Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Fukuoka (Giappone), XX edizione dei Mondiali di nuoto

Mondiali/ Pellacani quinta e Bertocchi dodicesima dai 3 metri

Vince la cinese Yiwen Chen davanti alla connazionale Yani Chang e alla canadese Pamela Ware.

  • Share

yiwen chen

Nella settima giornata dei Campionati Mondiali in svolgimento a Fukuoka, in Giappone, Chiara Pellacani (sotto in azione) ed Elena Bertocchi (sotto durante il tuffo) chiudono rispettivamente al quinto posto e al dodicesimo posto la finale dai 3 metri. Alla Prefectual Pool, si conferma campionessa del mondo, la cinese Yiwen Chen (in copertina) con 359.50, precedendo la connazionale Yani Chang (sotto in azione), argento con 341.50 e la canadese Pamela Ware (sotto a fine gara), bronzo con 332.00 punti.

chiara pellacani

Dopo le due routine iniziali Pellacani è nona con il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato e con il doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato che sommano 117.00 punti; Bertocchi è undicesima con il doppio salto mortale e mezzo ritornato raggruppato e con il triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato, molto scarso in ingresso, che totalizzano 101.65.

yani chang

Davanti a tutte, un po' a sorpresa, la nipponica Sayaka Mikami, poi le cinesi Yani Chang e Yiwen Chen, la canadese Pamela Ware, la sudafricana Julia Vincent e la statunitense Hailey Hernandez. Poi Chiara si esibisce in un triplo salto mortale e mezzo avanti carpiato perfetto per tempismo e dinamicità ed è ottava con 183.65; ed Elena in un doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato che manca leggermente di lunghezza nella parte finale, scendendo così al dodicesimo posto con 155.65.

pamela ware

Pellacani alza i giri con un doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato pulito e avanza al settimo posto 245.15; mentre Bertocchi si riscatta con bel doppio salto mortale e mezzo rovesciato carpiato ma rimane all'ultimo posto con 211.15.

elena bertocchi

Davanti sempre Chen, poi Chang e Ware e la svedese Nilsson Garip. Pellacani chiude con uno strepitoso doppio salto mortale e mezzo ritornato carpiato e balza al quinto posto, prima tra le europee, con 308.15; e Bertocchi con un pulito doppio salto mortale e mezzo avanti con un avvitamento carpiato per 269.15.

MONDIALI FUKUOKA – TUFFI/7^ GIORNATA:

Venerdì 21 luglio:

Finale trampolino 3 metri fem
1. Yiwen Chen (Chn) 359.50
2. Yani Chang (Chn) 341.50
3. Pamela Ware (Can) 332.00
5. Chiara Pellacani 308.15
12. Elena Bertocchi 269.15

Foto di Andrea Staccioli/DBM

Leggi anche...

Tuffiblog