Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

2-6 dicembre 2015, Netanya (Israele) – 18esimi Campionati Europei in vasca corta: i 36 convocati dell’Italia

Netanya 2015: convocati 36 azzurri per gli Europei in vasca corta

Ecco il team italiano per gli Europei in vasca corta di Netanya (2-6 dicembre 2015). Oltre ai prequalificati, già certi del biglietto per Israele da questa estate così come chi ha nuotato in autunno entro i limiti fissati da Federnuoto, arrivano le integrazioni dal c.t. Butini. Sette in totale: dagli staffettisti Bonacchi, Guttuso e Pezzato, ai baby Mora e Cusinato, passando per Bussolin e Geni, in evidenza a Massarosa.

  • Share

Dallo staff tecnico federale è arrivata l’ufficializzazione della squadra italiana che disputerà l’edizione numero 18 dei Campionati Europei in vasca corta di nuoto. La competizione si svolgerà dal 2 al 6 dicembre nell’impianto della National Olympic Swimming Pool della città israeliana di Netanya.

Oltre ai 28 atleti già certi della qualificazione, sono arrivate le integrazioni finali decise da Cesare Butini, c.t. della Nazionale. Buona parte dei prequalificati si erano conquistati il pass ai Mondiali di Kazan, arrivando tra i primi 16 classificati in una gara individuale, oppure nuotando con un crono sufficiente a garantire loro l’ingresso in una delle finali iridate all’Universiade di Gwangju o ai Campionati Italiani di categoria estivi. Infine con i ragazzi appartenenti al Progetto Destinazione Rio capaci di nuotare tempi entro i primi 16 di Kazan. Infine erano arrivati i pass grazie al conseguimento dei tempi limite in vasca corta dal 1° ottobre scorso in poi.

In ultima istanza, sono arrivate le ultime sette integrazioni al Team Italia ufficializzate dal responsabile tecnico Butini, che hanno premiato coloro che si sono distinti – pur non arrivando a superare il test indicato nella tabella dei tempi limite imposti dalla FIN – nel corso di questa stagione autunnale di gare, oppure per alcuni tra i nuotatori giovani particolarmente competitivi in vasca corta o atleti che serviranno a completare l’organico delle staffette – sei in totale nel programma di Netanya.

Tra questi ultimi selezionati spiccano senz’altro i rientri di Niccolò Bonacchi, dorsista che nel 2015 non è riuscito ad esprimersi al meglio, ma che è tuttora il primatista nazionale sui 50 metri. Poi c’è Aglaia Pezzato, stileliberista veloce 21enne che esordì in azzurro un anno fa ai Mondiali “in corta” di Doha conquistando il bronzo con la 4x100 sl. Infine, sempre per lo stile libero ma al maschile, è arrivata la chiamata anche per Giuseppe Guttuso. Il sardo, anche lui classe 1994, ha convinto i tecnici trovando un ottimo 21’’87 nei 50 stile libero in cui ha gareggiato all’11° Gran Premio Italia di Massarosa.

Vicinissimi ai rispettivi tempi limite, proprio la settimana scorsa alle gare in Toscana, ci sono andati Federico Bussolin e Simone Geni. I due vestiranno la cuffia azzurra dopo un passato nelle Nazionali giovanili. Il farfallista e mistista del CN Uisp Bologna Geni, 23 anni compiuti nel mese di ottobre, ha mancato per soli 2 decimi il pass nei 100 misti di Massarosa. Bussolin atleta fiorentino tesserato per Fiamme Azzurre e RN Florentia, invece, è stata una grande speranza del nuoto giovanile soprattutto nell’anno di grazia 2008 – quando fu oro europeo e argento mondiale nei 200 farfalla – salvo poi non riuscire a ripetersi negli anni successivi col passaggio ai Senior. Una settimana fa ha convinto nettamente nuotando i “suoi” 200 metri in 1’54’’25, trovando il miglior crono di un italiano con un costume in tessuto.

Due i giovani atleti premiati con la prima convocazione in Nazionale Assoluta. Si tratta di Lorenzo Mora, dorsista modenese classe 1998, e di Ilaria Cusinato, delfinista e mistista in forza al Team Veneto nata nel 1999. Quest’ultima, nel corso del 2015 si è distinta sia ai Giochi Europei di Baku – con due medaglie d’argento su 200 e 400 misti – sia ai Mondiali di categoria disputatisi a Singapore in agosto, dove è giunta quarta (con primato Cadette e Junior) nei 200 misti.

A Netanya, l’Italnuoto avrà il compito di confermare il trend estremamente positivo mostrato nell’ultima edizione di Herning (Danimarca), tenutasi nel 2013. In terra danese, infatti, gli azzurri colsero ben 14 podi così suddivisi: 2 ori, 4 argenti e 8 bronzi. Allora spiccarono i due primi posti ottenuti dall’inossidabile Federica Pellegrini – nei 200 stile libero – e dalla staffetta maschile 4x50 mista. La Pellegrini potrà difendere il titolo, così come Marco Orsi e Piero Codia, protagonisti nel quartetto - secondo all'arrivo, ma promosso al primo posto dopo la squalifica della Russia - del 2013.

Di seguito l’elenco completo dei 36 convocati azzurri:

 

DONNE (18)

Ilaria Bianchi (Fiamme Azzurre / Azzurra 91)
Martina Rita Caramignoli (Fiamme Oro / Aurelia)
Diletta Carli (Fiamme Oro / Tirrenica)
Martina Carraro (Azzurra 91)
Ilaria Cusinato (Team Veneto)
Silvia Di Pietro (Forestale / CC Aniene)
Erika Ferraioli (Esercito / CC Aniene)
Elena Gemo (Forestale / CC Aniene)
Chiara Masini Luccetti (Forestale / Nuoto Livorno)
Erica Musso (Fiamme Oro / RN Savona)
Margherita Panziera (CC Aniene)
Federica Pellegrini (CC Aniene)
Aglaia Pezzato (Team Veneto)
Stefania Pirozzi (Fiamme Oro / CC Napoli)
Aurora Ponselè (Fiamme Oro / CC Aniene)
Alessia Polieri (Fiamme Gialle / Imolanuoto)
Ilaria Scarcella (CC Aniene)
Luisa Trombetti (Fiamme Oro / RN Torino)

UOMINI (18)

Federico Bocchia (De Akker Team)
Niccolò Bonacchi (Esercito / Nuotatori Pistoiesi)
Federico Bussolin (Fiamme Azzurre / RN Florentia)
Piero Codia (Esercito / CC Aniene)
Gabriele Detti (Esercito / Team Lombardia)
Simone Geni (Uisp Bologna)
Giuseppe Guttuso (Promogest)
Filippo Magnini (CC Aniene)
Luca Mencarini (Fiamme Oro / CC Aniene)
Lorenzo Mora (Vigili del Fuoco Modena)
Marco Orsi (Fiamme Oro / Uisp Bologna)
Gregorio Paltrinieri (Fiamme Oro / Coopernuoto)
Luca Pizzini (Carabinieri / Bentegodi)
Matteo Rivolta (Fiamme Oro / Team Insubrika)
Simone Sabbioni (Esercito / SS9)
Fabio Scozzoli (Esercito / Imolanuoto)
Andrea Toniato (Fiamme Gialle / Team Veneto)
Federico Turrini (Esercito / Nuoto Livorno)

Leggi anche...

Tuffiblog