Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

World League femminile 2016 - 2^ giornata dei gironi Preliminari

World League: Setterosa a valanga sulla Francia. Arriva il primo successo nel girone

Tutto facile ad Avezzano, per il Setterosa di Fabio Conti. Le azzurre, in vasca all’Unipol BluStadium della cittadina abruzzese, hanno nettamente la meglio sulla Francia. Finisce 15-5 per Tania Di Mario – autrice di una tripletta – e compagne, che trovano così il primo successo nel girone A dei Preliminari di World League e risalgono al secondo posto dopo le due sconfitte iniziali.

  • Share
ITALY

Il primo sorriso in questa World League 2016 per il Setterosa è arrivato da Avezzano, città nella quale è andata in scena la terza partita del girone preliminare, la prima in casa. Tutto facile al Centro Federale "Unipol BluStadium" contro la Francia di coach Filipos Sakellis, formazione già affrontata nei gironi della scorsa edizione e battuta nettamente in entrambe le occasioni (12-5 a Frosinone e 14-3 a Lille). In Abruzzo le cose non cambiano e le ragazze della pallanuoto femminile mettono in mostra ancora la netta superiorità nei confronti delle transalpine. Finisce 15-5 per le azzurre, che muovono così la classifica – sono seconde a 4 punti - che premierà alla Super Final la vincente del raggruppamento e la migliore seconda. Un passo importante e obbligato dopo i due k.o. contro Olanda e Ungheria e un buon segnale in vista dei prossimi impegni ufficiali, che culmineranno a gennaio con l’Europeo, qualificante per le Olimpiadi di Rio de Janeiro.

 

(L to R) FRANCE ITALY

Sopra le due squadre a bordo vasca, prima dell'inizio del match. Entrambe unite dall'omaggio alle vittime degli attentati di Parigi dello scorso 13 novembre. Photo Giorgio Scala/ Deepbluemedia

Funziona la squadra bronzo mondiale in carica di Fabio Conti. Il c.t. ha convocato 11 delle 13 reduci dall’ultimo impegno – con sconfitta ai rigori – contro l’Ungheria. Le novità sono Sara Dario e Valeria Palmieri al posto di Chiara Tabani e Laura Barzon. Il Setterosa della cittadina abruzzese. Nella serata di Avezzano si distingue particolarmente del faro di questa squadra, Tania Di Mario. Eccellente protagonista nel mostrare la via alle compagne nei momenti decisivi, premiata anche con il titolo di miglior marcatrice – tripletta per lei - in vasca a una manciata di secondi dalla fine.

Il leit motive della gara è ben presto chiaro: difesa a oltranza per le francesi che sventano anche un tentativo azzurro con “l'uomo” in più. La numero uno francese Lauren Derenty è decisiva nel vanificare i primi tentativi italiani. Tocca all’intramontabile Tania Di Mario il compito muovere il punteggio: la 36enne romana sblocca dalla distanza ai -4'46" dalla prima sirena. Le francesi non riescono praticamente ad andare mai al tiro nella prima frazione. Così, dopo un minuto e mezzo arriva il 2-0 con la beduina dal centro di Rosaria Aiello servita bene da Garibotti. Il primo tiro delle avversarie arriva dopo oltre 5' e finisce sulla traversa colpita da Estelle Millot. Dalla parte opposta, Di Mario serve un assist illuminante per Arianna Garibotti, lesta a inserirsi in velocità nel cuore della difesa transalpina: la giocatrice del Messina non sbaglia. Ritmo alto e intensità mortifera per le ragazze di Conti che chiudono i primi 8 minuti con un triplo vantaggio.

Dopo la ripresa del gioco passano appena 29 secondi e la numero 5 di Sakellis, Louise Guillet, sorprende l’estremo Giulia Gorlero per il primo centro transalpino. Nella successiva azione, l’Italia risponde subito. Garibotti serve un altro assist in mezzo e stavolta la girata vincente è di Valeria Palmieri. Si sveglia la Francia, complice il primo errore della difesa italiana, con una rete di Geraldine Mahieu che anticipa una Francesca Pomeri in ritardo in chiusura. Quest’ultima si riscatta quasi immediatamente finalizzando una controfuga perfetta delle italiane per il quinto gol di squadra. La Francia ci crede e abbozza a una reazione – viste anche le realizzazioni precedenti. Risultato? Si sbilancia, ma senza un’adeguata copertura. Inevitabile il 6-2 firmato da Giulia Emmolo servita direttamente dalla lucida e precisa Gorlero. Combinazione Radicchi-Frassinetti e arriva il sigillo numero sette per il Setterosa: la centroboa della Rari Nantes Bogliasco non fallisce e batte Laurene Derenty. Partecipa alla festa del gol anche l’immancabile Roberta Bianconi, infallibile nello sfruttare l’indecisione nel posizionamento del portiere avversario. A 9 secondi dalla fine arriva il 9-2 di Teresa Frassinetti, brava nell’anticipare al centro l’uscita del portiere. L’intervallo lungo si chiude sul +7 italiano, con otto giocatrici diverse a referto e Frassinetti autrice di una doppietta. Le ragazze di Conti chiudono con un perentorio parziale da 6-2, avviatosi definitivamente dopo le prime azioni vincenti della Francia.

All’inversione di campo, il trend della gara non sembra cambiare di molto. C’è tempo per una bella parata della fino a quel momento quasi inoperosa Gorlero, su Millot. Poi, dopo oltre 20’ di gioco arriva la prima espulsione per un’italiana (va nel pozzetto Bianconi). Non arrivano reti finché non sblocca il parziale la capitana Tania Di Mario, che vede la porta con una parabola morbida e precisa nell’angolino alla sinistra dell’estremo francese: 10-2. La solita Millot è l’unica a provarci con una certa pericolosità, ma arriva un doppio palo sulla stessa conclusione che sarebbe stata decisiva per Gorlero. Dopo 5’30’’ di gioco Louise Guillet subisce un fallo grave da Palmieri e la trasformazione arriva da Lea Bachelier. Entra in acqua anche Laura Teani al posto di Gorlero. C’è ancora tempo per il pallonetto sopraffino di Arianna Garibotti e così per l’undicesimo centro a 9 secondi dal suono dell’ultima sirena. Il terzo tempo si conclude così sull’11-3 italiano.

7 DI MARIO Tania (Cap) ITA

Gli ultimi 8’ sono inaugurati con la comoda – vista la marcatura morbida – realizzazione di Rosaria Aiello: è il 12esimo centro italiano. Estelle Millot sorprende Laura Teani con una conclusione potente ma non troppo decentrata. Raddoppia il proprio score anche Roberta Bianconi, brava nello sfruttare la controfuga aperta dall’assist di Di Mario (nella foto sopra). Nel finale arrivano i gol di Bachelier – gran tiro dalla distanza -, Emmolo (doppietta anche per lei, così come per altre 5 compagne) e per il pallonetto splendido di Tania Di Mario che a 6’’ dalla fine beffa Derenty con tecnica, magia e maestria nella gestione della palla e nel tiro. Il capitano della Nazionale - stasera a quota 330 calottine azzurre - chiude il match sul 15-5 con un colpo di classe degno della sua straordinaria carriera.

Questo il commento del c.t. Fabio Conti ai microfoni di RaiSport:”Stasera mi è piaciuto l’atteggiamento della squadra. Le ragazze si sono dimostrate già concentrate sugli obiettivi importanti. Hanno mostrato cose buone e meno buone. Ma il gruppo è formato da 16-17 ragazze e saranno attenzionate loro nel corso di tutta la stagione. Da dicembre saremo in preparazione di una stagione che sarà molto intensa”.

 

IL TABELLINO

ITALIA-FRANCIA 15-5 (parziali: 3-0; 6-2; 2-1; 4-2)

ITALIA: Giulia Gorlero 0, Sara Dario 0, Arianna Garibotti 2, Elisa Queirolo 0, Federica Radicchi 0, Rosaria Aiello 2, Tania Di Mario 3, Roberta Bianconi 2, Giulia Emmolo 2, Francesca Pomeri 1, Valeria Palmieri 1, Teresa Frassinetti 2, Laura Teani 0. Allenatore: Fabio Conti.

FRANCIA: Laurene Derenty 0, Estelle Millot 1, Lea Bachelier 2, Aurore Sacre 0, Louise Guillet 1, Geraldine Mahieu 1, Marie Barbieux 0, Marion Tardy 0, Lucie Sesca 0, Adeline Sacre 0, Michaela Jaskova 0, Audrey Daule 0, Morgane Chabrier 0. Allenatore: Filippos Sakellis.

Arbitri: Jaumandreau (Spa), Boudramis (Gre)

Note: nell'Italia in porta Gorlero nel primo e secondo tempo e Teani nel terzo e quarto. Superiorità numeriche: Italia 0/3 e Francia 0/2 + 1 rigore. Spettatori 100 circa.

 

Risultati 2^ Giornata – Gruppo A

Italia-Francia
Ungheria-Olanda 7-10

Classifica

1. Olanda 9 punti
2. Italia 4
3. Ungheria 2
4. Francia 0

Olanda e Italia hanno giocato una partita in più.

Prossimi turni

3^ giornata  –8 dicembre 2015

Francia-Ungheria
Olanda-Italia 11-10 (giocata il 22 ottobre)

4^ giornata – 23 febbraio 2016
Francia-Olanda
Italia-Ungheria

 

Tutte le immagini sono di Giorgio Scala/ Deepbluemedia.eu

Leggi anche...

Tuffiblog