Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi | FINA 

Singapore, 18 Ottobre 2015 - Grand Prix FINA/7a Tappa

GRAND PRIX: Solita Cina, 9 su 10

La decima medaglia d’oro è andata alla sedicenne britannica Lois Toulson, dalla piattaforma.

  • Share

Ancora una vola i tuffatori cinesi hanno dominato la competizione mettendo al collo 9 medaglie d’oro sulle 10 in palio. Il cappotto è stato evitato dalla sedicenne britannica Lois Toulson (in copertina) che si è aggiudicata la gara dalla piattaforma di 10 metri.

Gare maschili. Da 10 metri il cinese ha dominato An Qi Wang che ha vinto con 478,45 punti davanti al connazionale Ang Gao e allo svedese Jesper Tolvers.

In precedenza Wang e Gao, in coppia, avevano vinto I sincronizzati da 10 metri con 376,47 punti, con gli indiani M. Nasrullah e Luthfi Nico Abdillah secondi, e gli egiziani Youseff Ezzat e Mohab Ishak terzi.

Il cinese Jian Feng Peng ha trionfato dal trampolino di 3 metri con un punteggio assai alto, 515,70 punti. Secondo il connazionale Zhong Yu Ming e terzo l’australiano Matthew Carter.

Zhong, in coppia con Ya Nan Li, ha poi vinto l’oro dai 3 metri sincro, con 389.85 punti. Secondi gli egiziani Emaldedin Fawzy e Mohamed Neuman, e terzi gli indiani Rafi Putra e Ahmad Subekti.

Gare femminili. Chun Ting Wu ha vinto da 3metri con 339,75 punti, con l’ucraina Anastasiia Nedobiga e l’australiana Naomi Gowlett rispettivamente seconda e terza.

In precedenza la Wu, con la partner Zhi Huan Xu, si era aggiudicata l’oro anche dai 3m sincronizzati, con 287.10 punti. Alle spalle della coppia cinese le ucraine Nedobiga e Viktoriya Kesar, e il duo australiano Gowlett e Georgia Sheehan.  

Come detto, la britannica Lois Toulson, 16 anni,  ha vinto dalla piattaforma individuale (10m) con 345,25 punti, relegando le cinesi Han Wang e Ying Wang sugli altri gradini del podio. 

La gara sincronizzata da 3 metri è stata appannaggio della coppia Ying Wang e Han Wang Han con 288,00 punti. Seconde le nord coreane Hyang Choe e Mi Rae Kim; terze le ucraine Ganna Krasnokslyk e Vlada Tatsenko.

La Wu e Li sis ono portati a casa l’oro anche nei sincronizzati misti (uomo-donna) da 3 metri, con 289,50 punti. Seconda l’accoppiata ucraina Nedobiga e Oleg Kolodiy e terze il duo australiano Gowlett e Kurtis Matthews.

Dai 10 metri sincronizzati “mixed” la vittoria è andata alla coppia cinese formata da  An Qi Wang e Ying Wang, che, con 312,60 punti, ha sconfitto il duo australiano Matthews e Laura Hington, e quello egiziano, Ishak e Maha Abdelsalam. 

L’ottava tappa del Grand Prix FINA 2015 si disputerà a Kuala Lumpur, capitale della Malesia, dal 23 al 25 ottobre, mentre l’ultimo meeting avrà luogo in Australia, nella Gold Coast, dal 29 ottobre all’1 novembre.

 

Leggi anche...

Tuffiblog