Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto | Doha 2014 

Mondiali in vasca corta a Doha (Qatar) - Domani il via

Mondiali in vasca corta: Doha è pronta. Le finali della prima giornata e gli azzurri in gara

Scatta domattina la dodicesima edizione dei Campionati Mondiali in vasca corta. A Doha (Qatar) tutto è pronto per assegnare ben 46 titoli iridati. Dei 31 azzurri che vedremo all'opera in Medio Oriente, ben 12 saranno subito all'opera in gare individuali. Ma le staffette azzurre (4x100 sl uomini) e 4x200 sl donne, potrebbero regalare grandi sorprese.

  • Share
FINA 3rd World Aquatics Convention

I blocchi dell’Hamad Aquatic Centre di Doha sono pronti a veder catapultarsi in acqua i migliori protagonisti del nuoto internazionale. Dal Qatar domani mattina scatta la dodicesima edizione dei Campionati Mondiali in vasca corta. I 25 metri d’acqua nell’impianto situato nell’Aspire Zone – il complesso sportivo all’avanguardia – premieranno i 34 futuri campioni del mondo individuali e le 12 migliori staffette – con novità della 4x50 stile libero e mista ambosessi e delle 4x50 stile libero e mista “medley” introdotte ufficialmente nel programma. Dal 3 al 7 dicembre si assegneranno ben 46 titoli iridati complessivi: numeri record.

Ma concentrandosi sull’inizio della manifestazione, si prevedono già cinque le finali in programma nella prima giornata di gare in Qatar. E per quanto riguarda la Nazionale guidata in Medio Oriente dal direttore tecnico Cesare Butini, ci sono già delle frecce importanti nell’arco, pronte ad essere scoccate. Si tratta della staffetta 4x100 stile libero maschile, che dovrà difendere una delle quattro medaglie – in quel caso fu argento alle spalle degli Usa -conquistate nell’edizione 2012. Il podio non sembra così inavvicinabile. Ma i velocisti azzurri dovranno dimostrare – tutti – una condizione ottima.

Subito in vasca uno dei due campioni del mondo azzurri della scorsa edizione: Fabio Scozzoli. Il forlivese da quest’anno di stanza in Austria, a Graz, torna a competere in una grande manifestazione internazionale dopo i Mondiali in vasca lunga a Barcellona, nel 2013. Sarà impegnato nelle batterie – e si spera anche nelle semifinali del pomeriggio – nei 100 rana con il compagno di squadra Andrea Toniato. Distanza in cui è il campione in carica, così come Ilaria Bianchi nei 100 farfalla. Fari puntati anche sui 200 stile libero, non solo per la più grande star del nuoto – ovvero Ryan Lochte, vista l’assenza di Michael Phelps - presente a Doha, ma anche per due pesi “massimi” del clan azzurro. Filippo Magnini e Andrea Mitchell D’Arrigo. Il primo cercherà di confermare il suo longevo posto tra i big, mentre il secondo – rientrato dalla Florida, dove si è trasferito da tempo – cercherà l’ingresso dalla porta principale. La finale per le medaglie – la prima di tutta la kermesse – è prevista nel pomeriggio di domani.

Attenzione anche all’altra staffetta di punta per i colori azzurri, nella prima giornata: la 4x200 stile libero italiana. Dopo le batterie del mattino – e in caso di qualifica per la finale – potremmo senz’altro assistere all’esordio mondiale di Federica Pellegrini. L’olimpionica di Spinea ha già annunciato che sicuramente disputerà le staffette – in caso di finali – e i 200 metri stile libero (domenica) e dorso (venerdì) individuali.

In acqua nel mercoledì di gare, anche la medagliata individuale a Berlino – nei 100 rana di bronzo – Arianna Castiglioni. La lombarda sarà la prima donna azzurra ad esordire, nelle batterie dei 50 rana. Nella stessa distanza è attesissimo il duello tra Ruta Meilutyte e Alia Atkinson.

A proposito di dualismi, la campionessa nel 2012 Katinka Hosszu verrà – medaglie che si assegnano in giornata – Mireia Belmonte Garcia nei 200 farfalla donne. Gara in cui le iscritte italiane sono due: Stefania Pirozzi e Alessia Polieri. La stessa magiara farà subito gli straordinari “ordinari” – è iscritta a 10 gare! - tentando l’ingresso in finale nei 100 dorso e l’attacco al’oro nei 400 misti.

Esordio in vasca anche per l’attesissimo “Atleta dell’anno” premiato dalla FINA con la Hosszu, Chad Le Clos. Il sudafricano si misurerà nei 100 farfalla contro l’americano Tom Shields e l’imprevedibile e primatista del mondo in carica “sotto attacco” dal talento di Durban, il russo Evgeny Korotyshkin. In gara anche il primatista italiano Matteo Rivolta.

 

Questo il programma della prima giornata, mercoledì 3 dicembre. Inizio dalle ore 7.30 italiane con diretta tv su RaiSport 1

Di seguito, le batterie della prima giornata in ordine di gara. Con gli italiani iscritti. Clicca qui per vedere l’elenco dei 31 convocati italiani ai Campionati Mondiali.

 

200 stile libero maschili

Filippo Magnini e Andrea Mitchell D'Arrigo

50 rana femminili

Arianna Castiglioni

100 dorso maschili

Niccolò Bonacchi e Simone Sabbioni

200 farfalla femminili

Stefania Pirozzi e Alessia Polieri

100 rana maschili

Fabio Scozzoli e Andrea Toniato

100 dorso femminili

con Arianna Barbieri e Ambra Esposito

100 farfalla maschili

Matteo Rivolta

400 misti femminili

Pirozzi

4x100 stile libero maschile

Italia: Dotto, Leonardi, Belotti, Orsi

4x200 stile libero femminile

Italia: Masini Luccetti, Mizzau, Carli, Pirozzi

Le semifinali e le finali si terranno dalla ore 16 italiane in diretta su RaiSport 2. Nell’ordine:
200 stile libero uomini (Finale)
50 rana donne (Semi)
100 dorso uomini (Semi)
200 farfalla donne (Finale)
100 rana uomini (Semi)
100 dorso donne (Semi)
100m farfalla uomini (Semi)
400 misti donne (Finale)
4x100 stile libero uomini (Finale)
4x200 sl stile libero donne (Finale)

 

 

La foto in copertina della città di Doha è di Guido Barbagelata / Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog