vittoria é andata ad Alessio Moneta (Fiamme Oro) – 335.40 punti – che ha staccato il suo piú diretto avversario, Davide Baraldi (Ice Club Como) – secondo con 319.40 – di ben 26 punti e portandosi subito in vantaggio nella “corsa” verso la qualifica per gli Europei giovanili; terza posizione per Antonio Volpe (Cosenza Nuoto) che con i suoi 315.30 punti é stato a un soffio dall’argento.

Per la categoria juniores femmine dal trampolino di 1 metro si sono sfidate le compagne (di sincro) e rivali Estilla Mosena (Triestina Nuoto) e Malvina Catalano (Aniene) che si sono contese la prima posizione; la triestina peró ha dovuto cedere il passo, complice soprattutto un errore nel doppio e mezzo avanti, lasciando l’oro alla romana: vittoria quindi per Catalano – 344.15 punti – e seconda posizione per Mosena – 322.15 punti. A chiudere il podio Giulia Rogantin (Triestina Nuoto) con 318.60 punti.

L’ultima gara della gionata, juniores maschi da 3 metri, é stata anche la piú dura, per via dell’elevato numero di partecipanti: due ore di gara in cui i partecipanti hanno dovuto fare i conti non solo con la stanchezza fisica ma anche quella mentale.
Ottima prova per Adriano Cristofori (Dibiasi) che ha vinto di misura con 492.65; non fosse stato per un errore nel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti avrebbe facilmente superato la barriera dei 500 punti. Al secondo posto Giacomo Ciammarughi (Aniene) con 463.15 punti e poi inaspettatamente Francesco Porco (Cosenza Nuoto) che con i suoi 455.35 punti al suo esordio nella categoria juniores ha superato il piú quotato Andrea Cosoli, quarto.

Leggi anche...

Tuffiblog