Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Kiev, 2/9 Dicembre - Mondiali Juniores

Mondiali jrs/ Pellecani bronzo dai tre metri

L'Azzurra arriva dietro alla tedesca Jette Muller, oro, e alla russa Elizaveta Kuzina. Matteo Santoro e Matteo Cafiero si qualificano alla finale sincro dal metro e Chiara Pellecani nella finale 3mt.

  • Share

 

Nella quarta giornata dei Mondiali Juniores di Kiev, arriva la terza medaglia azzurra. Dopo l'oro nel Team event e l'argento della Pizzini da un metro, Chiara Pellacani (in copertina) sale sul terzo gradino del podio dal trampolino tre metri Girls A. La diciannovenne romana, conquista il suo primo bronzo iridato con 425 punti, cede alla tedesca Jette Muller (438.90 punti) e la russa Elizaveta Kuzina (437.30). La serie dei quattro tuffi liberi partito in sordina col doppio e mezzo indietro (54.00), poi in ripresa col doppio e due avvitamenti e mezzo (57.00), il triplo e mezzo, e in chiusura il rovesciato da 58.50 che mantiene la posizione con 14 punti di vantaggio sulla russa Uliana Klueva. Ancora niente podio dopo l'ottavo posto di ieri nel sincro. Matteo Cafiero e Matteo Santoro si piazzano sesto e ottavo nella finale da un metro trampolino Boys B. Quattro tuffi liberi con il primo che sbaglia il doppio e mezzo rovesciato e il ritornato chiudendo con 381.35 punti ben 14 in meno dell'eliminatoria chiusa in testa; il secondo va in linea con la prova del mattino si migliora nel punteggio (367.15) ma mantine la posizione. Vince il tedesco Jonathan Schauer sondando il muro dei 400 punti (416.60). Attesa per la reginetta azzurra Chiara Pellacani nella finale da tre metri.

PRELIMINARI: Pole position per gli azzurri. Dopo l'ottavo posto di ieri nel sincro, Matteo Cafiero e Matteo Santoro si riscattano e accedono dalla finale di un metro a Kiev durante i mondiali giovanili. Cafiero, categoria boys B, chiude in testa con 395.70 punti la qualifica mentre Santoro è ottavo con 365.75 punti. Nel trampolino tre metri Girls A è invece protagonista una delle stelle del mondiale. Chiara Pellacani, argento continentale a Budapest nella specialità nonchè detentrice di cinque medaglie tra cui l'oro da tre metri sincro misto, è invece quinta nei preliminari con 408.35 punti. In testa la svedese Nilsson Garip con 417.40. Dalle 17 locali (-1 ora in Italia) le finali.

Leggi anche...

Tuffiblog