Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Campionati Assoluti di tuffi indoor 2014

Al via i Campionati Assoluti di tuffi a Torino. Gli azzurri a caccia dei primi pass europei

Al via domani i Campionati Assoluti di tuffi. Alla piscina Monumentale di Torino, tutti i big azzurri guidati dalla stella Tania Cagnotto, sono pronti a sfidarsi. In palio ci sono già i pass per i prossimi Europei di Berlino.

  • Share
Campionati Assoluti indoor di tuffi 2014

Il countdown sta ormai per scadere. E i protagonisti italiani di piattaforme e trampolini sono ormai pronti per l’appuntamento nazionale più importante nella stagione 2014 dei tuffi. Scattano da domani, venerdì 4 aprile, i Campionati Italiani Assoluti indoor. Ancora una volta sarà Torino a ospitare i funamboli dei salti in piscina. Nella storica cornice della piscina Monumentale si sfideranno 33 atlete e altrettanti colleghi uomini. In palio ci sono otto titoli italiani in primis. Ma l’appuntamento nel capoluogo piemontese sarà soprattutto il primo banco di prova valido per ottenere il pass ai prossimi Europei di Berlino (18-24 agosto). E l’Italia conterà di portare il maggior numero di atleti alla prova continentale. Di certo, i primi verdetti arriveranno già a conclusione della tre giorni torinese.

Occhi puntati sugli azzurri e su possibili sorprese dai più giovani. Tutti presenti gli 11 tuffatori italiani presenti agli ultimi Mondiali di Barcellona. Ovviamente però, i fari saranno sulla stella azzurra e plurimedagliata Tania Canotto (in gara già da domani dai 3 metri con il singolo e il sincro), che ha da poco confermato la sua decisione di continuare la carriera in vista dei Giochi Olimpici del 2016, al fianco del tecnico Oscar Bertone. Scelta concordata col c.t. della Nazionale Giorgio Cagnotto. La bolzanina vorrà certamente riprendersi lo scettro di campionessa d’Italia dalle due altezze del trampolino, dopo che nel 2013 Maria Marconi ha letteralmente dominato la scena degli Assoluti. Ma quest’ultima sicuramente non vorrà cedere facilmente il passo.

Attenzione alta e attesa di riscontri positivi anche per Francesca Dallapè, compagna storica della Cagnotto nel sincro, specialità che le ha viste competere assieme alle coppie più forti del mondo. In campo maschile si attendono buone conferme dalla piattaforma con Maicol Verzotto e Francesco Dell’Uomo (coppia di punta azzurra nel sincro maschile). Mentre per Andrea Chiarabini è auspicabile un campionato che confermi le sue altissime potenzialità. Tutto in vista degli Europei tedeschi e dei prossimi appuntamenti internazionali. Hanno ancora da dire molto gli esperti  Michele Benedetti e Tommaso Marconi,tra i più attesi dal trampolino.

Dal punto di vista della cornice di gara è emersa grande soddisfazione e sinergia con una città, Torino, in cui i tuffi sono di casa. Alla “Monumentale” infatti Alla presentazione della vigilia erano presenti l’Assessore allo Sport del Comune di Torino Stefano Gallo, il Presiedente del CONI regionale, Vicepresidente e Assessore allo Sport della Provincia di Torino Gianfranco Porqueddu, il dirigente della Regione Piemonte Franco Ferraresi. Mentre per la Federnuoto, insieme al Presidente regionale Marco Sublimi, hanno presenziato all’evento il delegato nazionale Marco Benati e il coordinatore tecnico Klaus Dibiasi. Quest’ultimo, elogiato insieme al collega Giorgio Cagnotto per un cinquantennale importante per questo sport (entrambi presenti e protagonisti come atleti nelle fantastiche Olimpiadi dei tuffi a Tokyo 1964).

Dunque Torino ospiterà per la quinta volta i Campionati italiani. Ma la piscina Monumentale è una cornice fissa di eventi di questo tipo. Lo ha sottolineato il presidente della FIN piemontese Sublimi, ricordando gli eventi del passato recente. Dal 2008, infatti i tuffi sono sempre protagonisti con Assoluti (2008, 2010 e dal 2012 a oggi), Europei (2009 e 2011) e Trofeo delle 4 Nazioni (2012).

Anche gli atleti presenti hanno elogiato il rapporto con la città. «Trovo sempre bello gareggiare a Torino. Qui ci sono piscina e il pubblico ideali. Avere tanti appassionati a tifare è sempre uno stimolo per fare meglio. Il rapporto con Bertone? Ci tengo a precisare che la collaborazione con Oscar è stata condivisa e decisa anche con mio papà Giorgio in questi due anni di stacco dopo Londra, più “leggeri”. Dall’anno prossimo, se testa e fisico reggeranno in vista di Rio 2016 – chiarisce l’atleta altoatesina - avrò bisogno di una persona che mi sproni ulteriormente come Bertone. Però, dopo 20 anni di lavoro con mio papà come tecnico, avevo bisogno di una guida diversa per rendere il tutto meno abitudinario. Le prime gare sono andate bene e mi auguro che la collaborazione vada avanti così».

Francesca Dallapè guarda avanti, mostrando il desiderio di bissare le emozioni d’argento ai Mondiali 2013 e di vendicare presto il quarto posto olimpico nel sincro. «L’appuntamento è importante per me e per Tania per prepararci al meglio per il trampolino europeo. Veniamo da cinque podi consecutivi e vogliamo tenere il posticino lassù. Oltre a questo, gli Assoluti ci metteranno alla prova per le prossime World Series e la Coppa del Mondo. Dovremmo già essere capaci di confrontarci poi con le coppie migliori».

Francesco Dell’Uomo si ricorda di un buon precedente. «Torino mi riporta alla mia ultima qualificazioni per le Olimpiadi. Ero in bilico per andare a Londra 2012 e mi dovevo ancora qualificare per andare in Coppa del Mondo. Poi l’ho spuntata facendo oltre 420 punti e non può che ricordarmi quelle bellissime emozioni vissute. Il bello è il fatto di vedere le tribune piene e vedere tanta gente alle gare ci dà la giusta carica».

 

Il programma della prima giornata di gare (differita in tv su RaiSport 2 dalle 20:55)

 

Venerdì 6 aprile


ore 10.00             Eliminatoria m 3 donne

Eliminatoria piattaforma uomini

ore 17.00             Finale m 3 donne

Finale piattaforma uomini

Finale sincro m 3 donne

Leggi anche...

Tuffiblog