Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Ancora sette titoli assegnati in questo venerdì di gare al Foro Italico

CATEGORIA ESTIVI/2: la seconda giornata di gare

Continuano le gare dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, allo Stadio del Nuoto di Roma. Tra i senior la spuntano Sara Borghi e Gabriele Auber

  • Share
Continuano le gare dei Campionati Italiani di Categoria Estivi, allo Stadio del Nuoto di Roma. Come giá ieri le prime categorie a salire sul trampolino sono state quelle C1.

Le femmine hanno saltato dal trampolino di 1 metro, con l’accesa sfida tra Virginia Tiberti (CC Aniene) ed Elisa Pizzini (Bentegodi), conclusasi con la vittoria della Pizzini con 246.90 e appena 1 punto e 70 centesimi di scarto sulla Tiberti, 245.20. La terza posizione é stata contesa fino all’ultimo tra Rebecca Ciancaglini (Dibiasi), Angelica Piredda (MR Sport) e Claudia Canta (Dibiasi) ed é stata proprio quest’ultima ad avere la meglio, grazie ad un bell’uno e mezzo ritornato carpiato e 208.35 punti.

Anche per i C1 maschi da 3 metri la classifica é stata incerta fino alla fine: Leonardo Torres (Bolzano Nuoto) nonostante una penalitá per falsa partenza é riuscito a rimontare e a prendersi la medaglia d’oro con 324.80; Matteo Santoro (Marina Militare) ha approfittato dell’errore nel doppio e mezzo ritornato di Federico Semeria (CC Milano) per scavalcarlo con 309.20 e vincere l’argento, lasciando a quest'ultimo la medaglia di bronzo con 302.70.

L’ultima gara di questa mattina è stata la piattaforma femminile per la categoria juniores; vittoria, ma fuori classifica, per Sarah Jodoin Di Maria (MR Sport) con l’ottimo punteggio di 395.25 punti. Nella classifica ufficiale la medaglia d’oro è andata a Silvia Murianni (Dibiasi) con 326.95 punti, davanti a Giorgia Schiavone (Trieste Tuffi), medaglia d’argento con 316.35, e a Silvia Alessio (US Triestina), medaglia di bronzo con 278.10.

Nella prima gara del pomeriggio, trampolino 3 metri maschile categoria ragazzi, Luca Mion (Bolzano Nuoto) torna sul podio, questa volta sul gradino piú alto, con 352.40; la medaglia d’argento é andata a Francesco Casalini (Bergamo Tuffi) con 338.80, mentre la medaglia di bronzo é stata contesa tra Andrea Barnaba (US Triestina) e Daniele Mori (Carabinieri). Tra i due ha avuto la meglio, per 1 punto e 35 centesimi, proprio Mori che con 316.65 porta cosí a casa la sua prima medaglia nazionale. Ricordiamo che Stefano Belotti, Riccardo Giovannini e Kay Torres non hanno preso parte alla gara perché impegnati ai Mondiali Giovanili.

A seguire abbiamo avuto le seniores dal trampolino da 1 metro; le principali interpreti di questa specialitá, Elena Bertocchi, Laura Bilotta e Noemi Batki, non hanno preso parte alla manifestazione perché impegnate con il collegiale pre Campionati Europei, senza contare l’assenza di Francesca Dallapé e Maria Marconi. Senza queste “pericolose” avversarie Sara Borghi (CC Mincio) ha conquistato il titolo italiano con 227.50 punti, la medaglia d’argento é andata a Giulia Rogantin (US Triestina) con 212.75 e quella di bronzo a Flavia Pallotta (Dibiasi) con 187.30.

La penultima gara in programma é stata la piattaforma femminile categoria ragazze: assenti Maia Biginelli ed Elettra Neroni, impegnate ai Mondiali Giovanili di Kyiv, la prima posizione se l’é conquistata Lucia Zebochin (US Triestina) con 267.35. Nonostante l’errore nell’uno e mezzo indietro la medaglia d’argento é andata ad Erica Ciancaglini (Dibiasi) con 248.30, mentre in terza posizione si é piazzata Lara Campoli (Fiamme Oro) con 236.40.

Come ieri, anche oggi é toccato ai seniores maschi chiudere la giornata, questa volta dal trampolino di 3 metri. Ottima prestazione di Gabriele Auber (Marina Militare) che ha sfiorato i 400 punti (398.45) e che ha meritatamente vinto la medaglia d’oro. In seconda posizione Francesco Porco (Fiamme Oro) con 371.75 e poi per la medaglia di bronzo Tommaso Rinaldi (Marina Militare) con 362.75.

Leggi anche...

Tuffiblog