Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Salvamento

Campionati Assoluti Primaverili - Salvamento

Assoluti primaverili di salvamento: a Milano è pioggia di record. Silvia Meschiari protagonista con 7 ori

Fuochi d'artificio agli Assoluti Primaverili di nuoto per salvamento. E ancora una volta il movimento italiano ha confermato di essere al top. Nella due giorni milanese sono arrivati ben 13 primati (tra mondiali, europei e nazionali assoluti e juniores). Inoltre sono stati ufficializzati anche i primi convocati per i Mondiali Rescue di settembre.

  • Share
Silvia Meschiari

Si sono completati con un’ondata di primati e prestazioni di livello internazionale, i Campionati Assoluti primaverili di nuoto per salvamento. Per la prima volta la piscina “Daniela Samuele” di Milano ha ospitato la manifestazione ed è stata una “prima” fortunata. Quella che si è conclusa nel pomeriggio è stata una due giorni importantissima non solo per l’assegnazione dei 19 titoli italiani, ma anche perché valida per stabilire i primi sei migliori atleti (tre uomini e altrettante donne) convocabili nelle squadre nazionali (Senior e Juniores) ai Mondiali Rescue 2014 a Montpellier (Francia), in programma dal 16 al 21 settembre prossimi. Agli ordini del c.t. Antonello Cano sono per ora sicuri della qualificazione iridata i migliori atleti emersi dopo le gare milanesi. Via libera in azzurro per Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma), Daniele Sanna (Aqvasport Rane Rosse), Federico Gilardi (Rari Nantes Torino), Silvia Meschiari e Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse) e Cristina Leanza (Safa 2000 Torino). Tra gli Junior voleranno in Francia Emilio Mazza (Safa 2000 Torino), Bruno Cerra (Uisp River Borgaro), Davide Gallo (Rari Nantes Cairo), Serena Nigris (Orizzonti Coop Udine), Alessandra Marra (Gymansium Scafati) e Greta Pezziardi (Rari Nantes Torino). Gli altri 12 componenti delle Nazionali (3 uomini e 3 donne per Senior e per gli Junior) saranno nominati nei prossimi giorni in base alle scelte tecniche dello staff.

L’Aqvasport Rane Rosse ha invece vinto la classifica a squadre con 582.25 punti, secondo il Gruppo Sportivo Fiamme Oro Roma con 441.75 e terza la Rari Nantes Torino che chiude a quota 325.5.

Tra i 357 atleti al via, vi erano anche due prestigiose presenze transalpine e iridate. Justine Weiders, 24 anni, mondiale nei 100 torpedo e con le staffette ostacoli e mista e Magali Rousseau, 26 anni, iridata nel superlife, dei 50 manichino e con la staffetta ostacoli. Entrambe tesserate per le Rane Rosse Aqvasport, ma fuori competizione per le finali, hanno nuotato solo le eliminatorie, incrementando però il prestigio di Campionati già di livello altissimo.

Già. Proprio il livello sopra la media è stato la costante di questi Assoluti primaverili 2014. Ed è stato suggellato a colpi di primati mondiali, europei e italiani di categoria e assoluti. A fine competizione se ne sono contati ben tredici in totale. Il più prestigioso era arrivato nella mattinata di domenica e si è ripetuto nel pomeriggio, grazie a una gara con protagoniste dallo spettacolo puro. Merito dei 100m manichino con pinne donne, monopolizzati dalla nuova primatista del mondo, Giulia Fiorani. Una gara che ha confermato il livello pazzesco del salvamento italiano. Dalla ventenne delle Rane Rosse Aqvasport è giunto un doppio primato mondiale con due crono incredibili realizzati in poche ore. La lombarda ha iniziato nelle batterie con 53’’91, cancellando il precedente di Laura Pranzo ottenuto soltanto due mesi fa agli Assoluti invernali in 55’’39. Poi, nella Finale A, la Fiorani ha bissato la gioia, toccando la piastra dopo appena 53’’60.

Nella stessa gara, arriva un altro nuovo e importante record europeo Juniores dalla giovane (classe 1997) piemontese Francesca Crivelli (Swimming Club Alessandria). In batteria nuota in 57’’47 e festeggia due volte, salendo anche sul terzo gradino del podio assoluto (in finale nuota in 58’’48).

Ma una delle più grandi protagoniste della rassegna è stata senz’altro Silvia Meschiari. La portacolori delle Rane Rosse conclude i suoi Assoluti indoor con la bellezza di 7 medaglie d’oro, tra cui spicca la vittoria individuale nei 200 ostacoli, con tanto di nuovo record europeo stabilito sabato in finale A (2’07’’11). Un primato strappato a Erica Buratto che lo deteneva dal 2009. Per la Meschiari sono arrivati altri due titoli italiani nei 200 super lifesaver e 100 percorso misti. Ma la 22enne ha fatto anche il pieno (4 ori) con le staffette del suo team, con tempi di rilievo assoluto. Abbassato il primato italiano della staffetta 4x50 ostacoli (con le compagne Fiorani, Apostoli e Leoni). Grazie al crono di 1’54”04 hanno migliorato il precedente 12 centesimi, centrato l’anno scorso agli Assoluti di Livorno. Sempre il quartetto delle Rane Rosse Aqvasport (stavolta con Apostoli, Fiorani, Meschiari e Marzella) ha vinto l’oro col primato tricolore la 4x50 mista (1’42’’38). Altro titolo, poi, nella 4x25 manichino (con Mozzanica, Apostoli e Marzella), nuovamente col nuovo primato nazionale (1’23’’62). Oro della squadra rossonera anche con la staffetta mista femmine/maschi con Alessandro Vergani, Giulia Fiorani, Silvia Meschiari, Emanuele Bermani.

Tra gli uomini brilla la prestazione che vale il record mondiale, ottenuto proprio in chiusura di manifestazione, della 4x25 manichino delle Rane Rosse Aqvasport. Alessandro Fontana, Matteo Montesi, Giovanni Legnani, Emanuele Bermani hanno concluso la loro prova in 1’06’’72. Ritoccato di 20 centesimi il loro primato precedente, ottenuto due anni fa. Uomo copertina è Federico Pinotti delle Fiamme Oro. Il 31enne romano torna a casa con ben quattro ori al collo (50 manichino, staffetta ostacoli, 100 percorso misto e 200 super lifesaver). Proprio nei 200 metri piazza la zampata che gli vale il nuovo record italiano assoluto (tempo di 2’07’’81, abbattuto il primato che apparteneva a Marco Bolognesi: 2’09”41). Proprio nella gara in cui ha preceduto gli altri due atleti che hanno staccato il pass iridato: Sanna e, a sorpresa, Gilardi.

Da segnalare, tra i recordman della rassegna, Francesco Ippolito. Il baby, classe ’96 della Gorizia Nuoto, ha migliorato per ben due il record europeo junior nei 200 metri nuoto con ostacoli: 1’59”56 in finale (dove ha chiuso al sesto posto) dopo l’1’59”91 in batteria. Il titolo italiano se l’era aggiudicato Federico Gilardi della Rari Nantes Torino (1’55’’92), a meno di un secondo dal primato nazionale.

Cristina Leanza (Safa 2000 Torino) neoprimatista europea nei 50m trasporto manichino

Cristina Leanza (Safa 2000 Torino) ha stabilito il nuovo record europeo nei 50m trasporto manichino. Anche lei andrà ai Mondiali Rescue.

Nei 50 metri femminili con manichino, arriva risultato di spicco per Cristina Leanza (Safa 2000 Torino) che ha stabilito il record europeo assoluto Senior (strappandolo tra l'altro alla sua allenatrice Elena Prelle) in 35”20, tempo ottenuto in batteria. Mentre in finale, la torinese ha conquistato il gradino più alto del podio, andando leggermente più “piano” (35’’85). Per la Leanza, un risultato (unito all’argento nei 100 percorso misto) che le vale il pass per Mondiali. Qualificata per Montpellier 2014 anche Alice Marzella, che ha concluso gli Assoluti senza titoli individuali, ma con due argenti e un bronzo aggiunti in palmares.

 

 

Di seguito tutti i podi della manifestazione, divisi per giornate:

 

Sabato 26 aprile

 

200 ostacoli donne

1. Silvia Meschiari (Aqvasport Rane Rosse) REC. EUROPEO 2’07”11

2. Chiara Giacone (RN Torino)                                         2’12”12

3. Lisa Angiolini (Virtus Buonconvento)                            2’12”53

 

200 ostacoli uomini

1. Federico Gilardi (RN Torino)                                         1’55”22

2. Daniele Sanna (Aqvasport Rane Rosse)                        1’56”15

3. Francesco Giordano (Fiamme Oro)                                1’56”24

 

50 manichino donne

1. Cristina Leanza (Safa 2000 Torino)                              35”85

2. Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse)                         35”88

3. Silvia Meschiari (Aqvasport Rane Rosse)                       36”18

 

50 manichino uomini

1. Federico Pinotti (Fiamme Oro)                                      29”89

2. Andrea Bono (Pol Uisp River Borgaro)                           30”03

3. Giovanni Legnani (Aqvasport Rane Rosse)                     30”06

 

100 pinne e torpedo donne

1. Rossella Fimiani (NC Torino)                                         1’01”30

2. Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse)                           1’01”31

3. Martina Mazzi (N Modenesi)                                           1’01”87

 

100 pinne e torpedo uomini

1. Andrea Vittorio Piroddi (Fiamme Oro)                             52”82

2. Riccardo Bianchi (Aqvasport Rane Rosse)                       53”26

3. Andrea Niciarelli (Fiamme Oro)                                       53”56

 

Staffetta ostacoli donne

1. Aqvasport Rane Rosse                 RECORD ITALIANO 1’54”04

(Giulia Fiorani, Elisa Apostoli, Ludovica Leoni, Silvia Meschiari)

2. Safa 2000 Torino                                                     1’55”41

3. Marina Militare                                                          1’58”02

 

Staffetta ostacoli uomini

1. Fiamme Oro Roma                                                    1’39”97

(Francesco Bonanni, Federico Pinotti, Francesco Giordano, Brando Maria Baratti)

2. Rari Nantes Torino                                                   1’40”88

3. Sporting Club Noale                                                 1’41”99

 

Staffetta mista donne

1. Aqvasport Rane Rosse         RECORD ITALIANO          1’42”38

(Elisa Apostoli, Giorgia Fiorani, Silvia Meschiari, Alice Marzella)

2. Safa 2000 Torino                                                      1’44”82

3. Nuoto Club Torino                                                     1’47”18

 

Staffetta mista uomini

1. Aqvasport Rane Rosse                                                1’31”57

(Andrea Vergani, Riccardo Bianchi, Daniele Sanna, Alessandro Fontana)

2. Fiamme Oro Roma                                                       1’32”81

3. SMGM Team Lombardia                                                1’33”42

 

Staffetta mista femmine/maschi

1. Aqvasport Rane Rosse                                               1’35”41

(Alessandro Vergani, Giulia Fiorani, Silvia Meschiari, Emanuele Bermani)

2. Safa 2000 Torino                                                       1’39”26

3. Swimming Club Alessandria                                         1’40”06

 

 

Domenica 27 aprile:

 

200 super lifesaver donne

1. Silvia Meschiari (Aqvasport Rane Rosse)                        2’27”19

2. Samantha Ferrari (Marina Militare)                                 2’32”30

3. Elena Tetta (Safa 2000 Torino)                                     2’35”79

 

200 super lifesaver uomini

1. Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma) RECORD ITALIANO 2’07”81

2. Daniele Sanna (Aqvasport Rane Rosse)                          2’09”94

3. Federico Gilardi (RN Torino)                                           2’13”16

 

100 manichino con pinne donne

1. Giulia Fiorani (Aqvasport Rane Rosse)RECORD MONDIALE 53”60

2. Martina Mazzi (N Milanesi)                                              56”87

3. Francesca Crivelli (Swimming Club Alessandria)                 58”48

 

100 manichino con pinne uomini

1. Simone Procaccia (Fiamme Oro Roma)                           46”42

2. Francesco Bonanni (Fiamme Oro Roma)                         46”47

3. Andrea V. Piroddi (Fiamme Oro Roma)                           46”74

 

100 percorso misti donne

1. Silvia Meschiari (Aqvasport Rane Rosse)                        1’12”67

2. Cristina Leanza (Safa 2000 Torino)                               1’13”93

3. Alice Marzella (Aqvasport Rane Rosse)                           1’14”31

 

100 percorso misto uomini

1. Federico Pinotti (Fiamme Oro Roma)                              1’01”26

2. Luca Pancari (RN Torino)                                              1’01”79

3. Federico Gilardi (RN Torino)                                          1’02”64

 

Staffetta 4x25 manichino donne

1. Aqvasport Rane Rosse                 RECORD ITALIANO 1’23”62

(Marta Mozzanica, Elisa Apostoli, Alice Marzella, Silvia Meschiari)

2. Safa 2000 Torino                                                        1’26”89

3. Nuotatori Modenesi                                                     1’30”15

 

Staffetta 4x25 manichino uomini

1. Aqvasport Rane Rosse    RECORD MONDIALE              1’06”72

(Alessandro Fontana, Matteo Montesi, Giovanni Legnani, Emanuele Bermani)

2. Circolo Nautico Posillipo                                                 1’09”07

3. Pol Uisp River Borgaro                                                  1’11”76

 
(Foto di apertura Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto)

Leggi anche...

Tuffiblog