Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Campionati Assoluti Estivi 2014 a Roma - Quarta e ultima sessione di gare

Assoluti Estivi: velocisti ancora in evidenza. Erika Ferraioli e Marco Orsi pronti per Berlino

Si sono conclusi nel pomeriggio romano i Campionati Assoluti Estivi 2014. A 15 giorni dall'inizio dell'Europeo di Berlino, appuntamento clou della stagione natatoria, sono arrivate alcune buone notizie per il nuoto azzurro. A cominciare dalla velocità dello stile libero, con Erika Ferraioli (100 m) e Marco Orsi (50 m) capaci di inserirsi nelle primissime file delle graduatorie all-time nazionali.

  • Share
Marco Orsi FFOO

I segnali li avevano già dati ieri pomeriggio allo Stadio del Nuoto. E per la velocità italiana, forse, è arrivato il momento di rialzarsi. Se per gli uomini non sembrava improbabile (visti gli interpreti già capaci di fare grandi cose), per le donne è una novità. Il sentore e la speranza che ciò si avveri sembrano essere più vicini dopo la conclusione dei Campionati Assoluti Estivi 2014. Una manifestazione che seppur condizionata dalle numerose assenze (Pellegrini, Paltrinieri e Magnini, su tutti) e l’impiego a tempo parziale di altri azzurri, ha saputo regalare spunti davvero interessanti. Ultime, in ordine di tempo, sono arrivate le conferme da Marco Orsi (a sinistra nella foto G. Scala/Inside/Deepbluemedia) ed Erika Ferraioli, che hanno entrambi realizzato la doppietta 50-100 nello stile libero. Ma sono stati bis molto interessanti per il livello cronometrico. Infatti entrambi, hanno dato il meglio anche nella quarta e ultima sessione di gare. La Ferraioli ha colto il secondo crono italiano all-time nei 100 metri (54’’63), mentre Orsi ha fatto suoi i 50 maschili in 22’’07: tempo tra i migliori mai nuotati in Italia.

La velocità maschile incorona il suo re per quanto riguarda questi Assoluti Estivi. Il nome del sovrano è Marco Orsi, che si aggiudica anche i 50 stile libero dopo aver vinto i 100 nella gara di ieri. L’emiliano conferma le sensazioni positive che aveva lasciato intendere nella doppia distanza (miglior crono italiano stagionale) e si ripete nella gara più veloce del programma. Il suo 22’’07 va vicinissimo al miglior tempo italiano (realizzato a luglio sempre da lui in 22’’02 durante le finali dei “Categoria” estivi). Ma il primatista nazionale sulla distanza dimostra di saper nuotare con costanza a livelli altissimi nella gara sprint: infatti il crono odierno rappresenta la sua ottava miglior prestazione nuotata in carriera (e la quarta in “tessuto). Inoltre s’inserisce anche nella top 20 delle liste mondiali stagionali. Luca Dotto, il principale sfidante in vasca, si deve accontentare della seconda posizione in 22’24. Dietro di lui va a podio l’esperto Andrea Rolla, bronzo grazie al suo 22’’52.

Così come per gli uomini, anche le donne hanno avuto una protagonista della velocità per questa due giorni di Assoluti. Erika Ferraioli diventa la seconda donna italiana più veloce sui 100 stile libero. E dopo il record italiano nei 50 metri, sfodera una prestazione non da primato assoluto, ma comunque in grado di reggere il confronto: 54’’63. Oltre a Federica Pellegrini (e al suo superbo 53’’55 realizzato con i “costumoni”) nessuna azzurra è mai stata così vicina al record italiano. Molto bene anche Giada Galizi, seconda con il suo personale e il quarto tempo all-time nuotato da un’italiana (55’’14). Sul podio anche la sorprendente Ilaria Bianchi in versione centista (ma a stile libero). L’emiliana abbassa di oltre due secondi il suo “best” e s’inserisce in terza posizione grazie al suo 55’’59.

Il velocissimo podio dei 50 sl: da sx, Giada Galizi, Erika Ferraioli e Ilaria BianchiIl velocissimo podio dei 50 stile libero donne. Da sinistra, Giada Galizi, Erika Ferraioli e Ilaria Bianchi. Photo G. Scala/Inside/Deepbluemedia

 

Ma non c’è solo la velocità al Foro Italico, nell’ultimo giorno di gare. Il mezzofondo femminile si conferma anch’esso un settore di alto livello. I 1500 metri vanno appannaggio di Martina Caramignoli, autrice di un ottimo 16’19’’61. Il tempo realizzato allo Stadio del Nuoto rappresenta infatti la sua quarta miglior prestazione in carriera. L’allieva di Stefano Morini dimostra di essere pronta per gli Europei imminenti (18-24 agosto). Pronta per un appuntamento importante nella carriera di un nuotatore, conferma di esserlo anche Simona Quadarella. La 15enne dell’Aniene, che nelle uultime settimane si è guadagnata due ori – 800 e 1500 sl - ai recenti Eurojunior in Olanda e la convocazione alle Olimpiadi Giovanili, giunge terza cogliendo il suo secondo record italiano Juniores. L’allieva di Christian Minotti conclude la sua prova in 16’26’’60 (ritoccato al ribasso il suo precedente primato di 16'30''37 ottenuto a Dordrecht). In seconda piazza è da segnalare anche l’ottima prova della non ancora ventenne Isabella Sinisi, che affossa il suo personale di quasi 17 secondi, chiudendo in 16’25’’84.

Martina Caramignoli all'arrivo dei 1500 sl donne: in chiusura di manifestazione vince il suo unico titolo italiano agli Estivi 2014

Martina Caramignoli conclude i 1500 sl donne al primo posto: è la sua unica medaglia (d'oro) agli Assoluti Estivi 2014. Photo A.Masini/Inside/Deepbluemedia

 

 

Buono anche il livello dei 200 misti maschili. Con il vincitore, che non poteva che essere Federico Turrini, impegnatosi molto per prevalere. Il livornese vince puntualmente questa gara (a livello di Assoluti) dal 2010. E, puntualmente l’ha spuntata anche questa volta col tempo di 2’00’’53, molto vicino al suo personale stagionale e, in prospettiva, prossimo ad abbattere quel muro fatidico dei 2’ per giocarsi qualcosa d’importante a Berlino. Nella convincente prestazione di Turrini ha inciso anche un avversario che ha dato battaglia al vincitore: Matteo Pelizzari. Il delfinista dell’Aniene ha confermato di essere in una forma ottimale, chiudendo in 2’00’’94 (nuovo primato personale) e dando battaglia “dura” alla medaglia d’oro di questo pomeriggio, costretta poi a sfoderare 50 metri conclusivi a stile libero da 28’’08. In ogni caso, la competizione nei misti non può che far bene al movimento italiano.

I 200 farfalla donne si sono disputati senza una delle grandi favorite come Stefania Pirozzi, che aveva deciso di concludere i suoi Assoluti dopo la prima giornata. Il titolo tricolore è andato a Emanuela Albenzi (SMGM Team Nuoto Lombardia), prima in 2’11’’04 e autrice della sua terza prestazione più rapida in carriera. Seconda è giunta Teresa Strickner (2’11’’48 e primato personale), mentre sul gradino più basso del podio si è piazzata la ligure Claudia Tarzia (2’11’’69). Anche per quest’ultima arriva il nuovo personal best per 30 centesimi esatti.

Si preannunciava di grande qualità la sfida nei 200 dorso uomini e non ha deluso le aspettative. Merito soprattutto del vincitore, il 19enne di Tarquinia Luca Mencarini. Il giovane tesserato per Aniene e Fiamme Oro, si è preso il primo titolo assoluto dopo il secondo posto ai Primaverili, dietro il rivale di oggi Christopher Ciccarese. Questa volta, l’ordine di arrivo si è invertito e Mencarini ha prevalso con l’ottimo crono di 1’57’’73, ad appena un centesimo dal suo personale. Sotto i 2’ anche Ciccarese (1’59’’20) e Mattia Aversa (terzo in 1’59’’50).

Oltre al nuovo podio targato tutto Circolo Canottieri Aniene, nei 200 dorso c’è da segnalare per il team romano anche il nuovo record italiano della categoria Ragazzi, stabilito da Jacopo Bietti (precedente di Simone Sabbioni di 2’02’’60 realizzato nel 2012). Il giovanissimo, classe 1998, ferma il cronometro a 2’01’’90.

Elisa Celli si aggiudica senza troppi problemi la gara sulla distanza che la vede al top a livello italiano da un paio di stagioni: i 200 rana. L’atleta romagnola della Swim Pro SS9 vince in 2’28’’17. Alle sue spalle Giulia De Ascentis (2’29’’40), mentre il bronzo va a Francesca Fangio (2’29’’58).

Vincitrice a sorpresa nei 100 dorso donne, dove trionfa Stefania Cartapani. Per la 24enne del Team Lombardia arriva il primo oro agli “Assoluti” in carriera. Il suo 1’01’’51 è un crono che oltre all’oro le vale anche il primato personale. Nella gara odierna, è stata capace di contenere il rientro della seconda classificata Elena Gemo (1’01’’66). Terza la primatista italiana Arianna Barbieri.

In una delle ultime gare nel programma dei Campionati, ha fatto il suo esordio anche il talentuoso Andrea Mitchell D’Arrigo. Il talentuoso romano di stanza in Florida agli ordini di Gregg Troy, ha disputato gli 800 stile libero, chiudendo al quarto posto in 8’08’’40. La vittoria è andata al lodigiano Federico Vanelli, capace di trovare il passo giusto da metà gara in poi. Da lì, infatti, ha preso la testa senza cederla mai e ha concluso in 8’05’’16. L’atleta ormai stabilmente nel giro della Nazionale di fondo, ha così colto una bella doppietta agli Assoluti, dopo aver vinto i 1500. Seconda posizione per Federico Colbertaldo, al secondo argento in questa rassegna: il veneto chiude in 8’07’’13. Ottimo terzo classificato un altro giovane come Domenico Acerenza: il lucano classe 1995 ha trovato la medaglia di bronzo grazie al primato personale di 8’07’’74.

Federico Vanelli impegnato nei 1500 sl: per lui è arrivato il secondo titolo  agli Assoluti Estivi.

Federico Vanelli impegnato durante gli 800 sl: per lui è arrivato il secondo titolo  agli Assoluti Estivi. Photo A.Masini/Inside/Deepbluemedia

 

Di seguito tutti i podi dell’ultima sessione di gare e le classifiche finali a squadre:

 

200 farfalla donne

1. Emanuela Albenzi (SMGM Team Lombardia) 2’11”04

2. Teresa Strickner (CC Aniene) 2’11”48

3. Claudia Tarzia (Genova Nuoto) 2’11”69

 

200 dorso uomini

1. Luca Mencarini (Fiamme Oro/CC Aniene) 1’57”57

2. Christopher Ciccarese (Fiamme Oro/CC Aniene) 1.59”20

3. Mattia Aversa (CC Aniene) 1’59”50

 

200 rana donne

1. Elisa Celli (Swim Pro SS9) 2’28”17

2. Giulia De Ascentis (Forestale/CC Aniene) 2’29”40

3. Francesca Fangio (SMGM Team Lombardia) 2’29”58

 

50 stile libero uomini

1. Marco Orsi (Fiamme Oro/Uisp Bologna) 22”07

2. Luca Dotto (Forestale/Larus Nuoto) 22”24

3. Andrea Rolla (SMGM Team Lombardia) 22”52

 

100 dorso donne

1. Stefania Cartapani (SMGM Team Lombardia) 1’01”51

2. Elena Gemo (Forestale/CC Aniene) 1’01”66

3. Arianna Barbieri (Fiamme Gialle/Azzurra 91) 1’01”73

 

800 stile libero uomini

1. Federico Vanelli (Fiamme Oro/CC Aniene) 8’05”16

2. Federico Colbertaldo (Fiamme Azzurre/VB Montebelluna) 8’07”13

3. Domenico Acerenza (Larus Nuoto) 8’07”74

 

1500 stile libero donne

1. Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro/Aurelia Nuoto) 16’19”61

2. Isabella Sinisi (CC Aniene) 16’25”84 

3. Simona Quadarella (CC Aniene) 16’26”60 RIJ

suo il precedente 16’30”37 del 11 luglio 2014 a Dordrecht 

 

200 misti uomini

1. Federico Turrini (Esercito/Nuoto Livorno) 2’00”53

2. Matteo Pelizzari (CC Aniene) 2’00”97

3. Luca Angelo Dioli (Forestale/Team Insubrika Creval) 2’02”04

 

100 stile libero donne

1. Erika Ferraioli (Esercito/CC Aniene) 54”63 PP

precedente pp 55”06, Roma 14 giugno 2014

2. Giada Galizi (Aurelia Nuoto) 55”14

3. Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre/Azzurra 91) 55”59

 

 

Classifica generale - società uomini

1. CC Aniene 405.50

2. Fiamme Oro Roma 214.00

3. CS Esercito 195.00

 

Classifica società civili - uomini

1. CC Aniene 405.50

2. SMGM Team Lombardia 119.00

3. Larus Nuoto 67.00

 

Classifica generale - società donne

1. CC Aniene 304.00

2. GS Forestale 142.00

3. Fiamme Oro Roma 125.00

 

Classifica società civili - donne

1. CC Aniene 304.00

2. SMGM Team Lombardia 113.50

3. NC Azzurra 91 81.50

Leggi anche...

Tuffiblog