Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Palermo, Giovedì 15 Febbraio 2018 - Europa Cup/Fase Preliminare

Domani Italia-Germania

Nei giorni successivi gli Azzurri incontreranno il Montenegro e la Russia.

  • Share

Dopo un breve collegiale a Roma il Settebello del CT Sandro Campagna (in copertina) si è trasferito a Palermo dove domani incontrerà la Germania nel primo incontro della prima fase dell'Europa Cup, in programma fino a domenica 18 febbraio nella Piscina Olimpica Comunale, al Parco della Favorita. L’Italia è inserita nel Gruppo C, con Montenegro, Russia e Germania contro cui ha debutterà venerdì 16, alle 19.30.

Il CT Sandro Campagna ha così presentato l'impegno della sua squadra: "E' la prima manifestazione ufficiale a sette mesi dalla fine del Mondiale di Budapest. Mi aspetto diverse indicazioni da questo torneo perché abbiamo lavorato molto in questo periodo, facendo collegiali lunghi, che sono serviti per provare delle cose nuove che metteremo in pratica già nella prima fase dell'Europa Cup. La squadra è in gran parte rinnovata, anche a causa di alcune defezioni dell'ultimo momento; quindi mi attendo qualche inevitabile problema di compattezza, soprattutto quando le partite diventeranno più dure e fisiche. Incontriamo avversari che fanno della fisicità la loro arma migliore. Nel 2017, al di là del risultato dei campionati del mondo, siamo progrediti parecchio e ciò ci deve trasmettere fiducia. Ogni occasione è importante per verificare il nostro percorso di crescita e questa di Palermo lo è, avendo l'opportunità di disputare tre match in altrettanti giorni".

Gli azzurri per Palermo. Il CT Alessandro Campagna, coadiuvato dall’assistente Amedeo Pomilio - ha convocato 15 atleti: Zeno Bertoli, Marco Del Lungo, Nicholas Presciutti (AN Brescia), Pietro Figlioli, Andrea Fondelli, Gianmarco Nicosia (Banco BPM Sport Management), Vincenzo Dolce e Alessandro Velotto (Can Napoli), Michael Bodegas, Guillermo Molina, Oscar Echenique (Pro Recco), Luca Damonte (RN Savona), Giacomo Cannella (Lazio Nuoto), Vincenzo Renzuto Iodice (Jug Dubrovnik), Giacomo Casasola (CC Ortigia).

La Fase Preliminare si svolge in concentramento unico e incontri di sola andata, dal 15 al 18 febbraio. Le squadre partecipanti sono divise in tre gruppi -  due da 5 squadre e uno da 4 squadre – così composti: Gruppo A (in Ungheria, a Kecskemet): Ungheria, Spagna, Francia, Romania e Georgia; Gruppo B (in Croazia, a Spalato): Serbia, Grecia, Croazia, Olanda e Malta; Gruppo C (in Italia, a Palermo): Montenegro, Italia, Russia e Germania.

La Final Eight si disputerà dal 5 all'8 aprile 2018 in sede da stabilire. Vi accedono le migliori 3 squadre dei gruppi da cinque e le prime 2 del gruppo da quattro squadre. In tutto 8 squadre che saranno divise in due gironi da 4. Round robin nei primi tre giorni con turni da 4 partite e finali dirette tra le prime, le seconde, le terze e le quarte classificate dei rispettivi concentramenti. Per ciascuna squadra sono 15 i giocatori a disposizione, 13 quelli a referto.  

Calendario del Gruppo C

1a Giornata - Venerdì 16 Febbraio

18.00 Montenegro-Russia

19.30 Italia-Germania

2a Giornata - Sabato 17 Febbraio
17.00 Russia-Germania
20.00 Montenegro-Italia

3a Giornata - Domenica 16 Febbraio
18.00 Germania-Montenegro
19.30 Italia-Russia

http://www.microplustiming.com/leneuropacupM/index_web.php?cal=1 http://www2.len.eu/?p=10647

Leggi anche...

Tuffiblog