Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Coppa Comen 2014 - La selezione italiana

Coppa Comen 2014: ecco i 26 azzurrini selezionati per Netanya

Definiti i 26 azzurrini che il 28 e 29 giungo prenderanno parte alla Coppa Comen 2014 di Netanya, in Israele. La competizione vedrà ai blocchi di partenza i migliori italiani appartenenti alla categoria "Ragazzi", selezionati da Walter Bolognani, tecnico responsabile della Nazionali Giovanili.

  • Share

La Federazione ha reso noto l'elenco dei prossimi protagonisti italiani per l’attesa Mediterranean Cup 2014, meglio conosciuta come Coppa Comen. Ovvero l’importante competizione europea di nuoto giovanile, che vede annualmente impegnati gli atleti appartenenti alla categoria Ragazzi. La prossima edizione è prevista per il 28 e 29 giugno nella città israeliana, affacciata sul Mar Mediterraneo, di Netanya. E quest'anno si sfideranno i Maschi nati nel biennio 1998-99 e le femmine classe 2000 e 2001, per un totale di 24 gare individuali e 6 staffette.

Saranno 26 gli azzurrini chiamati a difendere anche il primato nella classifica a squadre conquistato nel 2013 a San Marino. Il tecnico federale responsabile delle Nazionali giovanili, Walter Bolognani ha diramato la lista dei selezionati. Una “rosa” stilata in base alle prestazioni degli atleti della categoria Ragazzi agli ultimi Criteria, disputatisi a Riccione nel mese di marzo. Saranno ben 23 gli esordienti con la cuffia azzurra. Nella vincente spedizione sanmarinese, infatti, vi era la sola Sara Pusceddu. Mentre Lorenzo Glessi e GiovanniIzzo avevano sì gareggiato in azzurro, ma nella manifestazione biennale degli EYOF (sempre riservata alla categoria Ragazzi).

La competizione organizzata dalla Confederation Méditerranéenne de Natation (Co.Me.N.) è giunta alla sua 30esima edizione. In vasca, in Israele, ci saranno i ragazzi provenienti dai Paesi affiliati alla Confederazione che comprende quasi tutte le nazioni europee, mediorientali e africane che si affacciano appunto sul Mar Mediterraneo. Dunque il livello sarà rilevante e, ciò che conta, metterà i giovani protagonisti azzurrini di fronte alla loro prima vera esperienza di gare all’estero.

La due giorni di nuoto giovanile si svolgerà nel nuovissimo complesso sportivo del Wingate Institute di Netanya. Questa la location della competizione in vasca lunga. Un’occasione, la prima di una certa rilevanza internazionale, per osservare e collaudare le strutture che ospiteranno, tra l’altro, gli Europei Senior in vasca corta del 2015.

 

Questo l’elenco degli azzurrini selezionati.

 

Femmine:

Beatrice SARTORI - SS Gabbiano

Anna PIROVANO – Vittoria Alata Nuoto

Vittoria GROTTO - Veneto Banca Montebelluna

Giovanna LA CAVA - Nuotatori Campani

Cecilia CANUTO - Swamp Swimming

Brigitta BOIFAVA - Vicenza Libertas

Tania QUAGLIERI - Modena Nuoto

Alice BARBIERI – Rari Nantes Trento

Sara PUSCEDDU - Andrea Doria

Irene SAVINO – Circolo Nuoto Lucca

Martina ROSSI - Sport 2000 Colleferro

Giorgia ROMEI - Andrea Doria

Francesca FRESIA - Idea Sport

 

Maschi:

Emanuel FAVA – Rari Nantes Torino

Lorenzo GLESSI - Gorizia Nuoto

Giovanni BARISON - Mirano Nuoto

Cesare BAI - Gam Team Brescia

Alessandro MIRESSI – Centro Nuoto Torino

Giovanni IZZO - President Bologna

Federico POGGIO - Team Insubrika

Andrea CASTELLO - Payton Bari

Christian SPERANDIO – Ranazzurra

Nicolò MARTINENGHI – Nuoto Club Brebbia

Lorenzo MORA – Vigili del Fuoco Menegola Modena

Federico BRACCO – Rari Nantes Torino

Gabriele CARLI - Team Veneto

Leggi anche...

Tuffiblog