Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

ALLENATORI IN PRIMO PIANO – Andrea Di Nino

Professionalità e organizzazione i segreti del successo di A.D.N. Swim Project.

  • Share

Vengono dal Brasile le novità del progetto di Andrea Di Nino: l’astro nascente della velocità Bruno Fratus e il tecnico Arilson Silva. 

 

Andrea Di Nino è un allenatore di nuova generazione, molto apprezzato in Italia e all’estero. Nel 2005 ha fondato l’ A.D.N. Swim Project, il primo programma europeo per nuotatori internazionali.

 

Da 7 anni alla guida del team che ha fondato, Di Nino ha contribuito ai successi di atleti come Peter Mankoc, Randall Ball, Jason Dunford, Milorad Cavic, Sergey Fesikov ed Evgeny Korotyshkin.

 

Nella sua breve ma già prestigiosa carriera Di Nino può vantare esperienze e fruttuose collaborazioni con alcune delle federazioni nazionali più importanti a livello mondiale. Due Olimpiadi - Atene 2004, come tecnico di Trinidad & Tobago. e Londra 2012, come tecnico della Russia -, e due Mondiali - Roma 2009 e Shanghai 2011 come tecnico della Serbia.

 

I nuotatori che ha allenato hanno vinto due medaglie olimpiche agli ultimi Giochi, quattro medaglie mondiali, 20 europee e hanno realizzato ben 7 record del mondo. A Londra 2012 i suoi nuotatori avevano vinto due medaglie olimpiche: una d’argento con Evgeny Korotyshkin nei 100 delfino e l’altra di bronzo con Sergej Fesikov nella staffetta 4x100 stile libero.

 

Con lo stimolo di voler continuare a crescere nei risultati, nella qualità e nella professionalità, Di Nino, che ha la sua base logistica a Caserta, punta diritto a Rio de Janeiro 2016.

 

L’obiettivo di Di Nino è di far diventare A.D.N. Swim Project un modello di riferimento, non solo in acqua. Da qui l’esigenza di uno staff sempre più organizzato e professionale, rinnovato, in grado di completare e arricchire le competenze già esistenti. Con l’arrivo di Arilson Silva, tecnico della nazionale brasiliana, che supporterà Di Nino nella gestione degli atleti, A.D.N. va a rafforzare ulteriormente i settori dello stile libero e della rana: “Con Andrea c’è stata subito sintonia sul progetto. Avevo voglia di fare un’esperienza all’estero e A.D.N.  è tra i primi tre club europei.”

 

Dal Brasile arriva anche l’astro nascente del nuoto carioca, il velocista Bruno Fratus, quarto per pochissimi centesimi nei 50 metri stile libero a Londra: “Quando Arilson mi ha detto del suo approdo in A.D.N. non ho esitato a seguirlo. Non vedo l’ora di cominciare a lavorare. Sono convinto che sia il team più adatto a contribuire alla mia definitiva maturazione. Punto all’oro a Rio”.

 

A.D.N. Swim Project si preoccupa di fornire agli atleti tutti i servizi indispensabili per poter competere ad alto livello: dal supporto tecnico a quello manageriale. L'atleta è seguito da un pool di specialisti costantemente impegnati ad esaltare il potenziale tanto agonistico quanto commerciale del singolo atleta. E proprio nell’ottica di un continuo accrescimento professionale, anche fuori dalla vasca, A.D.N. ha deciso di avvalersi del supporto di un’importante figura manageriale come Claudio Coldebella. Oltre a mettere a disposizione la sua esperienza di dirigente sportivo, maturata in realtà di vertice come Benetton Treviso e Juve Caserta, Coldebella contribuirà all’ideazione di nuovi progetti.

 

Lo staff di Di Nino è completato dal professor Domenico Papa, preparatore fisico (segue anche la Juve Caserta e la Nazionale Italiana di basket under 18); dal dottor Guido Porcellini, medico nutrizionista (collabora anche con la Mens Sana Siena di basket e l’oro olimpico di Vancouver 2010 Giuliano Razzoli). Infine, fisioterapia e posture sono affidate a Vincenzo Iodice (pure lui collaboratore della Juve Caserta) che ha seguito con successo il serbo Milorad Cavic nella riabilitazione dopo l’intervento alla schiena del 2010.

 

La crescita di A.D.N. è supportata dai suoi sponsor: in primis Arena, con cui esiste ormai da anni una partnership di grande collaborazione; poi Syform, azienda specializzata negli integratori alimentari, e la Provincia di Caserta.

 

LOGO ARENA

 

LE SCHEDE DEI NUOTATORI DI PUNTA

 

Evgeny Korotyshkin

E’ nato a Mosca il 30 aprile del 1983. E’ stato il primo atleta di A.D.N. a vincere una medaglia individuale alle Olimpiadi, conquistando l’argento ex aequo con Chad Le Clos nei 100 farfalla, alle spalle di Michael Phelps. E’ il capitano della Nazionale russa. Korotyshkin è anche detentore del record del mondo dei 100 farfalla in vasca corta con 48.48. Due volte campione europeo della specialità in vasca lunga, ad Eindhoven nel 2008 e Budapest nel 2010. A Dubai, nel 2010, ai Mondiali in vasca corta vinse l’oro dei 100 farfalla. Tra Olimpiadi, Mondiali ed Europei ha vinto 21 medaglie, le più recenti agli Europei in corta 2012 a Chartres (oro nei 100 farfalla, argenti con le staffette 4x50 metri, mista e stile libero).

 

Bruno Giuseppe Fratus

Bruno Giuseppe Fratus è nato a Macaé, in Brasile, il 22 giugno del 1989. Ha evidenti origini italiane e possiede doppio passaporto (brasiliano e italiano). Fratus ha partecipato alla finale dei 50 stile libero sia ai Mondiali di Shanghai nel 2011, chiudendo quinto, che ai giochi Olimpici di Londra, dove solo due centesimi gli hanno negato la gioia di poter salire sul podio olimpico. Ha vinto due volte l’oro con la staffetta brasiliana (4x100 stile e 4x100 mista) e l’argento nei 50 stile libero ai Giochi Pan Pacifici di Guadalajara nel 2011. E’ uno dei protagonisti, con Melissa Franklin e Chad Le Clos, di “First”, il film olimpico ufficiale di Londra 2012, appena uscito nella sale britanniche. Sogna di vincere la medaglia d’oro ai Giochi di casa di Rio 2016. 

Leggi anche...

Tuffiblog