Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Rzeszow (Polonia), European Games 2023

European Games/ Due bronzi per l'Italtuffi, otto medaglie complessive

Elena Bertocchi e Chiara Pellacani lo conquistano nel sincro tre metri, Lorenzo Marsaglia dal metro.

  • Share

podio trampolino sincro 3mt

Nella quinta giornata degli European Games in svolgimento a Rzeszow, in Polonia, i bronzi di Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel sincro da 3 metri e quello di Lorenzo Marsaglia dal metro portano il bottino del medagliere dell’Italtuffi ad otto. Alla prima uscita stagionale Elena Bertocchi e Chiara Pellacani (sotto in azione) si prendono un prezioso bronzo nel sincro da 3 metri (in copertina il podio) con 273.69 punti, confermandosi sul podio continentale dopo l'argento di Roma 2022.

chiara pellacani ed elena bertocchi

Le azzurre partono molto bene e sono prime con 93.60 dopo gli obbligatori; poi perdono un po' di sincronismo e incisività nei liberi, complice appunto i pochi allenamenti insieme nelle gambe, e scivolano alle spalle delle britanniche Desharne Bent-Ashmeil e Amy Rollinson oro con 279.90 e delle tedesche Lena Hentschel e Jana Lisa Rother argento con 276.33 punti.
Per Chiara Pellacani si tratta della quattordicesima medaglia europea consecutiva, un traguardo clamoroso per l'allievo di Tommaso Marconi; per Elena Bertocchi un ottimo viatico in vista della prova individuale dal metro, dove sarà chiamata a difendere il titolo di Roma 2022.

podio trampolino 1mt
Ottimo piazzamento per Lorenzo Marsaglia dal metro (sopra il podio), vinti dal britannico Ross Haslam con 422.95, contro i 411.50 del francese Alexis Jandrad. In rimonta la prova dell’Azzurro addirittura ottavo a metà gara dopo un doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato un po' scarso in ingresso; poi la risalita con il triplo salto mortale e mezzo avanti pulitissimo e un doppio salto con e mezzo con un avvitamento da campione. Marsaglia chiude terzo con 410.55 punti. Quinto il capitano azzurro Giovanni Tocci che totalizza 401.95, pagando la chiusura sbagliata del doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato che lo fa scivolare all'undicesimo posto dopo tre routine, poi la veemente ma tardiva rimonta.

Leggi anche...

Tuffiblog