Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Tuffi

PanAmerican Games: Toronto

Prima giornata ai Panamericani 2015

Roseline Filion e Rommel Pacheco sono in testa nelle rispettive eliminatorie. Domani le finali che assegnano i primi pass olimpici per le Americhe.

  • Share

Con un giorno di anticipo rispetto alle altre discipline e alla cerimonia di apertura (a cura del Cirque du Soleil), sono iniziate a Toronto le prime gare di tuffi all'interno della diciassettesima edizione dei Giochi PanAmericani, manifestazione sportiva corrispondente ai nostri neonati Giochi Europei di Baku: a differenza di questi ultimi, però, i PanAmericani mettono in palio per i vincitori delle quattro specialità individuali altrettanti pass olimpici, proprio come i nostri Europei di Rostock che hanno visto trionfare Tania Cagnotto, regalando all'Italia una qualificazione da 3 metri.

La prima giornata ha visto solo due eliminatorie, i 3 metri maschili e i 10 metri femminili, con le solite nazioni nordamericane (Messico, Canada, Stati Uniti) favorite su quelle del centro e del sud (tra le altre, Brasile, Colombia, Venezuela, Portorico, Cuba, Cile, Giamaica).

Venti i tuffatori che hanno partecipato all'eliminatoria da 3 metri, che è stata appannaggio del messicano Rommel Pacheco, grande favorito di questi Panamericani e aspirante a una medaglia mondiale a Kazan: il suo programma molto complesso gli ha fruttato oltre 466 punti, lasciando gli avversari più vicini a oltre sessanta di distacco. Gli unici a superare quota 400 sono stati l'atleta di casa Imbeau-Dulac e il brasiliano Cesar Castro; tra le curiosità, la qualificazione di Yona Knight-Wisdom, giamaicano che si è allenato già in passato nel gruppo della nazionale britannica e seguito da Jongejans.

panam_3m

Gara interlocutoria invece quella dalla piattaforma, con sole otto atlete che quindi sono tutte qualificate: le big Benfeito e Orozco che inciampano rispettivamente sul triplo e mezzo indietro e sul triplo e mezzo rovesciato, finendo fuori dalle prime tre; notevole lo stato di forma di Paola Espinosa, il cui triplo e mezzo indietro è stato il tuffo più applaudito tra quelli eseguiti dalle atlete non di casa. Per la gioia del pubblico, è stata l'altra canadese Filion a spuntarla di una manciata di punti sulla messicana, mentre al terzo posto si è issata la giovanissima Murphy Bromberg.

panam_10m

Le finali per queste due gare sono programmate per domani a partire dalle 18:00 ora locale (l'1:00 di domenica in Italia).

Foto: K. Enright.

Leggi anche...

Tuffiblog