Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Assegnate le ultime tre medaglie in questa competizione

GP di Madrid: quarti Auber-Marsaglia nel sincro

Giornata conclusiva a Madrid per il Grand Prix Fina. Gli azzurri chiudono ai piedi del podio mancando la medaglia per due punti appena.

  • Share

Giornata conclusiva a Madrid per il Grand Prix Fina; dopo la medaglia d’argento di Chiara Pellacani e Noemi Batki e la medaglia d’oro di Giovanni Tocci, oggi é stato il turno di Gabriele Auber e Lorenzo Marsaglia impegnati nella finale dei tuffi sincronizzati da 3 metri.

Sei le coppie totali: Spagna, Messico, Canada, Svizzera, Belarussia e ovviamente Italia, é stata una competizione molto equilibrata e la classifica mai scontata. I due azzurri hanno saltato bene, ma non sono stati esenti da incertezze.

La prima nel triplo avvitamento e mezzo rovesciato e la seconda nell’ultimo tuffo, quello che poteva essere decisivo, il doppio e mezzo ritornato che hanno concluso scarso. Un peccato perché é un tuffo con cui possono fare piú di settanta punti e da cui oggi hanno ricavato “solo” 62. Totale 367.83 punti per loro.

Il podio, alla loro portata, é cosí sfumato per appena due punti. Restano peró delle ottime sensazioni: Auber e Marsaglia hanno ancora poca esperienza “internazionale”, ma tanto potenziale da tirare fuori e questo secondo GP insieme avrá aggiunto un tassello in piú verso la loro maturitá sportiva. Tutto in vista dei Campionati Europei di Kiev.

L'oro è andato ai canadesi Imbeau-Dulac e Mai con 388.59; sul podio gli spagnoli Boissier con 384.72 e gli svizzeri Dutoit-Rieckhoff con 369.90.

 

Questa mattina si sono svolte anche altre due finali: il sincro maschile dalla piattaforma e la finale femminile dalla piattaforma.

Per la gara maschile la vittoria é andata agli atleti messicani Kevin Berlin e Diego Balleza, giá medagliati nella prova individuale. 388.50 i punti per loro, contro i 371.88 della coppia armena e i 358.08 di quella bielorussa.

La finale femminile, le cui fasi eliminatorie e semifinali si sono svolte ieri, ha visto trionfare le due cinesi Jiaqi Zhang (382.75)e Minjie Zhang (355.70), seguite dalla canadese Olivia Chamandy (325.55).

Leggi anche...

Tuffiblog