Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Notizie FIN | SIT regionali 

A grandate

Aggiornamento Istruttori di Nuoto

Grande partecipazione per la giornata dedicata al seminario. valido come aggiornamento curriculare FIN.

  • Share

Si è tenuto Domenica 19 Marzo, nella sala riunioni del Centro sportivo di Grandate (CO), il corso di aggiornamento per istruttori di nuoto FIN, valido come aggiornamento curriculare.

 

Circa 60 partecipanti per una intensa giornata dedicata ad approfondimenti di differenti tematiche.

 

Il primo intervento di Lucia Zulberti ha evidenziato le caratteristiche della disabilità acquatica mentre Mauro Sanzogni ha portato la sua esperienza diretta con soggetti disabili in acqua.

Federico Gross, docente del SIT nazionale proveniente dal Friuli Venezia Giulia per due interventi che hanno riscosso molto interesse. Il primo intervento dedicato all'organizzazione didattica ed il piano di lavoro dell'istruttore, mentre il secondo ha trattaro dell'efficacia degli interventi nella didattica e nella tecnica.

 

Dopo la pausa, nel primo pomeriggio, Marco Del Bianco ha proposto un approfondimento dedicato all'attività adulta, relativamente al passaggio dalla scuola nuoto all'attività master. 

Grande attenzione anche per l'intervento di Adriana Lombardi, psicologa, dedicato alla comunicazione, con riferimenti alle principali fasce d'età (disabili, ragazzi ed adulti).

A seguire l'intervento in area medica di Giscardo Panzavolta, medico, che ha parlato degli adattamenti fisiologici dell'attività in acqua.

L'ultimo intervento di Roberto Formenti, coordinatore SIT della Lombardia nonché regia della giornata di aggiornamento, ha proposto una riflessione sull'apprendimento motorio in acqua.

I lavori si sono chiusi, con soddisfazione, con la consegna degli attestati di partecipazione.

 

Presenti in platea alcuni Docenti del gruppo SIT Lombardia.

All'organizzazione operativa del corso, accanto al coordinatore Formenti, ha collaborato Pierluigi Pergreffi, docente SIT Lombardia nonché la segreteria SIT Lombardia.

Leggi anche...

Tuffiblog