Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Fondo

Piombino, 14/17 giugno - Assoluti

ASSOLUTI/La 5 km degli Assoluti Open a Taddeucci e Sanzullo

Completano il podio, Gabbrielleschi e Berton nella 5 km femminile, Guidi e Filadelli nella 5 km maschile.

  • Share

Nella terza giornata degli Assoluti Open a Piombino, dopo i diecimila Ginevra Taddeucci (in copertina con Giovanni Pistelli e sotto sul podio) vince anche i cinquemila di nuoto in acque libere. Al mattino del terzo turno di gare la ventiquattrenne di Firenze, allenata da Giovanni Pistelli, conclude in 57'47"9, laureandosi prima delle italiane e seconda nella classifica open dietro alla tedesca, bronzo iridato a Gwangju, Leonie Beck, che la precede allo sprint di 0,6 secondi.

Ginevra Taddeucci, settima al primo europeo della carriera al Lago Lupa il mese scorso in Ungheria, precede di due secondi l'altra azzurra Giulia Gabbrielleschi (57'49"3) reduce dall'oro nel team event e l'argento europeo nei cinque chilometri di Budapest e di 2,2 Giulia Berton (57'49"3).

 


Lo scalpo della 5 km maschile se lo prende invece Pasquale Sanzullo (sopra all'arrivo e sotto sul podio). Il 23enne partenopeo di Cercola, allenato dal tecnico federale Emanuele Sacchi, nono agli Europei di Glasgow 2018, già terzo nella 10 km e secondo ieri nella 2.5, si impone in 56'24''5, precedendo il sardo Marcello Guidi secondo in 56'26''7 e il ligure Andrea Filadelli terzo in 56'27''9. Assente Gregorio Paltrinieri, in acque libere campione europeo a Budapest nella 10, nella 5 km e con la 4x1.25, che come concordato con lo staff ha preferito proseguire nel programma d'allenamenti focalizzati alla preparazione delle Olimpiadi.

Photo Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog