Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

Bertocchi e Marsaglia vincitori delle gare senior

Campionati di Categoria Indoor: seconda giornata di gare

Giornata monstre per durata: otto gare di cui due particolarmente affollate: conclusione alle 20:30! Eseguite anche le prove indicative per il sincronizzato trampolini maschile e misto con tanti esordi.

  • Share

Si é da poco conclusa la seconda giornata dei Categoria indoor di tuffi, ospitati alla “Bruno Bianchi”, il centro federale di Trieste.

Tre le gare della mattina: ad “aprire le danze” gli junior maschi dalla piattaforma ed stata subito sfida per il podio: 5 gli atleti favoriti, tutti si sono “inseguiti” fin dal primo tuffo! 

Loris Sembiante (Fiamme Oro) e Julian Verzotto (Bolzano Nuoto) sono stati i primi a perdere terreno, mentre Samuel D’Alessandro tuffo dopo tuffo consolidava la sua prestazione, tallonato da Antonio Volpe (Cosenza Nuoto), con Francesco Porco (Cosenza Nuoto) sempre in scia.

Sul finale D’Alessandro ha concluso in crescendo con un buon doppio e mezzo rovesciato, che é stato proprio uno dei tuffi liberi sbagliati da Volpe; e cosí il triestino ha conquistato la vetta del podio con 405.35 punti, con il punteggio di qualifica per gli Eurojuniors a 406 punti!!

Volpe ha comunque concluso al secondo posto con 370.95 punti, mentre a Porco é andata la medaglia di bronzo con 349.85 punti.

 

 

La seconda gara, senior maschi dal trampolino di 1 metro, non é stata una gara facile: si sono viste parecchie indecisioni e la classifica é stata un continuo “su e giú”; il piú regolare é stato sicuramente Lorenzo Marsaglia (Marina Militare) che dopo un piccolo errore nell’entrata del suo primo tuffo, il doppio e mezzo ritornato, ha preso il comando per non abbandonarlo piú.

La lotta per le restanti due medaglie é stata molto intensa: Giovanni Tocci (Esercito), Ruslan Cristofori (Esercito) e Tommaso Rinaldi (Marina Militare) hanno lottato fino all’ultimo; Tocci ha suggellato la medaglia d’argento grazie al doppio e mezzo ritornato e al triplo e mezzo avanti, mentre Cristofori, che era quello piú in vantaggio di tutti, ha poco a poco perso terreno. 

Ne ha approfittato Rinaldi, che con il triplo e mezzo avanti e il doppio avvitamento e mezzo rovesciato ha attuato il sorpasso, piazzandosi terzo.

 


Ha chiuso la mattinata la gara delle seniores femmine da 3 metri: dispiace dirlo, ma senza Maria Marconi, Tania Cagnotto e Francesca Dallapé, l’unica che riesce a “tenere il passo” é Elena Bertocchi (Esercito) vincitrice della gara con 269.10 punti; Laura Bilotta (Fiamme Oro) é al secondo posto, ma i punti di distacco sono 54!

Al terzo posto, con 189.65 punti, Sara Borghi (Canottieri Mincio) molto contenta per la medaglia conquistata.

 

Un lunghissimo pomeriggio di tuffi a seguire: 5 prove, di cui due veramente dense di partecipanti, hanno fatto si che le gare iniziassero alle 14:30 per finire addirittura alle 20:30!!

Nella prima prova, i ragazzi dalla piattaforma, la vittoria é andata a Eduard Timbretti (Blu 2006, 312.35 punti), ma essendo ancora sprovvisto di passaporto italiano é stato premiato come atleta “fuori gara”; nonostante gli errori commessi Timbretti ha portato una serie gara di tutto rispetto, tutta eseguita da 10 metri, con tre tuffi ad alto coefficiente: vericale doppio indietro, doppio e mezzo indietro con un avvitamento e triplo e mezzo indietro!

Per la classifica “regolare” la medaglia d’oro é stata vinta da Riccardo Giovannini (Fiamme Oro, 305.65 punti): anche per lui due tuffi liberi eseguiti dalla piattaforma piú alta, il triplo e mezzo avanti e il doppio e mezzo rovesciato, peccato l’errore nel doppio e mezzo ritornato da 7 metri, finito molto abbondante.  Dietro di lui Kay Torres (Carabinieri, 301.75 punti) che dopo un ottimo inizio di gara ha perso parecchi punti a causa del doppio e mezzo indietro e del doppio e mezzo ritornato, entrambi eseguiti da 5 metri, altrimenti avrebbe potuto aspirare alla vittoria. Per la medaglia di bronzo il “piccolo” Francesco Caputo (Cosenza Nuoto) con 263.00 punti.

Nessuno dei ragazzi ha raggiunto il punteggio limite, 320 punti, per la partecipazione agli Europei giovanili.

 

 

Per la seconda gara, il trampolino da 3 metri categoria ragazze, nuova vittoria per Chiara Pellacani (MR Sport, 321.30 punti) abbondantemente sopra i 308 punti richiesti per la qualifica agli Eurojunior; anche se la giovane romana ha commesso un errore nel doppio e mezzo rovesciato finito scarso, ha comunque distaccato la seconda classificata, Lucia Zebochin (Trieste Tuffi, 290.60 punti) di 30 punti.

La Zebochin dal canto suo ha saltato bene, ma le manca ancora un pó di precisione per fare quei punti in piú che fanno la differenza. 

La medaglia di bronzo é andata a Maia Biginelli (Fiamme Oro, 284.80 punti); con una serie gara competitiva e le qualitá per eseguirla bene, la Biginelli é peró incappata in due errori nelle rotazioni piú delicate, doppio e mezzo indietro e doppio e mezzo rovesciato.

 

 

 

L’ultima gara “ufficiale” é stata la prova da 1 metro delle juniores; dopo gli obbligatori Giulia Vittorioso (MR Sport) sembrava lanciata verso la vittoria, ma l’imprevisto é sempre dietro l’angolo. Negli ultimidue tuffi liberi infatti, doppio e mezzo avanti e uno e mezzo ritornato,  ha commesso due errori in entrata finendo abbondante e dovendo cosí abbandonare ogni velleitá di vittoria.

Le sue avversarie ne hanno subito approfittato, in special modo Livia Cosoli (Dibiasi) che ha saputo mantenere il sangue freddo e non commettere errori gravi, vincendo cosí la gara con 317.70 punti. Il punteggio per gli Europei giovanili é 350 punti, quindi ancora lontano, ma questo é passo nella giusta direzione.

Ad appena 1.25 di distanza si é piazzata Silvia Alessio (Triestina Nuoto), mentre Laura Granelli (Bergamo Nuoto) si é piazzata terza con 306.25 punti.

 


A chiusura di questa giornata si sono svolte anche due prove “indicative”, ovvero fuori dal programma ufficiale e valide solo per le selezioni dei Campionati Europei: il sincro maschile e il sincro misto da 3 metri.

Due coppie per specialitá, nella prova maschile in gara la coppia della Marina Militare formata da Gabriele Auber e Lorenzo Auber e quella formata da Giovanni Tocci e Francesco Porco (a fare le veci di Andrea Chiarabini).

É stata una gara molto bella e molto combattuta, ma l’inesperienza del giovane Porco si é fatta sentire e ha fatto la differenza. La coppia dei marinai é andata dritta per la sua strada, mentre la coppia dei cosentini é incappata in qualche imprecisione nel sincro e nel triplo e mezzo rovesciato. La gara si é conclusa con la vittoria di Auber e Marsaglia con 397.65 punti.

Nei tuffi misti le coppie erano: Noemi Batki (Esercito) e Tommaso Rinaldi (Marina Militare) e poi Elena Bertocchi (Esercito) e Maicol Verzotto (Fiamme Oro). 

Entrambe le coppie sono “giovani”, e si é subito visto come entrambe necessitino di piú allenamento per poter esprimere tutto il loro potenziale. Oggi la coppia che ha saltato meglio é stata quella formata da Bertocchi e Verzotto con 265.08 punti.

Leggi anche...

Tuffiblog