Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Massarosa (Lucca), 14-16 novembre - 38° Tofeo Mussi - Lombardi - Femiano

Trofeo Mussi – Lombardi – Femiano: parata di azzurri al via. Da Massarosa verso Doha

L'ultima chiamata per i pass ai Mondiali di Doha (3-7 dicembre). Il volo per i Campionati iridati in vasca corta, fa scalo a Massarosa (Luca) per il Trofeo Mussi-Lombardi-Femiano / Gran Premio Italia 2014. Per la prima volta la manifestazione non si svolgerà a Viareggio, causa inagibilità dell'impianto. Ma lo spettacolo - che culminerà con una sfida Pellegrini-Coughlin nei 100 sl - non mancherà.

  • Share
Federica Pellegrini Italia Gold Medal 200m Freestyle Women

Sarà tutto, o purtroppo è meglio dire quasi tutto, come di consueto nella stagione autunnale del nuoto italiano in vasca corta. Già perché novembre è il mese della vera ripresa agonistica per tutti i nuotatori di casa nostra, quando si comincia davvero a fare sul serio. E lo spartiacque abituale in cui molti dei protagonisti – e papabili – d’azzurro si sfidano per la prima competizione “al completo” è il Trofeo Internazionale Mussi – Lombardi – Femiano, da un decennio anche Gran Premio d’Italia. Anche quest’anno è l’ultimo test di qualifica per i prossimi Mondiali a Doha (3-7 dicembre). Un importantissimo crocevia per chi vuole misurarsi ad alti livelli, nonché spesso l’unico vero banco di prova per tentare la qualifica agli eventi internazionali – Europei piuttosto che Mondiali - in vasca da 25 metri. Anche da domani fino al 15 novembre per gli atleti “Assoluti”, sarà così. L’unica importante differenza è che, dopo 37 anni, la manifestazione si svolgerà qualche chilometro più a est rispetto all’abitudine, ovvero nella piscina Comunale di Massarosa (Lucca). La tradizionale location dell’impianto di Viareggio ha dovuto rinunciare al meeting, causa inagibilità – inadeguatezza d’illuminazione dell’impianto e altri problemi - dichiarata dopo un sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dalla Commissione di vigilanza. All’origine del problema, il dissesto finanziario del comune versiliano e i mancati lavori di manutenzione dell’impianto pubblico. A farne le spese è stato così il nuoto.

Per fortuna, il Trofeo non si sposterà molto lontano. Massarosa e la sua piscina sono dunque pronte per ospitare l’élite del nuoto italiano e qualche prestigioso iscritto straniero. In totale saranno 224 gli atleti appartenenti a 43 società, in lizza per le 35 finali a serie che si svolgeranno nella cittadina toscana. Oltre alle finali, lotteranno anche per ottenere il pass cronometrico per Doha. Per ora, sono venticinque gli azzurri già certi della qualificazione per i Mondiali in Qatar. Sedici per via dei risultati ottenuti in agosto agli Europei di Berlino nelle gare individuali. Tre – Fabio Scozzoli, Ambra Esposito e Simone Sabbioni – per i tempi notevoli centrati al di fuori della manifestazione continentale e altri sei tra le staffettiste e gli staffettisti  – Galizi, Ferraioli Mizzau, Masini Luccetti, Carli e Magnini - andati a medaglia di squadra in Germania.

Come sempre accade quando scende in vasca, è inevitabile che i fari siano puntati su Federica Pellegrini. La campionessa di Spinea esordisce in questa nuova stagione proprio a Massarosa. La veneta, infatti, è all’inseguimento dell’unico titolo che non è mai conquistato in carriera: un oro ai Mondiali “in corta”. Il suo miglior risultato è un argento a Shanghai 2006 nei 200 stile libero. Dunque si attendono risposte già importanti da lei. Inoltre, c’è grande curiosità per la sfida tutta olimpionica con l’intramontabile statunitense Natalie Coughlin – all’opera nei meeting italiani di Genova e Bolzano. Le due campionesse si sfideranno nei 100 stile libero. Proprio nell’ultima gara in chiusura di manifestazione, nel tardo pomeriggio di sabato. La Pellegrini, inoltre, è iscritta anche ai 200 stile libero (in programma domani mattina)  e nei 200 dorso (nel pomeriggio di venerdì).

Ma non ci saranno solo Pellegrini e Coughlin ad illuminare la scena del Mussi – Lombardi – Femiano. In vasca troveranno spazio praticamente quasi tutti i nuotatori nel giro della Nazionale. Dai campioni del mondo 2012 – a Istanbul – Fabio Scozzoli e Ilaria Bianchi, ai velocisti Luca Dotto, Luca Leonardi Filippo Magnini e Marco Orsi. Fino ai medagliati europei di Berlino Federico Turrini, Arianna Castiglioni, Gabriele Detti e Aurora Ponselè. Mancheranno solo Gregorio Paltrinieri - in Australia per un periodo d’allenamento che si concluderà il 15 novembre – e Andrea Mitchell D’Arrigo, rimasto negli Stati Uniti dove vive e si allena, ma anche lui è già qualificato d’ufficio per Doha. Oltre a loro, mancheranno anche il mistista Federico Turrini e la ranista Giulia De Ascentis.

Curiosità, anche l’atleta della Nazionale paralimpica, Simone Ciulli è iscritto al meeting nella categoria Assoluti. Sarà alla partenza dei 50 stile libero.

Qui puoi consultare le start list complete, dal sito ufficiale della manifestazione.

Ricordiamo inoltre, che domani 14 novembre e sabato 15, tutte e quattro le sessioni di gare saranno trasmesse in diretta tv su RaiSport 2: al mattino dalle ore 9.50 mentre nel pomeriggio dalle 15.50.

 

Photo Andrea Staccioli/Deepbluemedia/Insidefoto

Leggi anche...

Tuffiblog