Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | FINA 

Gwangju (Corea del Sud), Mercoledì 24 Luglio 2019 – 18i Campionati del Mondo FINA /13a Giornata - TUFFI GRANDI ALTEZZE

MONDIALE TUFFI G.A. - Alessandro De Rose quinto

Medaglie d'oro per all'inglese Gary Hunt e all'australiana Rhiannan Iffland che difende con successo il titolo vinto a Budapest 2017.

  • Share
de ROSE Alessandro ITA ITALY

Nella seconda e conclusiva giornata dei Tuffi dalle Grandi Altezze dei 18i Campionati del Mondo FINA, Gwangju, Alessandro De Rose ( in copertina e sotto al centro con Paolo Barelli, presidente FIN), che nel 2017 vinse una storica medaglia di bronzo ai Mondiali di Budapest, è quinto al mondo (terzo in Europa). Da 27 metri di altezza De Rose conclude il suo terzo mondiale con 378.90 punti, a meno di 2 punti dal ceco Michael Navratil (380.80).

Dopo un preliminare regolare, in cui ha ottenuto i punteggi preventivati, al taglio del terzo salto De Rose ha mantenuto la quinta posizione perdendo però di vista il terzo posto che da 6.5 si è allontanato a 16 punti. Alla fine il lungo abbraccio con l'allenatrice e futura moglie Nicole Belsasso (si sposeranno il 19 settembre a Trieste).

Rosolino, Bonifazi, Belsasso, Barelli, De Rose, Passariello, Del Sette, Cicerchia, Rubaudo

Vince con 442.20 punti il britannico Gary Hunt, 35 anni, che due anni fa a Budapest sbagliò l'ultimo salto favorendo l'accesso sul podio dell'azzurro. Medaglia d'argento allo statunitense Steve Lo Bue (433.65) e quella di bronzo al messsicano Jonathan Paredes (430.15) (sotto il podio).LO BUE Steve USA Silver medal, HUNT Gary GBR gold medal, PAREDES Jonathan MEX Bronze medal respectively  gold and silver medal

 

Nella gara femminile, da 20 metri, riconquista la medaglia d'oro l'australiana Rhiannan Iffland, già trionfatrice a Budapest 2017. La bicampionessa del mondo delle grandi altezze, 27 anni, ha superato la messicana Adriana Jimenez al quarto ed ultimo round e si è imposta per 15 centesimi di punto: 298.05 punti per la Iffland (quarta dopo il terzo tuffo), 297.90 punti perla Jimenez. Terza  la britannica Jessica Macaulay con 295.40 punti (sotto il podio)

(L to R) JIMENEZ Adriana MEX Mexico Silver Medal, IFFLAND Rhiannan AUS Australia Gold Medal, MACAULAY Jessica GBR Great Britain Bronze medalBronze Medal

Foto Giorgio Scala / Deepbluemedia / Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog