Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | Londra 

Londra, 9 Maggio 2016 – 33i Campionati Europei/1a Giornata – Tuffi/Team Event

Ottavi Batki-Benedetti nella prova a squadre

Un errore a testa per i due azzurri impegnati nel Team Event di apertura degli Europei, per loro un passo indietro rispetto alle buone prove degli ultimi anni. Russia oro per il terzo Europeo consecutivo, davanti all'Ucraina e ai padroni di casa.

  • Share

Finalmente dopo tanta attesa e prove di selezione sono iniziati i Campionati Europei di tuffi, edizione 2016!

Nella stupenda piscina che ospitò le Olimpiadi di Londra 2016 oggi, come è ormai consuetudine, si è disputata la finale del team event, con i nostri Michele Benedetti e Noemi Batki.

Questa la formula: tre tuffi dal trampolino e tre tuffi dalla piattaforma, divisi per i due atleti; nel 2015, ai Mondiali di Kazan, furono ottavi con 377 punti, mentre nel 2014, agli Europei di Rostock, furono quinti con 351 punti: i punteggi erano dunque in crescita per il team azzurro, che però oggi purtroppo non ha dato il meglio.

Michele e Noemi sono partiti molto bene con gli obbligatori, erano terzi dietro la Russia di Viktor Minibaev e Nadezhda Bazhina e l'Ucraina di Oleksandr Gorshkovozov e Julia Prokopchuk, ma con il primo tuffo libero di Benedetti la situazione è precipitata. Un tuffo ad alto coefficiente, il triplo e mezzo rovesciato, dove un errore nel presalto non ha permesso all'azzurro di completare la rotazione, finendo scarso.

Problemi anche per il terzo tuffo della Batki, il triplo e mezzo ritornato, anche questo finito scarso: con due errori gravi è stata dura per il team azzurro restare ai "piani alti" della classifica e si sono dovuti accontentare dell'ottava posizione con 302.85 punti.

È stata comunque una finale funestata da diversi errori da parte di atleti di alto calibro, primi tra tutti Patrick Hausding (Germania) e Matthieu Rosset (Francia), i cui team erano in lotta per la medaglia e che invece si sono ritrovati rispettivamente in 5ª e 6ª posizione.

Come da previsioni la medaglia d'oro è andata alla Russia (411.50 punti) grazie sopratutto al bellissimo tuffo conclusivo di Minibaev, il "doppio con doppio indietro" da 9.5, ma anche per il grossolano errore della Prokopchuk che, cadendo dalla verticale, ha ricevuto una penalità che è costata, a conti fatti, il primo posto; Ucraina comunque medaglia d'argento (396.40), mentre la medaglia di bronzo (352.20) è andata agli inglesi Matthew Lee e Georgia Ward, giovani e promettenti, che oggi hanno saltato bene e hanno "cavalcato" a dovere il fatto di giocare in casa.

Leggi anche...

Tuffiblog