Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Milano, Mercoledì 20 Febbraio 2019 – Fra meno di 10 giorni torna il Trofeo “Città di Milano”

9° TROFEO “CITTA’ DI MILANO”: grandi nomi e spettacolo assicurato

Sicura la partecipazione di Federica Pellegrini, Gregorio Paltrinieri, Gabriele Detti, Chad Le Clos, Lázló Cseh, Katinka Hosszù e Andrea Vergani, l’atleta di casa.

  • Share
VI Trofeo Citta di Milano Swimming Nuoto

Fra meno di dieci giorni si disputerà il Trofeo “Città di Milano”, l’ormai tradizionale appuntamento in vasca lunga (50 metri) giunto alla nona edizione. Il meeting, che ha carattere internazionale, è organizzato dalla Nuotatori Milanesi e, come di consueto, si svolgerà a Milano presso la Piscina "Daniela Samuele" (angolo Via Mecenate – Via Trani ) nelle giornate di venerdì 1 pomeriggio, sabato 2 e domenica 3 marzo. 

Nelle prime due giornate saranno di scena i campioni mentre domenica le corsie saranno i giovani ad esibirsi. La novità per il 2019 è il ritorno alla formula originaria, con la classifica per serie, che permetterà agli atleti di testare subito la miglior prestazione possibile. Uno strumento utile in vista dei Campionati Italiani di aprile. 
Accanto al nome dell'atleta di casa, Andrea Vergani, cui è dedicata l'immagine dell'evento, è confermata la presenza di grandi atleti azzurri e stranieri. C’è il ritorno di Federica Pellegrini e sono confermate le presenze di Gregorio Paltrinieri (in copertina), Gabriele Detti, del sudafricano dell’Energy Standard Chad Le Clos (vincitore lo scorso anno), nonché di László Cseh. La grande sorpresa per quest'anno è la presenza dell’"Iron Lady" ungherese Katinka Hosszù, tornata in gran forma dopo avere superato la crisi post matrimoniale, conseguenza della rottura del suo rapporto con il marito-allenatore Shane Tusup. Si tratta di presenze che garantiscono un grande spettacolo, considerato che complessivamente i sei nuotatori sopra citati hanno vinto 19 medaglie olimpiche.
Al meeting parteciperanno anche squadre provenienti da Svezia, Romania, Spagna, Isole Faroe e Svizzera. 
"Per quanto difficile, fare meglio ogni anno è il nostro obiettivo - afferma Roberto Del Bianco, presidente della società organizzatrice Nuotatori Milanesi -. Quest'anno il livello tecnico è altissimo e ci aspettiamo un grande spettacolo”.
Ci sarà spazio anche per l'iniziativa della Federazione Italiana Nuoto give#tutticonmanuel, a sostegno del nuotatore Manuel Bortuzzo, ferito per errore due settimane fa in una sparatoria a Roma: verrà effettuata una raccolta fondi e la società organizzatrice verserà quanto raccolto tramite bonifico. 
La conferenza stampa di presentazione è prevista per giovedì 28 febbraio alle ore 11.30, presso la Sala Pirelli di Palazzo Pirelli, Regione Lombardia.
Il Trofeo “Città di Milano” ha il patrocinio di Federazione Italiana Nuoto, Regione Lombardia, Città Metropolitana di Milano, Comune di Milano, Università degli Studi di Pavia, CONI Lombardia, Comitato Italiano Paralimpico Lombardia, Federazione Italiana Nuoto Paralimpico. Energon Esco rinnova la sua presenza come main sponsor dell'evento, mentre la Akron, azienda presieduta dal bi-campione olimpico Domenico Fioravanti, è sponsor tecnico del meeting. Altri sponsor: Fideuram, Pegaso Systems e G-tech.




Leggi anche...

Tuffiblog