Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Budapest, Giovedì 16 Gennaio 2020 - 34i Campionati Europei/Torneo maschile – 2a Giornata

EUROUOMINI/2 – L’ Italia batte anche la Francia (10-7)

Settebello a corrente alternata - troppi errori in superiorità – ma “vede” i quarti di finale.

  • Share
FRANCESCODI FULVIO

Seconda partita e seconda vittoria per il Settebello che sconfigge anche la Francia, 10-7, comanda a punteggio pieno la classifica del Gruppo D e vede i quarti di finale. L’Italia è sempre avanti nel punteggio, trascinata dalle triplette di Pietro Figlioli e Francesco Di Fulvio (in copertina) e dalla solida difesa che neutralizza 10 opportunità su 15 in inferiorità numerica; tuttavia gli azzurri sono imprecisi con l'uomo in più (1/9).

Sabato 18 gennaio, nell'ultima partita della fase preliminare che vale il primo posto del Gruppo D, gli azzurri affrontano la Georgia, battuta dalla Grecia 17-10.
L'ultimo precedente con la Francia è del 6 luglio 2019 al 4 Nazioni di Portogalete, ultimo test match premondiale, in cui i futuri campioni del mondo si imposero 13-2. Nel 2019 Italia e Francia si affrontarono anche in Europa Cup, a Marsiglia, il 19 febbraio, nella prima fase (6-4). L'ultimo precedente agli Europei risale al 20 agosto 1991 ad Atene, nella fase preliminare (13-6). 

Contento a metà il CT Alessandro Campagna: "Non è stata una grande prestazione perché in ogni fase di gioco abbiamo fatto buone cose ed altre meno. In difesa bene la fase del pressing e meno bene la zona; nella fase d'attacco talvolta abbiamo giocato bene, trovato le giuste soluzioni, e invece molto male con l'uomo in più. Il risultato è stato portato avanti ma alla fine abbiamo fatto rientrare in partita la Francia fino al -2. E' stata una partita scorbutica. Ci dobbiamo saper adattare a tutte le situazioni".

 

Il Tabellino

Francia-Italia 7-10 (2-3, 1-3; 2-3, 2-1)

Francia: Garsau, Saudadier, Marion Vernoux 1, Vernoux 2, Khasz 1, Kalinic, Crousillat, Izdinsky 1, Marzouki 1, Canonne, Vapeperstraete, Camarasa 1, Fontani. All.Vukanic.

Italia: Del Lungo, Di Fulvio 3, Figlioli 3 (2 rig.), Fondelli, Velotto, Renzuto Iodice, Echenique 1, Figari 2, Bodegas 1, Aicardi, Dolce, Nicosia. All.Campagna.

Arbitri: Ortega (Spa) e Santos (Por)

Note - Superiorità: Italia 1/9 + 2 rigori realizzati da Figlioli nel 1° e 2° tempo; Francia 5/15. Usciti per limite di falli Khasz (F) nel 3° tempo, Velotto e Figari (I) nel 4° tempo. Italia con 12 giocatori a referto. Nicosia (I) subentra a Del Lungo a 3'04" del 4° tempo. Stefano Luongo squalificato una giornata per aver commesso un fallo (riscontrato dal VAR a fine partita) a 5'18" del 3° tempo con la Grecia (gomitata in ripartenza).

 

Risultati completi e dettagliati: http://wp2020budapest.microplustiming.com/

Foto Andrea Staccioli/Deepbluemedia.eu

 

Leggi anche...

Tuffiblog