Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

La nazionale olandese si rafforza con l'arrivo di Jongejans

Un altro abbandono nello staff di tuffi UK

L’ex-tuffatore internazionale, nonché campione mondiale dal trampolino di 1 metro Edwin Jongejans sarà il nuovo allenatore della nazionale olandese di tuffi a partire dal 1º gennaio 2018.

  • Share

L’ex-tuffatore internazionale, nonché campione mondiale dal trampolino di 1 metro Edwin Jongejans sarà il nuovo allenatore della nazionale olandese di tuffi a partire dal 1º gennaio 2018. 
Jongejans ritorna dalla Gran Bretagna dove è stato attivo come allenatore per 12 anni e ha avuto successo a numerosi Giochi Olimpici, grazie agli atleti da lui allenati.

Il 50enne Jongejans è stato un’atleta dei Paesi Bassi ed ha raggiunto il suo piú grande successo nel 1991, quando è diventato campione del mondo da 1 metro. Negli ultimi 12 anni peró Jongejans ha “prestato” i suoi servizi come allenatore nel RegnoUnito, a Leeds, dove ha seguito moltissimi tuffatori, dai principianti fino alla medaglia di bronzo alla Coppa del Mondo del 2016, Yona Knight-Wisdom, passando per gli atleti vincitori dell’oro olimpico a Rio nel 2016, Jack Laugher e Chris Mears.

Il direttore tecnico André Cats si é detto molto contento dell’arrivo di Jongejans: “Sono particolarmente contento che Edwin ritorni nei Paesi Bassi, sará un enorme valore aggiunto per il nostro programma, i nostri tuffatori e tutto lo staff, e sono convinto che scriveremo un nuovo capitolo per i tuffi olandesi con Edwin: da un lato, vogliamo il successo a Tokyo e dall’altro vogliamo rafforzare la nazionale giovanile. Grazie a lui abbiamo grandi speranze.”

Edwin Jongejans risponde dall’Inghilterra: “Ovviamente in tutti questi anni ho seguito gli sviluppi dei tuffi olandesi. C’è una bella base di partenza per crescere e migliorare e non vedo l’ora di lavorare a Eindhoven”.

Jongejans si concentrerà sulla guida degli atleti migliori e dei giovani talenti attivi presso il National Training Centre di Eindhoven. L’attuale allenatore Balazs Ligart continuerà ad allenare a Eindhoven fino alla fine dell’anno, Jongejans prenderá il suo posto il 1 ° gennaio 2018.

Fonte: knzb.net

Leggi anche...

Tuffiblog