Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

FINA Diving World Series: Pechino

FINA World Series: bronzo per il sincro misto azzurro

Cagnotto-Verzotto recuperano sul finale e superano la coppia russa per soli 3 centesimi nella gara mista. In mattinata la bolzanina eliminata in semifinale nella gara individuale. Cina pigliatutto: 7 ori e 2 argenti in 7 gare!

  • Share

Purtroppo la prima finale è “andata”: a Pechino per l’edizione 2016 delle Fina World Series,Tania Cagnotto non ha passato il turno, classificandosi quarta (301.20 punti).

Colpa del triplo e mezzo avanti e di una “falsa partenza”: la Cagnotto infatti durante l’esecuzione della rincorsa si è fermata, il presalto era troppo sbagliato per eseguire il tuffo, e ha ricominciato il tuffo da capo, incorrendo così in una penalità.

Tutti i voti dei giudici sono stati decurtati di due punti e dai 55,80 punti si è passati ai 37,20. Anche senza penalità non sarebbe stato facile raggiungere la finale: Shi Tingmao (Cina), Meddison Keeney (Australia) e Pamela Ware (Canada) avevano accumulato già un bel vantaggio sull’azzurra, che avrebbe avuto bisogno di almeno 62 punti per entrare nel terzetto delle finaliste.

Anche la semifinale “A” non è stata una passeggiata, con He Zi (Cina), Jennifer Abel (Canada) e Anastasia Nedobiga (Ucraina) tutte sopra i 310 punti.

Si sono svolte anche le eliminatorie maschili sempre dal trampolino di tre metri: il livello tecnico è stato decisamente buono. Bene Cao Yuan (Cina, 482,50 punti)), Rommel Pacheco (Messico, 461,50 punti), Ilia Zakharov (Russia, 456,75 punti) qualificati nella semifinale “A” e Evgenii Kuznetsov (Russia, 488,70 punti), He Cao (Cina, 488.65 punti) e Jack Laugher(Inghilterra, 450,85 punti) qualificati nella semifinale “B”. 

 

 

Per quanto riguarda le finali individuali, molti errori in quella femminile, che ha visto due protagoniste fuori dal podio per i loro errori: fatale il doppio e mezzo rovesciato sia per Abel che per Keeney – l’australiana addirittura nullo! – mentre Shi Tingmao si è lasciata andare a un insolito “sorriso” dopo l’errore, per lei inusuale, sul triplo e mezzo avanti. Niente ha comunque potuto fermare le due cinesi dal conquistare oro e argento, mentre il bronzo è andato all’altra canadese Pamela Ware.

La classifica completa: Shi Tingmao 348.10, He Zi 338.10, Pamela Ware 322.15, Anastasiia Nedobiga 318.75, Jennifer Abel 300.80, Maddison Keeney 283.15

Doppietta cinese anche in campo maschile, con i cinesi in fuga e il solo Kuznetsov a inseguire. Tanti errori anche per Laugher, in fondo alla classifica.

La classifica completa: Cao Yuan 498.05, He Chao 472.40, Evgenii Kuznetsov 466.20, Rommel Pacheco 453.45, Ilia Zakharov 452.80, Jack Laugher 424.05

 

L’ultima gara della seconda giornata di queste World Series cinesi è quella del sincronizzato misto dal trampolino: a gareggiare per l’Italia la coppia bronzo mondiale formata da Tania Cagnotto e da Maicol Verzotto.

E gli azzurri hanno rischiato veramente grosso. La gara è stata infatti tiratissima, a eccezione dei cinesi che hanno conquistato la settima medaglia d’oro consecutiva a queste World Series, al punto che la differenza – e la classifica sul podio – l’hanno fatta i dettagli. L’argento è andato infatti ai canadesi Abel e Imbeau-Dulac, forti del loro “doppio con doppio” e di un triplo e mezzo superiore alla concorrenza: 294.24 punti, contro i 327.60 dei cinesi.

La lotta per il bronzo è stata invece più serrata, e il doppio e mezzo ritornato di Tania e Maicol – non perfetto – li aveva spediti addirittura al quinto posto a un tuffo dalla fine. Per fortuna il doppio e mezzo rovesciato, punto forte della serie (soprattutto per Tania) ha “rimesso le cose a posto”… è arrivata infatti la medaglia di bronzo, battendo la coppia russa Ilinykh-Shleikher per soli tre centesimi!

289.20 il punteggio dei nostri, 289.17 quello dei russi: per una volta il conteggio dei decimali arride a nostro favore!

Leggi anche...

Tuffiblog