Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Rijeka, 21/27 giugno - Campionati Europei Juniores

EUROPEI JUNIORES/ Due argenti per gli Azzurri, quinto Timbretti

Biginelli argento nella piattaforma Girls A, oro la russa Beliaeva. Biginelli e Neroni argento nella piattaforma sincro, oro le russe Arefeva e Saekova. Quinto Timbretti dal metro Boys A, oro il britannico Humphreys

  • Share

tuffi europei junior 

Ai Campionati Europei Juniores di Rijeka, ancora gioie azzurre per un medagliere che sale a quota sei (2-3-1). Maia Biginelli (sopra in copertina con la medaglia) è d'argento nella piattaforma Girls A, preceduta dalla  russa Ekaterina Beliaeva, oro nella gara a squadre e nel sincro piattaforma, nonché argento nel sincro piattaforma misto agli Europei assoluti di Budapest 2021, che si impone con 399.10, ad un passo dall'eccellenza dei 400. La 18enne di Roma, allenata da Fabrizio De Angelis e Francesco Dell'Uomo, chiude con 352.40 punti, che potevano essere di più se non avesse sporcato in entrata il doppio salto mortale e mezzo indietro carpiato (36.25); ottimi, invece, il doppio salto mortale e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo (59.20) e il doppio salto mortale mezzo ritornato carpiato (54.60). Il bronzo è della tedesca Pauline Pfeif con 349.50 punti.

tuffi europei junior
Nella finale dalla piattaforma sincro, in coppia con Elettra Neroni, Maia Biginelli (sul podio e sotto) fa il bis d'argento. Nella gara conclusiva del programma della terza giornata europea, Maia ed Elettra sono seconde con 269.16 punti al termine dei cinque salti. Non era iniziata benissimo, soprattutto il terzo tuffo, doppio e mezzo ritornato carpiato, aveva ricevuto anche due cinque e un 4,5 ma gli ultimi due sono stati decisamente migliori (triplo e mezzo avanti 63 e doppio e mezzo indietro con un avvitamento e mezzo 68.13) e chiudono a 2,16 punti dalla coppia russa Alina Arefeva e Polina Saekova (271.32). Terze le rumene Angelica Muscalu-Ioana Carcu con 232.68.

tuffi europei junior
Eduard Timbretti Gugiu è quinto nella finale dal metro Boys A. Lineare la prova del 19enne di Cuneo, preparato da Claudio Leone, il doppio salto mortale e mezzo indietro raggruppato (54.00) e il doppio salto mortale e mezzo avanti carpiato (52.00) sono comunque ben eseguiti e conclude con 445.40 punti. L'oro va al britannico Tyler Humphreys con 490.60 punti, seguito dall'ucraino Danylo Konovalov, che aveva chiuso le eliminatorie davanti a tutti, con 480.60 e dallo spagnolo Adrian Giovanni Abadia Garcia bronzo con 472.45.

foto sito ufficiale: https://rijekadiving2021.com/gallery/

Leggi anche...

Tuffiblog