Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Ostia (Roma), Coppa Italia Unipolsai

Coppa Italia/ CSS Verona e Plebiscito Padova in semifinale

La CSS Verona batte il Bogliasco e in semifinale affronterà la SIS Roma, il Plebiscito dopo aver battuto la Florentia in semifinale affronterà l'Ekipe Orizzonte.

  • Share

plebiscito pd-florentia

L'Ekipe Orizzonte-Plebiscito Padova e SIS Roma-CSS Verona sono le semifinali dell'UnipolSai Cup, che assegnerà l'undicesima Coppa Italia femminile, in svolgimento al Polo Acquatico Frecciarossa, il centro federale di Ostia.
Nel primo quarto di finale tra CSS Verona e Bogliasco, i liguri hanno una partenza rapida e veloce con Giulia Millo e Mariam Marchetti, entrambe chirurgiche dal lato corto, che fissano l'1-1. Poi Verona registra la difesa e piazza il primo allungo con Evgenija Ivanova e Roberta Bianconi per il 3-1 che chiude la frazione d'apertura. Botta e risposta in avvio di secondo periodo tra Adele Esposito e Giulia Cuzzupè che portano il punteggio sul 4-2. Le liguri accorciano con la bella girata di Gaia Gagliardi che non lascia scampo a Loredana Sparano. Poi altro mini break delle venete che si portano sul +3 con Ivanova e Arianna Gragnolati per il 6-3 di metà gara.
Si riparte con il preciso tiro a schizzo di Rosa Rogondino e il fendente di Bianconi dal perimetro che portano il punteggio sul 7-4. Zizza chiama time out e le sue ragazze rispondono subito. Le scaligere piazzano infatti l'allungo che indirizza il match: a segno vanno Bianconi e Vittoria Sbruzzi per il decisivo 9-4 dopo tre tempi.
Calano i ritmi nell'ultimo periodo ma Verona, sorretta anche da una super difesa, aumenta il gap con Paola Di Maria, ben servita al centro da Gragnolati, per il 10-4. Prima della fine vanno a segno Alessia Mauceri, Nicole Zanetta, Cuzzupè, Millo, Esposito e due volte Ivanova per il 14-7 conclusivo.

Successivamente, soffrendo più del previsto, la Plebiscito Padova (in copertina) sconfigge 13-11 la RN Florentia. Le toscane passano al primo affondo: Giorgia Amedeo tira fuori dal cilindro una rete d'autore per l'1-0. Laura Barzon ristabilisce subito l'equilibrio. Poi Sara Cordovani conquista un rigore che Gloria Giachi fallisce. Seguono botta e risposta, da posizione quattro, tra Alessia Millo e Letizia Nesti, per un rapido e piacevole 2-2. Caterina Banchelli è miracolosa su una conclusione ravvicinata di Elisa Queirolo. Quindi capitola sulla sassata di Barzon e sullo schiaffo di Sara Centanni per il 4-2 che chiude i primi otto minuti. A segno, in un batter di ciglia, Alessia Millo, Giachi, Alessia Casson e Nesti per il 6-4. In seguito una rapida ripartenza di Maria Borisova, la sassata di Giachi dal perimetro e la girata di Martina Gottardo valgono l'8-5 all'inversione di campo. Le gigliate restano aggrappate al match in avvio di terzo periodo con il destro dai sei metri di Nesti. Il giro palla delle biancorosse è lento e le toscane ne approfittano: Nesti ha il braccio caldo e fulmina Laura Teani per il sorprendente 8-7. Gasparri, con una palomba d'applausi, e Centanni, portano il punteggio sul 10-8 dopo tre quarti di gara.
Teani compie un paio d'interventi d'autore su Nesti e Amedeo. Millo riporta sul +3 Padova; Nesti timbra l'11-9. In seguito lo strappo da semifinale della Plebiscito con la veloce ripartenza di Gottardo e la conclusione dal perimetro di Casson che segna il 13-9. Ancora sussulti toscani prima della fine: la scatenata Nesti fa 13-10 e Cordovani sigla il 13-11 conclusivo.

TABELLONE:

Venerdì 18 marzo - Quarti di finale:

A) Vetrocar CSS Verona-Bogliasco 1951 14-7

B) Plebiscito Padova-RN Florentia 13-11
Sabato 19 marzo - Finale 5/6 posto e Semifinali:
Finale 5/6 posto Bogliasco 1951-RN Florentia alle 12.00
L'Ekipe Orizzonte - Plebiscito alle 17:00

SIS Roma-Vetrocar CSS Verona alle 19:00
Domenica 20 marzo - Finali:
Finale 3° posto alle 15:00
Finale 1° posto alle 17:00

Foto di Andrea Staccioli / Inside - DBM.

Leggi anche...

Tuffiblog