Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo | FINA 

Losanna (Svizzera), Giovedì 17 Novembre 2022 – Annuncio Fina

Il calendario del FINA OPEN WATER TOUR 2023

Il tour si articolerà su sei tappe – la prima in Sardegna al Golfo degli Aranci – da maggio a dicembre. Precedentemente si chiamava FINA Marathon Swim World Series. Gregorio Paltrinieri - decretato miglior nuotatore 2022 da Swimming World - e Ana Marcela Cunha ambiscono a ripetere il successo dello scorso anno.

  • Share
Gregorio Paltrinieri

Il FINA Open Water Tour 2023 sarà caratterizzato da sei eventi e fungerà da complemento dei Campionati del Mondo di Nuoto in acque libere inseriti nel programma dei 20i Campionati del Mondo Fina di 2023.

Il FINA Open Water Tour, che precedentemente si chiamava FINA Marathon Swim World Series, festeggerà la sua 17a stagione con il seguente programma:

• 20-21 maggio, Golfo Aranci, Sardegna (ITA)

• 27-28 maggio, Setubal (POR)

• 5-6 agosto, Parigi (FRA)

• 28-29 ottobre, Sun Moon Lake, Nantou (TPE)

• 4-5 novembre, Hong Kong (HKG)

• 1-2 dicembre, Eilat (ISR)

Dunque, la prima tappa del 2023 è al Golfo Aranci, in Sardegna.

Poi il FINA Open Water Tour 2023 si dirigerà verso le familiari acque di Setubal. La città costiera portoghese ha ospitato gli eventi di qualificazione della FINA Olympic Marathon Swim nel 2012, 2016 e 2021 e l'apertura della FINA Marathon Swim World Series 2022.

L'evento di Parigi seguirà i 20i Campionati del Mondo FINA Fukuoka 2023. La tappa nella capitale francese servirà anche come evento di prova ufficiale per i Giochi Olimpici di Parigi 2024. La competizione si svolgerà nella Senna.

Il tour si sposterà poi in Asia, a Taipei, con il Sun Moon Lake che ospiterà il suo secondo evento FINA in acque libere. Le gare torneranno a Hong Kong una settimana dopo, con la città che ospiterà il suo 12° evento.

La tappa successiva sarà il Golfo di Eilat, sulla punta settentrionale del Mar Rosso in Israele, per l'evento finale dell'anno. Eilat ha ospitato quattro precedenti eventi FINA Marathon Swim, inclusa la finale del 2022, nonché i FINA World Junior Open Water Swimming Championships nel 2018.

Gli atleti di ogni evento FINA Open Water Tour 2023 condivideranno un montepremi e un premio per il vincitore del tour complessivo, uguali per uomini e donne.

La brasiliana Ana Marcela Cunha si presenta come la campionessa assoluta del tour femminile in carica, mentre l'italiano Gregorio Paltrinieri (foto in copertina) e l'ungherese Kristof Rasovszky sono i co-vincitori assoluti del tour maschile.

Il campione olimpico e mondiale FINA Paltrinieri è tra coloro che attendono con impazienza le competizioni della prossima stagione. "È una bella sensazione sapere che la prossima stagione inizieremo in Sardegna", ha detto Paltrinieri. “Gareggiare in Italia è sempre speciale. Sono sicuro che avremo molti fan e amici che verranno in Sardegna a tifare per noi. La Sardegna è un posto bellissimo, soprattutto per il nuoto in acque libere. Sono davvero contento che un evento FINA sia tornato in Italia”.

Intanto Paltrinieri è stato eletto dalla rivista Swimming World “miglior nuotatore open water dell’anno 2022” (foto sotto). Greg è il secondo italiano a ricevere questo titolo che nel 2019 era stato assegnato a Federica Pellegrini.

paltrinieri -scop. swimming world

Per quanto riguarda le donne, la campionessa olimpica in carica Cunha non vede l'ora che inizi un nuovo anno con nuove sfide: "Partirò come la due volte campionessa in carica e sei volte vincitrice assoluta della serie mondiale, è un momento davvero emozionante. C'è una nuova generazione di nuotatori provenienti dal ranghi juniores che renderà il tour del prossimo anno molto avvincente".

Leggi anche...

Tuffiblog