Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto | LEN 

Sedi Varie, Sabato e Domenica 14 – 15 Gennaio 2017 – Eurolega femminile/Turno preliminare

EUROLEGA DONNE: Padova fra le prime otto

Semaforo rosso per Messina e Bogliasco. Le partecipanti alla F4 dello scorso anno al primo posto nei rispettivi gironi.

  • Share

Non ci sono stati grandi sconvolgimenti nelle eliminatorie dell’ Eurolega femminile. Tutte le favorite, ognuna partecipante alle Final Four dello scorso anno, sono riuscite a concludere il fine settimana  in testa ai rispettivi gruppi. Russia, Spagna e Ungheria hanno tutte due squadre tra le migliori otto; l'Italia e la Grecia sono rappresentate da un club a testa. Le spagnole del Sabadell, le russe del Kinef Kirishi, le greche dell’Olympiacos Pireo e le ungheresi dell’UVSE Budapest hanno vinto tutti e tre gli incontri finendo in testa ai rispettivi Gruppi (A, B, C, D).

Nel Gruppo A il CN Sabadell (ESP), detentore del titolo, ha ottenuto in casa facili vittorie contro l’ Ugra (RUS), il Vouliagmeni (GRE), e il BVSC (HUN).

Per il secondo posto la squadra russa dell’Ugra vincendo l'ultimo periodo 4-0 è riuscita a battere 9-8 le greche del Vouliagmeni, che non sono riuscite a sfruttare due superiortà numeriche negli ultimi minuti.

L'altra squadra russa, il Kinef Kirishi, medaglia di bronzo nella Final Four dell'anno scorso, ha dominato il Gruppo B. Le padrone di casa del Mataro sono comunque riuscite a garantirsi il secondo posto del Gruppo.

L’ Olympiacos (GRE), vincitore di Euro Lega nel 2015, è riuscito a finire in cima nel Gruppo C con le ungheresi del Dunaujvaros (HUN) capaci di finire al secondo posto del Gruppo C.

Nel Girone D, giocato a Messina, ha prevalso l’UVSE Budapest (HUN) che ha battuto entrambe le squadre italiane, il Plebiscito Padova e la Pallanuoto Messina, e la squadra olandese del Leiden: questo grazie anche Rita Keszthelyi, autentica macchina da gol. Soltanto il Padova è riuscito a contenere la sconfitta.

Tutta italiana la battaglia per il secondo posto. Al termine di un incontro emozionante il Padova ha battuto il Messina per 10- 7.

EUROLEAGUE 

Eurolega – Classifiche dei Gironi preliminari

Gruppo A (Sabadell)

1. CN Sabadell (ESP) 9, 2. Ugra Khanty-Mansyisk (RUS) 6, 3. Vouliagmeni (GRE) 3, 4. BVSC-Zuglo (HUN) 0

Gruppo B (Sant Andreu)

1. Kinef Kirishi (RUS) 9, 2. La Sirena Mataro (ESP) 6, 3. CN Sant Andreu (ESP) 3, 4. RN Bogliasco (ITA) 0

Gruppo C (Pireo)

1. Olympiacos Pireo (GRE) 9, 2. Dunaujvaros (HUN) 6, 3. UZSC Utrecht (NED) 3, 4. Lille UC (FRA) 0

Gruppo D (Messina)

1. UVSE Budapest (HUN) 9, 2. Plebiscito Padova (ITA) 6, 3. Pallanuoto Messina (ITA) 3. 4. ZVL Leiden (NED) 0

Le prime due squadre di ciascun gruppo sono qualificate per i quarti di finale.

Il sorteggio sarà effettuato sabato 21 gennaio a Tbilisi (GEO), in occasione della riunione del Comitato tecnico Pallanuoto della LEN.  

Per i tabellini e le statistiche consultare il sito www.len.eu

 

 

Leggi anche...

Tuffiblog