Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Info Flash

Bari, 21 Maggio 2015 – Terza Tappa di "Acquamica Nuoto Anch'io Arena"

ACQUAMICA: Protagonisti i bambini

I bambini delle scuole “Garibaldi” di Altamura (BA) e “De Bellis” di Valenzano (BA) si sono tuffati in piscina per imparare a vivere l’acqua in maniera divertente e sicura. “Acquamica Nuoto Anch’io Arena” è un progetto scolastico nazionale dedicato all’avvio all’acquaticità, sviluppato da Arena Italia in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto e Kinder+Sport.

  • Share

Un po’ di teoria e molta pratica; esercizi per imparare a nuotare e giochi in acqua; i tecnici federali che insegnano il metodo e le dimostrazioni delle sincronette che ti spiegano come rendere tutto magnifico. Si è visto questo, allo Stadio del Nuoto di Bari, per la terza Festa dell’Acqua dell’edizione 2014/2015 di “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, il progetto scolastico nazionale di avvio all’acquaticità rivolto alle classi prime e seconde della scuola primaria, sviluppato da Arena Italia, azienda leader nel settore dello swimwear, in collaborazione con Federazione Italiana Nuoto (FIN).

Per l’edizione 2015, inoltre, “Acquamica Nuoto Anch’io Arena” trova un nuovo partner: Kinder+Sport, il progetto di responsabilità sociale della Ferrero volto a promuovere stili di vita attivi e incoraggiare la pratica sportiva tra le giovani generazioni.

Oggi, nell’acqua dello Stadio del Nuoto, due classi di scuola elementare hanno avuto il piacere di trascorrere un’intera mattinata in piscina, guidati dagli istruttori federali, dove si sono divertiti in giochi e attività varie legate all’acquaticità e finalizzate a prendere confidenza con il mondo dell’acqua. Si tratta della terza “Festa dell’Acqua”, alla quale hanno partecipato la IIF del 2° Circolo didattico “Garibaldi” di Altamura (BA) e la IA dell’Istituto comprensivo “Capozzi-Galilei”-Scuola “V.M. De Bellis” di Valenzano (BA).

ACQUAMICA BARI

Sono una cinquantina, quindi, i bambini che hanno la possibilità di divertirsi insieme agli istruttori FIN, imparando alcuni segreti per stare in acqua, al mare come in piscina, in maniera divertente, sicura e salutare.

Dopo Roma, Paternò (CT) e Bari, le Feste dell’Acqua saranno a Torino (27 maggio) e Milano (29 maggio). Queste ultime occasioni saranno impreziosite dalla presenza di due campioni del nuoto: a Torino ci sarà Arianna Castiglioni, bronzo europeo a Berlino 2014 nei 100m rana, a Milano Massimiliano Rosolino, 60 medaglie internazionali al collo.

ACQUAMICA BARI 

Enrico Maria Tricarico, Managing Director Central & Southern Europe di Arena : “Arena crede molto nel progetto ‘Acquamica Nuoto Anch’io Arena’, tanto che ha voluto fortemente, insieme alla Federazione Italiana Nuoto, dare vita alla seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Il merito è soprattutto delle scuole che, con grande impegno e numeri da record, hanno partecipato attivamente al progetto, senza risparmiarsi in termini di passione. Le Feste dell’Acqua, cinque tappe di un percorso itinerante lungo lo Stivale, rappresentano la parte più allegra del progetto, con i giochi e le animazioni organizzate dagli istruttori FIN che consentono ai bambini di capire quanto l’acqua sia amica e divertente”.

La seconda edizione di “Acquamica Nuoto Anch’io Arena”, partita a settembre 2014 con l’attività nelle scuole, ha ottenuto numeri da record: 1.000 classi di 240 plessi scolastici iscritte, 25.000 bambini e 2.000 insegnanti coinvolti. E proprio i giovani studenti hanno animato il progetto, producendo centinaia di elaborati creativi (poesia, racconto, disegno, cartellone, plastico, striscione, poster) riguardanti alcune tracce tematiche relative alle attività che si possono fare in ambiente natatorio. Tutte le classi hanno ricevuto un poster del progetto, mentre a ogni bambino sono state consegnate una cuffia Arena e una guida didattica, nella quale sono indicate anche le tracce tematiche affrontate:

- “Nell’acqua posso fare…”: tutto ciò che si può fare in mare o in piscina con la famiglia o gli amici.

- “Tra amici è più bello”: i valori dello spirito di squadra, che anche negli sport acquatici esiste.

- “Bagnino per un giorno”: i comportamenti da evitare in acqua, con i bambini che immaginano di essere un esperto di salvamento.

Inoltre, da quest’anno, si lavora ad un percorso di storytelling per immagini che sta accompagnando il progetto per tutta la sua durata: una troupe riprende infatti le vari fasi del progetto, a partire dalla consegna del kit, proseguendo per il momento della creazione degli elaborati, per arrivare alle Feste dell’acqua. I protagonisti sono sempre loro: i bambini e i campioni degli sport acquatici. Da questo percorso sono ricavati dei video, che vengono veicolati sui canali social degli organizzatori del progetto, con l’hashtag #acquamicanuotoanchioarena.

ACQUAMICA BARI

Di seguito il link alle foto ad alta risoluzione sulla Festa dell'Acqua di oggi:

http:/we.tl/KC0H41fC4o

I video sono via via pubblicati sul sito www.arenawaterinstinct.com/it_it/acquamica; sono già online quelli che vedono protagonisti Massimiliano Rosolino e Gabriele Detti.

Presentazione Digitale. Di seguito il link alla presentazione digitale del progetto "Acquamica Nuoto Anch'io Arena" e della Festa dell'Acqua di Bari: http://we.tl/zJFbDRPcOd

Leggi anche...

Tuffiblog