Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Doha (Qatar), XXI Campionati Mondiali

Mondiali Doha/ L'Italia batte il Canada e conquista il pass Olimpico

Gli Stati Uniti battono l'Ungheria ed è campione del mondo; la Spagna batte la Grecia e conquista il bronzo.

  • Share

team Italia con il pass Olimpico

Nella sesta e ultima giornata dei Campionati Mondiali a Doha, in Qatar, il Setterosa (in copertina) conquista il settimo posto, ma soprattutto il pass Olimpico. Battuto il Canada 18-12. Per l'Italia, oro ad Atene 2004 e argento a Rio de Janeiro 2016, è un ritorno ai Giochi dopo aver perso l'edizione di Tokyo, disputata nel 2021, cui non era qualificata.

sofia giustini

Trenta gol e partita pazza. L'Italia corre veloce e, dopo la superiorità numerica di La Roche che apre le marcature, piazza il 4-0 di break con Roberta Bianconi in più e dal lato corto, il tiro a volo di Sofia Giustini (sopra) e la botta di Claudia Marletta. In un amen rientra il Canada: Bakoc col mancino in più, Mimides e Mckelvey paregginao il match. Giustini in controfuga è brava e testarda per il 5-4 di fine primo tempo. Bianconi e Marletta riallungano sul 7-4.

team usa

Browne accorcia al volo, ma il Setterosa scappa con Silvia Avegno in più e Giulia Viacava. La sette Bakoc è l'ultima ad arrendersi e piazza la doppietta che tiene in vita le nordamericane, ma un'ispirata Avegno e Valeria Palmieri, prima del gol di Paul, chiudono metà gara sul + 3.

team ungheria

Al cambio campo Bianconi piazza la quaterna su rigore, mentre Giustini finalizza una bella controfuga e l'Italia raggiunge il massimo vantaggio. Mimides accorcia a metà tempo e la difesa si chiude a riccio stoppando anche una doppia superiorità.

team spagna

Nell'ultimo parziale Avegno allunga sul +5. Il Canada ci prova, conquista tre extraplayer e ne trasforma uno con la solita Bakoc. Marletta su rigore e Giustini rispondono a Wright e McKelvey. Sul meno quattro, a due minuti dal termine, cala la tensione e ne approfittano Avegno in più e Bianconi per il 18-12 che chiude il match.

Morgan McDowall, Ashleigh Johnson e Rita Keszthelyi

Gli Stati Uniti (sopra con le medaglie) battono 8-7 l'Ungheria (sopra con le medaglie) e sono campioni del mondo. Per gli USA è l'ottavo titolo mondiale e tornano sul trono mondiale dopo due anni. La Spagna (sopra) batte la Grecia 10-9 e conquista la medaglia di bronzo. Premiati come mvp del torneo l'ungherese Rita Keszthelyi (sopra a destra), come miglior portiere l'americana Ashleigh Johnson (sopra al centro) e come miglior marcatrice del torneo la neozelandese Morgan McDowall (sopra a sinistra), con 31 reti.

 

TABELLINO:

CANADA-ITALIA 12-18 (4-5, 4-6, 1-2, 3-5)
Canada: Gaudreault, Crevier, Wright 1, Mcdowell, Bakoc 4, Lemay-Lavoie, Mckelvey 2, Browne 1, Paul 1, La Roche 1, Vulpisi, Mimides 2, Carroll. All. Paradelo.
Italia: Condorelli, Tabani, Galardi, Avegno 4, Giustini 4, Bettini, Picozzi, Bianconi 5 (1 rig.), Palmieri 1, Marletta 3 (1 rig.), Viacava 1, Banchelli, Cergol. All. Silipo.
Arbitri: Margeta (Slo) e Spiritosanto (Usa).
Note: Uscita per limite di falli Wright (C) e Giustini nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Canada 3/10, Italia 7/12 + 2 rigori. Spettatori 100 circa.

MONDIALI DOHA – 6^ GIORNATA:

Venerdì 16 febbraio:

Finale 7° Posto

Canada-Italia 12-18 (4-5, 4-6, 1-2, 3-5)

Finale 5° Posto
Australia-Olanda 8-10 (1-2, 5-1, 1-3, 1-4)

Finale 3° Posto
Spagna-Grecia 10-9 (2-1, 4-4, 1-1, 3-3)

Finale 1° Posto
Ungheria-Stati Uniti 7-8 (2-3, 2-2, 1-0, 2-3)

CLASSIFICA FINALE:

1. Stati Uniti

2. Ungheria

3. Spagna

4. Grecia

5. Olanda

6. Australia

7. Italia

8. Canada

9. Nuova Zelanda

10. Cina

11. Gran Bretagna

12. Kazakistan

13. Francia

14. Sud Africa

15. Brasile

16. Singapore

MIGLIOR PORTIERE:

Ashleigh Johnson (USA)

MIGLIOR GIOCATRICE:

Rita Keszthelyi (HUN)

CAPOCANNONIERE:

Morgan McDowall (NZL) 31 goal

SQUADRA DEL TORNEO:

Ashleigh Johnson (USA)
Maica Garcia (ESP)
Jenna Flynn (USA)
Rita Keszthelyi (HUN)
Morgan McDowall (NZL)
Eleftheria Plevritou (GRE)
Simone van de Kraats (NED)

Foto di Giorgio Scala / DBM (solo foto Italia)

Leggi anche...

Tuffiblog