Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | FINA 

Firenze, Martedì 19 Novembre 2019 - FINA World League 2020 femminile / Fase Preliminare

WORLD LEAGUE – L’ Italia perde dall’Olanda ai rigori

La Spagna "suda" per battere l'Ungheria, ci riesce ai rigori.

  • Share

 

 

 

 

 

 

 

Il secondo turno della fase preliminare europea della FINA World League 2020 in Europa si è svolta martedì 19 novembre, con la disputa di tre partite. Due di queste si sono concluse dopo i tiri di rigore. L'Italia, per la prima volta guidata da Zizza,  ha perso in casa l’Olanda mentre la Spagna ha ricevuto e sconfitto di misura l'Ungheria. Netta, invece, la vittoria fuori casa della Russia contro la Francia.

Molto combattuta, a Firenze, la partita fra Italia e Olanda. Terminata in pareggio alla fine dei tempi regolamentari è stata decisa dai tiri di rigore che hanno sanzionato la vittoria della squadra ospite.

Alla fine del primo periodo lo score era di 2-2. Poi c’è stato un breve vantaggio delle olandesi, in testa a metà gara per 8-7. Anche il terzo periodo si è concluso in pareggio, 3-3. L'ultimo quarto è stato vinto dall’Italia (2-1), con Izabella Chiappini che ha segnato l'ultimo gol per il Setterosa a 48 secondi dalla fine. L’ultimo gol dell’incontro, invece, è stato realizzato da Simone Van De Straats che a 33 secondi dal fischio finale ha suggellato il pareggio finale per 12-12. Si va ai tiri di rigore. L’olandese Maud Megens fallisce il primo tentativo ma purtroppo, sbagliano anche Claudia Marletta e la Chiappini, peraltro migliori marcatrici azzurre rispettivamente con 3 e 4 gol, assieme ad Arianna Garibotti, pure realizzatrice di una tripletta.

Poi, con quattro gol consecutivi, l’Olanda si assicura la vittoria per 16-14.

Nonostante l’esordio sfortunato il neo CT Paolo Zizza (in copertina con la squadra durante un intervallo), al suo esordio sulla panchina azzurra, è soddisfatto: "Abbiamo disputato una buona partita. All'inizio abbiamo subito i loro blocchi; poi abbiamo preso le misure e reagito attaccando con grande personalità. Sono molto contento dell'atteggiamento delle ragazze. Nei momenti di difficoltà non si sono disunite; non hanno perso di vista le caratteristiche del nostro gioco e sono state brave a ricucire gradualmente lo svantaggio e a portarsi in vantaggio nel finale. Abbiamo concesso qualche gol troppo facilmente. Sono sicuro che non capiterà in futuro".

 

Il Tabellino dell’Italia

Italia-Olanda 14-16 dtr /12-12 regolamentari (2-2, 5-6; 3-3, 2-1; 2-4)

Italia: Gorlero, Tabani, Garibotti 3, Avegno 1, Queirolo 1, Aiello, Picozzi, Marletta 3, Emmolo, Palmieri, Chiappini 4, Viacava, Lavi. All. Zizza.

Olanda: Buis, Megens 2, Genee 1, Van Der Sloot, Wolves 1, Stomphorst 1, Joustra, Sevenich, Keuning 4, Voorvelt 2, Van Der Kraats 1, Sleeking, Willemsz. All. Havenga.

Arbitri: Jamaundreu (Esp) e Dreval (Rus). Delegato FINA: Koganov (Aze).

Note - Willemsz in porta per l'Olanda. Ammoniti i tecnici Zizza (I) e Havenga (O) nel 4° tempo. Uscita per limite di falli Genee (O) a 6'57 del 4° tempo. Superiorità numeriche: Italia 4/7, Olanda 4/9 + un rigore tirato da Van der Kraats e parato da Gorlero a 4'16 del 3° tempo, sull'8-10. Tiri di rigore (4-2 per l'Olanda: Megens parato da Gorlero, Garibotti gol, Stomphorst gol, Marletta parato da Willemsz, Van der Sloot gol, Chiappini parato, Sleeking gol, Queirolo gol, Keuning gol. MVP: Megens (O).

A Sabadell, la Spagna, argento mondiale nel 2019, opposta a una coriacea squadra magiara, ha dovuto sudare non poco per vincere, riuscendoci soltanto dopo i tiri di rigore. La squadra di casa ha iniziato forte e a metà gara conduceva per 6-1. Tuttavia, con un brillante quarto periodo vinto per 4-0, la squadra ungherese (4-0) è riuscita chiudere i tempi regolamentari sull’8-8. Nella lotteria dei rigori le iberiche sono riuscite a segnare 3 gol, mentre le magiare hanno fallito il loro primo, terzo e quarto tentativo. La Spagna aveva vinto l’unico incontro disputato il 12 novembre ed è, dunque, la leader provvisoria della fase preliminare europea femminile.

Infine, a Lille, la Francia ha perso nettamente, 9-13, contro la forte Russia nonostante sia riuscita a vincere i due periodi centrali per 3-2. Troppo poco poiché la Russia aveva trionfato negli altri due periodi rispettivamente per 4-1 e 5-2.

Classifica provvisoria

1. Spagna, 5 punti (2 vittorie/0 sconfitte); 2. Russia, 3 punti (1/0); 3. Olanda, 2 punti (1/0); 4. Ungheria, 1 punto (0/1); 5. Italia, 1 punto (0/1); 6. Grecia, 0 punti (non ha giocato finora); 7. Francia 0 punti (0/2).

 

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog