Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Camillo Cametti at Large

Losanna, 1 luglio 2014 – Un’ importante innovazione lanciata dalla FINA

Ecco il FINA GMS

Si tratta di un sistema on line che consente agli organizzatori di eventi FINA e alle Federazioni Nazionali di interagire con la FINA per la gestione ottimale degli stessi. Entrerà in funzione per la prima volta a Doha, in dicembre, per i Campionati del Mondo di nuoto in vasca corta.

  • Share

Ieri la FINA ha annunciato di avere realizzato in partnership con l’Omega il suo FINA General Management System (FINA GMS), un sistema online che consente la gestione in streamline dei processi connessi all’organizzazione di eventi (Event Management) e l’interazione fra gli Organizzatori degli Eventi FINA con le procedure amministrative della FINA stessa.

Il cuore del FINA GMS è un database creato apposta per trasferire le informazioni da evento ad evento, senza dover ripartire ogni volta da capo, e per semplificare il coordinamento fra le FINA e i Comitati Organizzatori, migliorando così l’efficienza organizzativa, la velocità e l’accuratezza delle informazioni.

In particolare, l’obiettivo della FINA è duplice: a) fornire alle Federazioni Nazionali uno strumento efficace per consentire di iscrivere gli atleti, allenatori, dirigenti, ecc., e di inviare tutte le informazioni relative a ciascuno di essi in ogni momento (24/7); b) mettere gli Organizzatori nelle condizioni di ricevere i dati cruciali per la gestione dell’evento in tempo reale, con sicurezza e accuratezza.

Il GMS sarà usato per la prima volta in occasione dei Campionati del Mondo di Nuoto FINA (25m) e della FINA World Aquatics Convention a Doha (QAT) in dicembre.

Nel 2015 il sistema sarà in funzione anche per I Campionati del Mondo FINA e per i Mondiali Masters di Kazan (RUS).

L’innovazione ha un’ importanza strategica. Da noi era stata reiteratamente suggerita sin dagli anni novanta. Ora, per il bene del nuoto, è realtà. 

 

Leggi anche...