Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Tokyo, Domenica 25Luglio 2021 - Giochi della XXXII Olimpiade /2a Giornata – 1a tuffi

TOKYO 2020/ Beffa per Bertocchi e Pellecani, concludono settime

Le azzurre concludono al settimo posto la finale sincro dai 3mt, vincono le cinesi Shi Tingmao e Wang Han.

  • Share

Comincia con un settimo posto l'Olimpiade dei tuffi azzurri. Le vicecampionesse europee in carica aspiravano a una medaglia sulla scia dell'argento conquistato da Tania Cagnotto e Francesca Dallapè a Rio de Janeiro cinque anni fa.
La lotta per il bronzo era aperta ed Elena Bertocchi e Chiara Pellacani, (in copertina e sotto) alla loro prima Olimpiade, sono giunte all'ultimo tuffo ancora in corsa, serviva un doppio e mezzo ritornato da 63.4 punti per superare le tedesche Lena Hentschel e Tina Puntzel (sotto con il bronzo).

Invece è arrivato l'errore che ha frantumato le aspirazioni da medaglia. Le azzurre si fermano al settimo posto (267.48) dopo aver condotto una gara sempre in zona podio e addirittura al secondo posto dopo il terzo tuffo, il doppio avanti con un avvitamento.

TUFFI TOKYO

Vincono le campionesse mondiali in carica, le cinesi Shi Tingmao e Wang Han (sotto con la medaglia d'oro) che chiudono con 326.40 punti (sedici in meno della gara iridata di due anni fa) a testimonianza del giudizio basso emesso dalla giuria fin troppo severa con tutte le coppie.

Salgono sul podio olimpico le canadesi vice campionesse mondiali da due edizioni, Melissa Citrini-Beaulieu e Jennifer Abel, (sotto) argento con 300.78. Bronzo la Germania, nove centesimi avanti alle azzurre già a Budapest, che con un finale triplo e mezzo discreto segna 284.97.

Leggi anche...

Tuffiblog