Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Europei Juniores in acque libere a Zagabria (Croazia) - seconda giornata

Eurojunior di fondo a Zagabria: seconda medaglia azzurra con Martina Franceschi, bronzo nella 5km

Seconda giornata di bronzo agli Europei Juniores di nuoto di fondo sul lago Jarun di Zagabria (Croazia). L'Italia festeggia un nuovo podio grazie alla toscana Martina Franceschi, medaglia di bronzo nella 5 km femminile nella categoria nate nel 1998-99. Domani la conclusione dei Campionati con il Team Event.

  • Share

Seconda giornata e seconda medaglia per l’Italjunior di nuoto in acque libere, impegnata nei Campionati Europei Juniores in corso di svolgimento, in Croazia. Ancora una volta ci pensa una ragazza a portare all’Italia una medaglia. Infatti, la Nazionale Juniores di fondo festeggia il terzo posto di Martina Franceschi nella 5 km riservata alle ragazze nate nel 1998-99. Un nuovo hurrà, stavolta di bronzo, dopo l’esordio d’oro (Alisia Tettamanzi aveva trionfato nella 7,5 km) di ieri.

Martina Franceschi, empolese figlia d’arte (il papà Giovanni è stato il dominatore azzurro dei misti negli anni ’80) ha messo così in bacheca la sua prima medaglia internazionale di categoria. Un’ora 04'54"32, questo il crono conclusivo con cui ha coperto la distanza dei 5000 metri lungo il lago Jarun, a Zagabria. Arriva ancora un risultato brillante per un’allieva di un “guru”del fondo come Giovanni Pistelli (che allena o ha allenato campioni del fondo del calibro di Simone Ercoli, Andrea Volpini e Rachele Bruni). La 16enne tesserata per la TNT Empoli, ha sfiorato però il colpo di un piazzamento ancora migliore in volata, così come l’altra azzurrina che è riuscita a concludere la gara: Carlotta De Mattia. La nuotatrice tesserata per l’Aurelia Nuoto ha concluso al quinto posto finale dopo essere stata in testa fino a pochi metri dal termine, in 1h04’55”22. Una 5 km condizionata dalle scorrettezze delle rivali, che ne hanno precluso la possibilità di lottare per il podio.

L’oro nella gara femminile è andato alla spagnola Paula Ruiz in 1h04’51”42, mentre l’argento se l’è aggiudicato la britannica Sophie Evans col tempo di 1h04”54”29. La terza italiana che ha preso il via della gara, Matilde Volpi, è stata costretta al ritiro.

Tra i maschi, invece, i colori azzurri non sono stati in primo piano come accaduto per le coetanee femmine. Nella gara vinta dall’atleta padrone di casa, il croato Ivan Sitic in 1h00’42’’30, il primo azzurrino all’arrivo è risultato essere l’emiliano Alessandro Bellinelli (1h 01’14”68), nono, appena davanti al compagno Daniel Silvestri in 1h 01’15”07. Ventesimo, invece, il veneto Ludovico Nardi (1h 02’23”75).

Domani si chiuderà la 12esima edizione degli Eurojunior di fondo. Sul lago di Jarun, andrà in scena il Team Event. Per quest’ultima fatica, il tecnico federale Roberto Marinelli, ha scelto i tre atleti italiani incaricati di difendere il titolo conquistato un anno fa in Turchia. Saranno Filippo Galli, Francesco Ghettini e Alisia Tettamanzi.

 


(Foto di copertina Giorgio Scala/Deepbluemedia.eu)

Leggi anche...

Tuffiblog