Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

12-28 giugno 2015: I Giochi Europei a Baku (Azebaigian). I convocati dell'Italia del nuoto

Giochi Europei: i 34 azzurrini del nuoto convocati per Baku 2015

Ufficializzati i nomi dei 34 azzurrini del nuoto (maschi classe 1997-98 e femmine nate nel biennio 1999-2000) convocati per la prima edizione dei Giochi Europei. La manifestazione si disputerà a Baku (Azerbaigian) dal 12 al 28 giugno 2015 e vede in gara gli atleti della categoria Juniores per le quattro discipline acquatiche presenti (oltre al nuoto in vasca, nel programma ci sono anche pallanuoto, sincro e tuffi).

  • Share

A tre settimane dal via della prima edizione dei Giochi Europei, sono state rese note le convocazioni ufficiali della squadra azzurra per la manifestazione che inizierà a Baku (Azerbaigian) il prossimo 12 giugno e che terminerà il 28 dello stesso mese. Nello specifico, ieri, a margine della Giunta Nazionale del CONI è arrivato l’annuncio dei nomi e dei numeri importanti della pattuglia che difenderà i colori della squadra dell’Italia. Quest’ultima sarà formata da 295 atleti impegnati in 23 diverse discipline. La portabandiera italiana sarà la judoka oro olimpico a Pechino 2008 Giulia Quintavalle. In totale, le nazioni partecipanti affiliate all’organismo del COE - European Olympic Committees - sono 50 (tra di loro, all’esordio, c’è anche il Kosovo).

Una fetta consistente del team azzurro sarà composta da coloro che saranno impegnati nelle discipline acquatiche, riservate per l’occasione alle squadre giovanili. Nuoto, nuoto sincronizzato, pallanuoto e tuffi costituiscono il poker di sport affiliati alla LEN (Ligue Européenne de Natation). Ma nello specifico, il nuoto in vasca la farà da padrone con il maggior numero di convocati, molti dei quali qualificatisi dopo i “trials” dei Campionati Assoluti Primaverili dello scorso aprile.

A Baku, così, saranno ben 34 i giovani atleti (21 maschi e 13 femmine) appartenenti alla categoria Juniores  che inaugureranno i Giochi riservati ai nuotatori del Vecchio continente. Che saranno a tutti gli effetti valevoli come Campionato Europeo giovanile 2015. Agli ordini del responsabile tecnico Walter Bolognani, ci saranno dunque lo stesso numero di atleti – ma nuovi protagonisti in maggioranza - convocati della fortunata edizione degli scorsi Eurojunior 2014 – disputatasi a Dordrecht, in Olanda – in cui l’Italia chiuse al quarto posto nel medagliere finale, frutto di 16 podi italiani.

Il programma delle gare in piscina si articolerà nell’arco di cinque giorni, da martedì 23 giugno fino a sabato 27. Dunque, tra poco più di un mese, al Baku Aquatics Centre, impianto da 6000 posti, saranno 526 i nuotatori che si contenderanno così i 44 titoli europei – 34 individuali e 10 di staffette – tra maschi nati nel biennio 1997-1998 e femmine classe 1990 e 2000. Ecco nel dettaglio l’elenco degli azzurrini:

 

MASCHI (21)

Alex Baldisseri (AS Merano)
Sauro Bertolaccini (Tirrenica Nuoto)
Matteo Bertoldi (Alto Reno De Akker Bologna)
Jacopo Bietti (CC Aniene)
Alessandro Bori (SMGM Team Lombardia)
Giacomo Carini (Can. Vittorino da Feltre)
Matteo Cinquino (Calabria Swim Race)
Christian Ferraro (Veneto Banca Montebelluna)
Manuel Frigo (Team Veneto)
Lorenzo Glessi (Gorizia MediacomNuoto)
Cristiano Hantjoglu (Hidro Sport)
Giovanni Izzo (Imolanuoto)
Filippo Megli (FlorentiaNuotoClub)
Alessandro Miressi (Centro Nuoto Torino)
Lorenzo Mora (VVFF Modena M. Menegola)
Enzo Nardozza (CC Aniene)
Luigi Paciolla (Alba Oriens Casandrino)
Federico Poggio (Team Insubrika)
Alessio Proietti Colonna (Aurelia Nuoto)
Ivano Vendrame (Larus Nuoto)
Andrea Vergani (Canottieri Vittorino da Feltre)

FEMMINE (13)
Ilaria Cusinato (Team Veneto)
Sara Franceschi (Nuoto Livorno)
Giovanna La Cava (Nuotatori Campani)
Marina Luperi (Tirrenica Nuoto)
Martina Menotti (Rari Nantes Marche)
Anna Pirovano (Vittoria Alata Nuoto)
Tania Quaglieri (Modena Nuoto)
Giulia Ramatelli (Fiamme Gialle)
Martina Rossi (Tiro a Volo Nuoto)
Elisa Scarpa Vidal (Team Veneto)
Sveva Schiazzano (Swimming Sorrento)
Camilla Tinelli (Can. Vittorino da Feltre)
Giulia Verona (SMGM Team Nuoto Lombardia)

Cinque ragazze - Cusinato, Franceschi, Tinelli, Verona e Luperi -, avevano già fatto parte del team azzurrino agli Eurojunior di Dordrecht nel 2014. Al maschile, invece, sono tre gli atleti già in Nazionale Junior durante le gare disputatesi l’anno passato: si tratta di Alessandro Bori, Giacomo Carini e Giovanni Izzo. I primi due, inoltre, salirono sul podio – due volte con un argento e un bronzo per entrambi – secondi con la staffetta 4x100 mista (in cui hanno gareggiato assieme) e terzi con la 4x100 sl maschile (Bori) e la 4x100 mista “mixed” (Carini).

Inoltre, nella capitale azera vedremo all’opera ben quattro freschi medagliati individuali a livello assoluto dopo i Primaverili di Riccione. Giulia Ramatelli, argento nei 200 dorso agli ultimi Primaverili di Riccione, Giulia Verona (seconda sui 200 metri e terza in carica nei 100 rana) e Ilaria Cusinato, bronzo italiano nei 200 misti. Tra i ragazzi, invece, c’è Giacomo Carini, terzo classificato nei 200 farfalla tricolore.

I Giochi Europei rappresentano inoltre la possibilità di qualifica per chi non ha ancora raggiunto il tempo limite stabilito da Federnuoto per i Mondiali Juniores (1-6 settembre 2015). La qualificazione per il Campionato iridato che si disputerà a Singapore sarà automatica– nel caso non sia già stata raggiunta a Riccione da nessun altro atleta – per gli eventuali medagliati nelle gare nella repubblica situata nel Caucaso.

Clicca qui per la notizia dal sito ufficiale della Federazione Italiana Nuoto, comprendente i convocati di tuffi, pallanuoto e sincro.

Clicca qui per consultare il sito ufficiale di Baku 2015.

Leggi anche...

Tuffiblog