Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Milano, Giovedì 28 Febbraio 2019 - Presentato il 9° Trofeo Città di Milano (50m)

9° “CITTA’ DI MILANO”: giusto mix di big e giovani

La conferenza stampa si è svolta a Palazzo Pirelli - Regione Lombardia, con la partecipazione delle autorità e dei big azzurri Andrea Vergani, Gabriele Detti e Ilaria Cusinato. Assenti per influenza Paltrinieri, Acerenza e Zuin. Al meeting partecipano anche Chad Le Clos, Katinka Hosszu e Laszlo Cseh.

  • Share
9° TROFEO CITTA' DI MILANO

Il meeting si conferma appuntamento di alto livello tecnico internazionale, grazie alla presenza dei migliori italiani, compresa Federica Pellegrini, e di alcuni assi stranieri, come Chad Le ClosKatinka Hosszù Làszlò Cseh. In conferenza stampa numerosi gli interventi susseguitisi, con la regia del moderatore Marco Del Bianco,davanti a una folta platea di giornalisti, sponsor, atleti, tecnici e autorità. Ha aperto Roberto Del Bianco, presidente della Nuotatori Milanesi.

Dopo i ringraziamenti alla Regione Lombardia, al Comune di Milano, al Comitato organizzatore e ai Volontari, Del Bianco ha sottolineato il grande impegno profuso nella realizzazione del meeting, e ha concluso così: "Un pensiero speciale andrà a Manuel Bortuzzo durante tutto lo svolgimento del Trofeo; infatti, la società organizzatrice aderirà alla raccolta fondi give#tutticonmanuel che sosterrà il giovane atleta e la famiglia in questa nuova sfida". La Nuotatori Milanesi dedica storicamente attenzioni e risorse primariamente all'attività sportiva come strumento educativo.

9° TROFEO CITTA' DI MILANO

Martina Cambiaghi, Assessore allo Sport e Giovani della Regione Lombardia ha riconosciuto la volontà del Trofeo Città di Milano nel dare risalto alle giovani promesse del nuoto, dedicandogli l'intera giornata di domenica. 
L'Assessore a Turismo, Sport e Qualità della vita del Comune di Milano, Roberta Guaineri, ha evidenziato quanto la continua crescita della pratica del nuoto nella città richieda continue attenzioni verso gli impianti.

Il presidente FIN Lombardia, Danilo Vucenovich, come di consueto – lo fa da sempre stante la situazione deficitaria a Milano -, ha auspicato maggiore sensibilità verso il tema impianti, non solo in occasioni di eventi di questa portata. 
Marco Riva, Claudio Pedrazzini e Claudia Giordani hanno portato i saluti del CONI Lombardia  per conto del presidente regionale Oreste Perri.

Domenico Fioravanti ha espresso la soddisfazione della sua azienda, Akron, nell'affiancarsi al progetto della Nuotatori Milanesi e del Trofeo città di Milano.
Cesare Butini, direttore tecnico delle squadre nazionali, ha ricordato la vicinanza dei grandi appuntamenti internazionali: quattro mesi ai Campionati del Mondo di Gwangiju e 16 mesi ai Giochi Olimpici di Tokyo 2020. 
Ilaria CusinatoGabriele Detti hanno salutato il compagno di allenamenti Manuel Bortuzzo e sottolineato l’importanza tecnica del. Andrea Vergani, milanese, ha detto di essere orgoglioso di poter vivere il Trofeo Città di Milano da portabandiera della Nuotatori Milanesi.

Andrea Vergani-Gabriele Detti-Ilaria Cusinato-X

Numeri del meeting: per venerdì e sabato sono iscritte 93 squadre, 531 atleti per 1271 presenze gara; per domenica (giovani) 31 squadre, 502 atleti e 1100 presenze gara.

Il meeting è patrocinato di Federazione Italiana Nuoto, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Pavia, CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico.

Main sponsor: Energon Esco. Sponsor tecnico Akron. Altri sponsor: Fideuram Private Banker, Pegaso Systems, G-tech, Aquasalus, Diverse, Idroterapia, Isostar, Eagle Pictures, Farmacia Bergognone, Caffè Ottolina e San Carlo.
Partner: DeepBlueMedia, AQA, Air Hotel Linate e Dodicidi Marketing e Comunicazione.

Riferimenti: venerdì inizio gare alle ore 15.30; Rai Sport venerdì diretta dalle 17.45 alle 19.45, sabato mattina streaming, sabato pomeriggio diretta dalle 16 alle 18.
Per informazioni: www.trofeocittàdimilano.it -  trofeo@nuotatorimilanesi.it
Social: www.facebook.com/trofeocittadimilano - www.instagram.com/trofeocittadimilano
Ufficio Stampa: ufficiostampa@nuotatorimilanesi.it - 338 5479015

Leggi anche...

Tuffiblog