Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Canberra, Mercoledì 18 Agosto 2021 – L’Australia annulla i “Nationals” in corta e rinvia tutto

AUSTRALIA – Rinviati campionati nazionali in corta e Swimming League

Cancellata anche la partecipazione ai Mondiali in vasca corta di dicembre ma sarà consentita la partecipazione a titolo individuale.

  • Share

Il timore del Covid 19, la pandemia che l’Australia, strepitosa protagonista delle Olimpiadi di nuoto (in copertina la staffetta d'oro 4x100 stile libero femminile), ha comunque affrontato meglio di molti altri paesi, hanno indotto la federazione nuoto australiana, Swimming Australia, ad annullare i Campionati australiani di nuoto in vasca corta 2021.

Swimming Australia informa che l'evento avrebbe dovuto svolgersi dal 23 al 26 settembre nella città di Victoria ma è stato annullato "a causa degli effetti del COVID ancora in corso in molti stati del paese e dell'incertezza riguardo alla chiusura delle frontiere in tutto il paese, hanno portato alla difficile decisione di annullare l'evento che avrebbe dovuto svolgersi fra meno di sei settimane”.

L'edizione 2020 si è svolta virtualmente in quattro sessioni di finali, cronometrate a Brisbane, Sydney, Hobart, Perth e Melbourne.

“Questa è una situazione sfortunata e non abbiamo preso la decisione alla leggera, ma dovevamo fornire alla nostra comunità di nuotatori una certa certezza; con i confini così instabili e le restrizioni ancora in corso riteniamo che questa sia la decisione giusta”, ha affermato l'amministratore delegato di Swimming Australia, il canadese Alex Baumann, ex asso dei misti, che a breve lascerà l’incarico.

I Campionati australiani di nuoto in vasca corta si sono tenuti per la prima volta nel 1980.

Pure a causa delle politiche del governo federale sulle restrizioni ai viaggi internazionali e degli obblighi di quarantena al rientro in patria, Swimming Australia ha deciso anche di non partecipare ai Campionati mondiali in vasca corta della FINA, in programma ad Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), fissati dal 15 al 20 dicembre 2021.

Tuttavia Swimming Australia, pur non inviando una squadra australiana ufficiale, faciliterà le iscrizioni ai Campionati mondiali in vasca corta in base a criteri di selezione rivisti per atleti mirati.

"Con le opzioni limitate per tornare in Australia, gli obblighi di quarantena a seguito della competizione che cadono nel periodo di Natale e Capodanno, e per il fatto che molti dei nostri atleti hanno appena trascorso più di 10 settimane lontano da casa, abbiamo ritenuto che l'invio di una squadra all'evento non fosse fattibile", ha proseguito Baumann, che così ha concluso: "Per quegli atleti che desiderano ancora partecipare e che soddisfano i criteri di selezione, forniremo un livello di supporto per il viaggio e per l'alloggio".

 

Giovedì 19 agosto è stato comunicato che il lancio dell'Australian Swimming League (ASL), un’iniziativa nazionale che si ispira all’ISL e che avrebbe dovuto svolgersi in ottobre, è stato rinviato all'inizio del 2022 a causa "dell'incertezza in corso che circonda la pandemia di COVID-19".

L'ASL ha detto che la decisione di posticipare l'inaugurazione del campionato è stata presa pensando alla sicurezza di tutti i partecipanti.

L'Australia ha registrato un numero relativamente basso di casi e decessi durante la pandemia, introducendo severi controlli alle frontiere come parte del cosiddetto approccio zero COVID.

Tuttavia, la somministrazione del vaccino è stato lenta e recentemente c’è stato un aumento dei casi della variante delta.

Lo stato più popoloso del Paese, il Nuovo Galles del Sud, è praticamente bloccato, con la sua città più grande, Sydney, sottoposta a dure restrizioni dalla fine di giugno.

Anche la capitale australiana Canberra e il più ampio Territorio della capitale australiana sono tra le regioni e le città soggette a misure rigorose.

L'amministratore delegato dell'ASL Stuart Coventry ha dichiarato: "Non è una decisione che volevamo prendere ma è una decisione responsabile considerando il governo e i messaggi sanitari relativi al movimento pubblico e i rigidi protocolli associati agli eventi di messa in scena. Anche se siamo delusi di ritardare i nostri piani siamo soddisfatti della risposta straordinariamente positiva che l'ASL ha ricevuto da quando la Lega è stata inaugurata il mese scorso. Non vediamo l'ora di tuffarci dai blocchi nel 2022".

La nuova lega professionistica viene gestita come una partnership tra la federazione nazionale Swimming Australia e l'ASL di proprietà privata.

I nuotatori gareggeranno per i club e gli eventi, in tutti gli stili e distanze, dovrebbero svolgersi nell'arco di diverse settimane.

 

 

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog