Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Pallanuoto

Shanghai (Cina), 9-14 giugno 2015: Super Final 2015 della World League donne – Quarti di finale

World League donne: azzurre, stop al semaforo arancione. In semifinale ci va l’Olanda

Si ferma ai quarti di finale il sogno del Setterosa di salire sul podio della World League per il secondo anno consecutivo. Ancora una volta le azzurre sono superate dall’Olanda, che vince di misura (8-7) il match dei quarti di finale della Super Final. Ma il torneo di Shanghai non finisce qui per le italiane: domani se la vedranno con la Russia per giocarsi il piazzamento nelle semifinali per il quinto posto.

  • Share

Si ferma di nuovo davanti al semaforo “arancione” la corsa dell’Italia femminile della pallanuoto. Ancora una volta al Setterosa è fatale l’Olanda, che batte 8-7 le azzurre nei quarti di finale della Super Final di World League e si qualifica per le semifinali di domani. Niente da fare e niente rivincita auspicata sulle olandesi – dopo il ko ai rigori degli scorsi Europei – e sfuma la possibilità di difendere l’argento conquistato un anno fa a Kunshan. Insomma una sconfitta che fa male per quanto fatto vedere nei giorni scorsi dalle ragazze allenate da Fabio Conti.

Dunque alla squadra italiana (in copertina nella foto di Giorgio Scala/ Deepbluemedia/ Insidefoto) non rimarrà che giocare per i piazzamenti dal quinto all’ottavo posto finale. Tania Di Mario e compagne se la vedranno contro la Russia, uscita sconfitta (7-16) dal quarto di finale contro gli Stati Uniti e già battuta dal Setterosa nella seconda gara del girone A. E le speranze di giocarsi il titolo si fermano nuovamente davanti alla formazione guidata da Arno Havenga e dal portiere Debby Willemsz, vero baluardo della squadra oranje.

Un match per lunghi tratti in salita quello delle azzurre. Sotto per 3-1 in apertura, il Setterosa reagisce e trova il pari momentaneo con la terza rete di squadra siglata dall’attaccante siciliana Arianna Garibotti, in apertura del secondo quarto di gara. Ma nei successivi 13’ di gioco l’Olanda allunga nuovamente fino al 7-5 al termine del terzo tempo di gioco. L’Italia prova a riacciuffare le rivali negli ultimi 8 minuti e inizia bene grazie al gol del momentaneo 6-7 siglato dall’esperto difensore della Despar Messina Federica Radicchi, in rete nei primi secondi dell’ultima frazione. Ma i tentativi delle azzurre sono vanificati dai salvataggi dell’estremo difensore oranje Willemsz, tra le migliori giocatrici nella vasca dell’Oriental Sports Centre di Shanghai. Inoltre sono costrette a rinunciare a una delle più forti giocatrici in rosa: Roberta Bianconi. Quest’ultima viene espulsa per gioco scorretto. Nel frattempo aveva segnato l’olandese Miloushka Smit e nella fase finale era arrivata la realizzazione del centroboa Rosaria Aiello. Sarà l’ultima marcatura del match nonostante i tentativi italiani negli ultimi 90 secondi. Finisce 8-7 per le nordeuropee che avranno così la possibilità di giocarsi un podio in una competizione nella quale vantano un quinto posto – raggiunto nel 2006 - come miglior piazzamento. L’Italia scenderà in vasca domani (alle ore 9:00 italiane) nella semifinale per il 5°/8° posto contro la Russia.

 

IL TABELLINO

ITALIA-OLANDA 7-8 (parziali: 2-3, 2-3, 1-1, 2-1)
ITALIA
: Giulia Gorlero, Chiara Tabani 2, Arianna Garibotti 1, Federica Radicchi 1, Elisa Queirolo, Rosaria Aiello 1, Tania Di Mario, Roberta Bianconi 1 (rig), Giulia Emmolo, Francesca Pomeri 1, Aleksandra Cotti, Teresa Frassinetti e Laura Teani. Allenatore: Fabio Conti.
OLANDA: Laura Aarts, Miloushka Smit 1, Dagmar Genee 1, Catharina Van der Sloot 1, Amarenes Genee, Nomi Stomphorst, Marloes Nijhuis, Vivian Sevenich 3, Maud Megens 2, Isabella van Toorn, Lieke Klaassen, Leonie van der Molen e Debby Willemsz. Allenatore: Arno Havenga.
Arbitri Moller e Hantschel

Note: nessuna giocatrice è uscita per limite di falli. Espulsa Bianconi nel quarto tempo per gioco scorretto. Spettatori 600 circa.

 

2^ fase

Quarti di finale – 12 giugno
Italia
-Olanda 7-8
Australia-Brasile 17-8
Russia-Stati Uniti 7-16
Cina-Canada 6-5

Semifinali - 13 giugno

Gare per il 5°/8° posto
Italia
- Russia (ore 9.00 italiane)
Canada-Brasile


Gare per il 1°/4° posto
Olanda- -Stati Uniti

Cina-Australia

Finali il 14 giugno

Leggi anche...

Tuffiblog