Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Singapore, 22^ Campionati Mondiali

Mondiali/ Pellacani di bronzo dai tre metri, decima Pizzini

Davanti le cinesi con Yiwen Chen, che vince davanti a Ja Chen.

  • Share

chiara pellacani

Nella ventitreesima giornata dei Campionati Mondiali, in svolgimento a Singapore, Chiara Pellacani (in copertina e sotto in azione) conquista la medaglia di bronzo dal trampolino 3 metri (sotto il podio). L'azzurra è preceduta solo dalle cinesi Yiwen Chen, oro con 389 punti e Ja Chen, argento con 356.40. Pellacani chiude 323.20; decima Elisa Pizzini con 280.80 punti.  L'unico precedente di tre medaglie conquistate in un'unica edizione iridata risale a Kazan 2015 quando Tania Cagnotto, vicepresidente federale, vinse dal metro e conquistò i bronzi dai tre metri e nel trampolino 3 metri misto con Maicol Verzotto. Al primo round piazzano un doppio e mezzo indietro carpiato di assestamento: 63 punti Pellacani e 60 Pizzini. Autorevoli i secondi tuffi ma anche le altre viaggiano a tutto gas.

chiara pellacani

Il doppio e mezzo avanti con un avvitamento di Pellacani guadagna 67.50, quello di Pizzini 54. Le cinesi se ne sono già andate; a + 27 Jae Chen + 17 Yiwen Chen dalla terza, la giapponese Mikami Sayaka che per adesso (131.15) è il riferimento di Chiara Pellacani. Al terzo salto Pellacani scala una posizione ed è quarta: triplo e mezzo avanti efficace che vale 68.20. La giapponese ora è a meno di 5 punti. Pizzini scivola decima. Con il suo doppio e mezzo indietro Mikami fa solo 54.00 e allora Chiara che salta dopo ne approfitta e con doppio e mezzo rovesciato carpiato da 63.00 punti mette la freccia e sorpassa, ma questa volta davanti a lei c’è l’australiana Maddison Keeney con cui fare i conti.

podio trampolino 3mt femminile

All’ultimo salto accade quello che non ti aspetti. Pellacani esegue benissimo il doppio e mezzo ritornato e sale a 323.20 punti, momentaneamente al comando. Poi tocca a Keeney che nel doppio e mezzo avanti con due avvitamenti ha il suo cavallo di battaglia e un coefficiente di 3.4 ma forse sente la pressione dell’italiana e allora si ferma nel pre-salto e ripete il tuffo. Ben fatto ma con i -2 di penalità non può più riprendere l'azzurra. Poi saltano le cinesi e Pellacani si tinge di bronzo.
MONDIALI SINGAPORE – 23^ GIORNATA:

8^ giornata Tuffi – sabato 2 agosto:
finale trampolino 3 metri F
1. Yiwen Chen (CHN) 389.70
2. Ja Chen (CHN) 356.40
3. Chiara Pellacani (ITA) 323.20
10. Elisa Pizzini (ITA) 280.80
Foto Giorgio Scala / DBM

Leggi anche...

Tuffiblog