Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

TUFFI

Alex Despatie si è ritirato.

  • Share

 

 Ale x  Despatie

Alex Despatie....saluta il pubblico


Una brutta giornata per i tuffi mondiali: uno dei “grandi” degli ultimi dieci anni ha deciso di ritirarsi. Alexandre Despatie in conferenza stampa ha dato l’addio ai trampolini e alle piattaforme, lasciando un vuoto che difficilmente qualcun’altro saprà colmare.

LA STORIA - Alexandre Despatie (Montréal, 8 giugno 1985) è un tuffatore canadese. È stato campione del mondo nel trampolino da 1 metro e 3 metri, e primo ad aver vinto un titolo mondiale in 3 diverse categorie (trampolino sia da 1 che da 3 metri e piattaforma da 10 metri). Cominciò a praticare tuffi a 5 anni e a soli 13, vincendo nel 1998 i Giochi del Commonwealth a Kuala Lumpur, entrò nel Guinness dei primati. Cosa ancora più importante fu che come voto prese un 10. Dopo un quarto posto olimpico a Sydney 2000 ed un argento a mondiali di Fukuoka del 2001 nella piattaforma da 10 metri, a loro volta seguiti da un oro a Manchester nei Giochi del Commonwealth 2002 nel trampolino da 3 metri, nel 2003 a Barcellona s'aggiudicò l'oro nella piattaforma da 10 metri.

 

Alex despatie

 

Alle Olimpiadi di Atene del 2004 ha vinto la medaglia d'argento nella dal trampolino 3 metri.

Ai Campionati mondiali di nuoto 2005, svoltisi proprio a Montreal, ha ottenuto due ori, nel trampolino da 1 e da 3 metri; l'anno dopo a Melbourne ha difeso il titolo del Commonwealth nel trampolino da 1 e da 3 metri, oltre a vincere il concorso sincronizzato da 3 metri insieme ad Arturo Miranda. Nella piattaforma da 10 metri ha vinto il bronzo. Sempre con Miranda nel 2007 si è aggiudicato l'argento ai mondiali e poi lo stesso metallo da solo nel trampolino da 3 metri.

 

Alex despatie in azione

Alex Despatie in azione

 

Nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino ha vinto l'argento nella prova dal trampolino 3 metri confermando il risultato di Atene 2004. Nella finale, disputata al Centro Acquatico Nazionale, ha totalizzato con 536,65 chiudendo alle spalle del cinese Chong He (572,90).

 

alex despatie con l'argento a pechino

Alex Despatie con l'argento alle Olimpiadi di Pechino

 

Ai mondiali di Roma del 2009 ha vinto due bronzi nel trampolino da tre metri, nella gara del sincro, in coppia con Reuben Ross, e nel concorso individuale

“Non credevo che questo giorno sarebbe mai arrivato, ma dopo 22 anni passati a tuffarmi è arrivato il momento di fare qualcosa di nuovo.” Così ha dichiarato Alex oggi e poi ha proseguito: ”Grazie a tutti: alla mia famiglia, ai miei amici, ai miei colleghi e ai miei allenatori, che mi sono sempre stati vicini e mi hanno sempre sostenuto. Ora mi prenderò un momento di pausa da tutto e poi inseguirò il mio sogno di avere una carriera nel mondo della televisione.”

 

Despatie con i genitori 

Alex Despatie con i genitori

Leggi anche...