Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Altro

Tokyo 2020 – Cambiamenti al vertice del Comitato Organizzatore

OLIMPIADI 2020: Sette donne nel Consiglio Esecutivo

Il presidente della Canon nominato presidente onorario di Tokyo 2020.

  • Share

Il presidente della Canon, Fujio Mitarai, 78 anni (foto sotto), è stato nominato presidente onorario di Tokyo 2020. L’annuncio è di lunedì 17 marzo. Nel Board Esecutivo anche Akio Toyoda, 57 anni, presidente della Toyota Motor Corporation. Canon e Toyota sono fra le aziende giapponesi più prestigiose e affermate nel mondo e la scelta dei loro vertici nell’organismo olimpico non stupisce.

FUJIO MITARAI JPN

Stupisce, invece, la velocità con cui le autorità giapponesi hanno reagito alle critiche che il Consiglio Esecutivo del Comitato Organizzatore, presieduto dall’ex primo ministro Yoshir? Mori e dall’ex governatore della Banca del Giappone Toshiro Muto (entrqambi al centro nelle foto in fondo all'articolo) fosse costituito soltanto da anziani politici, tutti maschi.

Per ovviare alle critiche nel Consiglio Esecutivo siedono adesso anche sette donne. La più nota è Yuko Arakida, 60 anni, ex pallavolista,  component della squadra che vinse la medaglia d’oro alle Olimpiadi di Montreal 1976. La Arakida era già nel “giro”, avendo ricoperto l’incarico di direttore sportivo del comitato promotore della candidature olimpica.

Altro nome femminile di rilievo è quello di Seiko HashimotoChef de Mission  della squadra olimpica giapponese a Sochi 2014, anche lei ex atleta con sette partecipazioni olimpiche (tra Giochi Estivi e Invernali) (foto sotto).

SEIKO HASHIMOTO JPN

La Hashimoto ha 49 anni ed è membro del parlamento in rappresentanza del partito liberal-democratico e, soprattutto, è presidente della federazione giapponese di pattinaggio. Nominate anche ex atlete più giovani, come Ayumi Tanimoto, 32 anni, due medaglie d’oro olimpiche nel judo, e la ventiseienne Rie Tanaka, ginnasta che ha gareggiato a Londra 2012. Nominate nel Board anche numerose personalità del mondo dell’arte. Fra esse la regista e fotografa Mika Ninagawa (foto sotto).

MIKA NINAGAWA  JPN
Saburo Kawabuchi, ex calciatore della Nazionale e fondatore della J-League (la Serie A giapponese), è stato designato a guidare il Consiglio Direttivo (che ha approvato il nuovo Consiglio Esecutivo, ora composto da 36 membri).

TOKYO 2020

 

tokyo 2020

 

Leggi anche...

Tuffiblog