Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Losanna, 20 Febbraio – La FINA esclude problemi per i Mondiali di Kazan

Marculescu: Kazan 2015 non sarà vittima della crisi economica

Niente paralleli con Guadalajara e il Messico. Anche se pure l’economia russa è in crisi a causa della caduta del prezzo del petrolio, il Direttore Esecutivo della FINA non teme contraccolpi sui prossimi Campionati del Mondo, che “saranno i più grandi di sempre”. A Kazan confermato il debutto delle staffette miste nel programma dei Campionati.

  • Share

Nessun effetto domino. La vicenda di Guadalajara, costretta a rinunciare all’organizzazione dei Campionati del Mondo 2017 a causa della crisi economica in cui è piombato il Messico in conseguenza della caduta del prezzo del petrolio, non avrà ripercussioni sull’organizzazione dei Mondiali di Kazan della prossima estate.

Lo ha escluso categoricamente Cornel Marculescu, Direttore Esecutivo della FINA (foto sotto,di Giorgio scala/Deepbluemedia.eu-Inside.com), che ha detto: “Il ritiro di Guadalajara ci ha sorpreso perché è accertato che l’indotto economico e i benefici legati all’organizzazione dei Campionati del Mondo FINA superano di circa tre volte i costi dell’investimento per organizzarli. Entro due settimane credo che saremo in grado di individuare una nuova sede e nuovi organizzatori per il 2017. Per quanto riguarda Kazan 2015 escludo categoricamente che attorno ad essi vi sia aria di crisi. Il budget (oltre 115 milioni di dollari, Ndr) non è stato tagliato, e i Campionati avranno regolarmente luogo dal 24 luglio al 9 agosto, con una parziale e inedita sovrapposizione con i Mondiali Masters, in programma dal 5 al 14 agosto”. “Si tratta del più grande evento sportivo programmato in Russia quest’anno”, ha precisato Marculescu.

CORNEL MARCULESCU_12th FINA World Swimming Championships (25m)

Marculescu ha confermato che a Kazan faranno il loro debutto nel programma dei Campionati le staffette mixed (2 maschi e e femmine): la 4x100m stile libero mixed e la 4x100m mista mixed.

KAZAN AQUATICS PALACEIl modernissimo Aquatics Palace di Kazan, già sede delle Universiadi estive del 2013 sarà uno dei degli impianti in cui si disputeranno i Mondiali FINA 2015

Leggi anche...