Direttore Responsabile: Camillo Cametti

Nuoto

Swimmeting Alto Adige 2014 - prima giornata di gare

Swimmeeting Alto Adige: Orsi e Scozzoli, qualità azzurra tra Lochte, Coughlin e Deibler

Seconda tappa italiana del "tour" novembrino di gare dei campionissimi Usa. Stavolta Ryan Lochte e Natalie Coughlin deliziano il pubblico di Bolzano, partecipando allo Swimmeeting Alto Adige. I campioni a stelle e strisce non deludono. Ma stavolta, anche gli italiani non sfigurano. Molto bene Marco Orsi (100 misti e 100 sl), Fabio Scozzoli (50 rana) e Silvia Di Pietro (50 farfalla).

  • Share

Alta densità di qualità e di campioni a Bolzano. Lo si prevedeva alla vigilia (vedi i campionissimi americani e azzurri al via) e la promessa è stata mantenuta. Così la 18esima edizione della manifestazione organizzata dalla SSV Bozen ha concesso non solo a Natalie Coughlin, Ryan Lochte, Steffen Deibler e tanti altri nuotatori stranieri, di gareggiare in Italia e di farsi ammirare dal pubblico sudtirolese. Ma, al contempo, anche molti italiani hanno nuotato fianco a fianco con campioni di livello indiscusso nella piscina Albert Pircher.

La prima giornata di gare era – soprattutto per gli azzurri – un’occasione per testare la condizione con un pensiero al pass per il Mondiale di Doha (3-7 dicembre 2014). Tra di loro, Marco Orsi (foto di copertina Andrea Masini/Deepbluemedia/Insidefoto), di fatto, lo centra nei 100 misti ed è l’unico azzurro ad arrivare a tali livelli. I 25 metri della vasca del capoluogo dell’Alto Adige vedono comunque sfrecciare grandi protagonisti del nuoto mondiale e italiano, con qualche altro risultato di rilievo. Su tutti, le palme di migliori prestazioni se la dividono a metà Fabio Scozzoli – sui 50 rana – e proprio Orsi – nei 100 stile libero e appunto nei misti -. Tra le donne azzurre, arrivano importanti conferme da Silvia Di Pietro, nei 50 farfalla. Non ci siamo dimenticati di Ryan Lochte. Affatto. Il 30enne 20 volte iridato in vasca corta, si ferma a una vittoria – nei 100 dorso – così come Natalie Coughlin, prima nei 100 stile. A sorpresa l’atleta più vincente dopo la prima sessione è la statunitense Katie Meili.

C’era curiosità e attesa per la sfida della velocità maschile. Sui blocchi di partenza dei 100 stile libero ci sono il primatista italiano sui 50 metri, Marco Orsi che sfida i fratelli Deibler e il plurimedagliato Ryan Lochte. Oltre a loro, c’è anche Federico Bocchia, all’esordio stagionale. Subito l’azzurro si dimostra in palla, grazie al 22’’55 di passaggio per il velocista di Budrio, che chiude con l’interessantissimo tempo di 47’’22 – crono che gli vale la top 10 mondiale della stagione, che però non gli vale il pass sulla distanza per Doha. Secondo Ryan Lochte in 47’’80 che precede Steffen Deibler (48’’03), davanti al fratello Markus. Quinto Bocchia (49’’69).

I 100 stile libero donne vedono la stessa vincitrice di una settimana fa al Trofeo Nico Sapio di Genova. Ovvero la 32enne con 12 medaglie olimpiche in palmares, Natalie Coughlin. L’eterna californiana tocca in 25’’45 metà gara e manterrà la testa, vincendo in 53’’51 (a Genova aveva vinto, però, in 52’’91). Seconda la sua compagna di squadra Madison Kennedy, che non riesce a recuperare lo svantaggio sulla più esperta connazionale e chiude seconda in 53’’52. Mentre si piazza al terzo posto la prima delle azzurre. Ovvero la primatista italiana Erika Ferraioli che totalizza un crono di 53’’68. Quest’ultima rimane sui livelli del suo seasonal best – 53’’68 – nuotato in Francia a Saint-Dizier.

Nei 50 rana donne arriva la seconda doppietta “made in Usa” con la 23enne Katie Meili che in 30’’44 precede la connazionale Catherine Hannis (University of Tennessee) per otto centesimi. Terza l’azzurra e beniamina di casa, Lisa Fissneider che però non riesce a scendere sotto l’importante soglia dei 31 secondi . Chiuderà in 31’’11, lontana sette decimi dal pass imposto da Federnuoto per i Mondiali del mese prossimo, ma migliora il suo ruolino stagionale, abbassando di oltre sette decimi il tempo nuotato una settimana fa a Genova. Quarta Ilaria Scarcella davanti a Michela Guzzetti.

Nella stessa distanza, ma al maschile, torna sulla via del top Fabio Scozzoli. Il forlivese trova un ottimo crono con 26’’80, non lontano dal 26’’37 realizzato in Coppa del Mondo – a Dubai - a fine estate. E vicino al limite per i Mondiali di 26’’5. Secondo il britannico Christopher Steeples in 27’’55. Terzo posto ex aequo per l’altro azzurro fresco di Europei in vasca lunga e qualificato di diritto per Doha 2014, Andrea Toniato, che condivide il podio con lo slovacco Marek Botik: tempo di 27’’58.

Nei 100 dorso femminili trionfa la britannica Jessica Fullalove (City of Manchester Aquatics) in 59’’76. Un po’ al di sotto delle attese, le specialiste azzurre sulla distanza. Entrambe però finiscono sul podio. Seconda è infatti Elena Gemo in 1’00’’21. Mentre l’1’00’’43 di Carlotta Zofkova completa il podio.

Nessuno degli azzurri raggiunge il 51’’2 il limite imposto per Doha per i 100 metri dorso maschili. Ma i giovani emergenti Simone Sabbioni e Niccolò Bonacchi si misurano comunque contro campioni del calibro di Ryan Lochte e Arkady Vyatchanin: esperienza comunque da mettere nel portfolio atletico. In gara è facile il successo dell’asso statunitense in 51’’34. Il russo chiude al secondo posto in 51’’72. 52’’92 per Bonacchi, che sopravanza proprio Sabbioni nel ranking nazionale stagionale, al primo posto.

Vittoria italiana al femminile, la prima e l’unica nella prima giornata del meeting bolzanino, arriva con i 50 farfalla femminili. Merito di Silvia Di Pietro. La romana conferma il suo buon momento anche se non riesce a scendere sotto i 26 secondi – come ha già fatto in stagione a Saint-Dizier. Ma il suo crono vincente di 26’’15 rimane di rilievo. Al secondo posto finisce la compagna di squadra all’Aniene, Elena Di Liddo (26’’54). Terza la statunitense Amanda Weir in 27’’23.

Il primatista mondiale in vasca corta, il tedesco Steffen Deibler, non si fa sfuggire la vittoria in 23’’12 (battendo tra l’altro il precedente record del meeting). Secondo, in 23’’68, Ryan Lochte. Il suo 24’’26 porta lo statunitense Mark Weber al terzo posto. Mentre il primo degli italiani è Paolo Ricci (Imolanuoto), quarto in 24’’36.

Doppietta per l’americana Katie Meili. La portacolori della Swimmac Carolina si aggiudica – dopo i 50 rana – anche i 100 misti in 59’’21. Sale sul podio piena d'emozione e si prende gli applausi vigorosi dei suoi corregionali, la 25enne di Bressanone Laura Letrari. Grazie al suo 1’00’’11, Laura si prende la soddisfazione di anticipare di sette centesimi proprio la Coughlin.

Il primatista mondiale Lochte preparava lo spettacolo della sua gara prediletta: i 100 misti, ma trova davanti a sé un avversario in forma crescente: Markus Deibler e un sorprendente Orsi a competere contro di lui, ai suoi stessi livelli. È proprio il tedesco a vincere il duello, ma oltre ai due fuoriclasse s’inserisce anche un pimpante Marco Orsi. L’emiliano si prende la soddisfazione di toccare primo ai 50 metri, dopo le frazioni a delfino e dorso. Poi, però, soprattutto la rana favorisce Deibler – che chiude in 53’’04, davanti a Lochte e s’inserisce tra i primi 10 più veloci al mondo nel 2014-15. Il campionissimo statunitense fa peggio di lui per 27 centesimi. In una gara di livello alto, di conseguenza arriva l’ottimo il crono -  53’’35 - finale per Marco Orsi, apparso decisamente in buone condizioni per tentare l’assalto ai pass mondiali. E infatti il suo tempo lambisce il 53’’3 previsto da Federnuoto per qualificarsi a Doha 2014. Potrebbe decisamente bastargli.

Domani si replica lo spettacolo con la seconda e ultima giornata. Ricordiamo che il meeting sarà visibile grazie alla diretta streaming, da cui si potrà accedere dai siti www.meetingbz.it oppure da www.liveye.it

 

Questo il programma delle gare individuali di domenica 9 novembre (inizio alle ore 14:30)

100 farfalla femminili e maschili

50 dorso femminili e maschili

100 rana femminili e maschili

50 stile libero femminili e maschili

Leggi anche...

Tuffiblog